Un buon blocco simpatico dovrebbe aumentare la temperatura dell'estremità senza produrre un aumento dell'intorpidimento o della debolezza. La sensazione di calore dice al paziente che ha avuto un blocco del simpatico. Se il blocco provoca intorpidimento o debolezza significa che non sono stati bloccati solamente i nervi del simpatico perciò la valutazione diagnostica e prognostica del blocco andrà perduta. Alcuni pazienti potranno sperimentare un "effetto sollievo" ad ogni blocco simpatico, cioè ogni successivo blocco simpatico nella serie provocherà sempre più sollievo al dolore e un miglioramento nella tolleranza agli esercizi.
Il massimo beneficio ottenuto da una serie di blocchi del simpatico solitamente è chiaramente visibile dopo una serie di 3-6 blocchi. I blocchi simpatici sono di solito eseguiti da uno specialista del dolore esperto in anestesia. In mani esperte questi blocchi del nervo possono essere eseguiti con il minimo disagio per il paziente con o senza una sedazione endovenosa. Complicanze derivanti dai blocchi del simpatico sono estremamente rare. Tuttavia è sempre possibile che l'anestesia locale sia inavvertitamente iniettata in un vaso sanguigno o nel fluido spinale. Se dovesse accadere il paziente potrebbe temporaneamente indebolirsi e perdere conoscenza. Per motivi di sicurezza i blocchi simpatici sono sempre eseguiti in condizioni di attento monitoraggio delle funzioni vitali (pressione sanguigna e respirazione). I pazienti dovrebbero restare a digiuno per 6 ore prima del blocco simpatico.
Un blocco simpatico delle estremità superiori si chiama blocco del ganglio stellato (SGB). L'SGB viene eseguito inserendo un piccolo ago a lato della trachea. S’informano i pazienti che potrebbero notare un temporaneo cambiamento nel tono della loro voce in seguito al blocco perché parte dell'anestetico locale potrebbe intorpidire parzialmente le corde vocali. Vengono anche informati che dovrebbero sorseggiare fluidi e assumere del cibo a piccoli bocconi subito dopo il blocco. L'intorpidimento delle corde vocali espone il paziente a un lieve rischio temporaneo di tosse quando beve o mangia. Il paziente potrebbe anche notare un temporaneo abbassamento della palpebra superiore dovuto al SGB (segno di Horner). Il blocco del simpatico dell'estremità inferiore si chiama blocco del simpatico lombare (LSB). Per la comodità e sicurezza del paziente gli LSB dovrebbero essere eseguiti con l'aiuto di un fluoroscopio (raggi X). La simpaticectomia è una procedura relativamente invasiva con potenziali complicazioni e dovrebbe essere perseguita dal paziente solo se è certo dei benefici terapeutici temporanei che ha ricevuto da una serie di SGB o di LSB.
Incidenza, Eziologia, Patogenesi
Diagnosi
Mezzi diagnostici di laboratorio
Aspetti clinici della RSD/CRPS
Durata / Stadi della RSD/CRPS
Trattamento
Terapia Farmacologica
Medicina del dolore
Last update: 10/01/2010
PainMed Medicina del Dolore ® - Copyright © 2009-2010 - Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved
.