Incidenza:
La esatta frequenza di comparsa della malattia è sconosciuta; comunque i dati provenienti da molti studi suggeriscono che sia più frequente di quanto comunemente si creda.
Entrambi i sessi possono essere colpiti,ma l'incidenza della sindrome è più alta nel sesso femminile, specialmente in età pediatrica.
Eziologia:
Numerosi fattori scatenanti sono stati associati con la RSD/CRPS inclusi:
Trauma (spesso lieve) che si colloca come la principale causa scatenante.
Ischemia cardiaca e infarto miocardico.
Disturbi della colonna cervicale o del midollo spinale.
Lesioni cerebrali.
Interventi chirurgici.
Disturbo reiterato del movimento o insieme di traumi che causano sindromi come quella del tunnel carpale.
Tuttavia in alcuni pazienti non può essere identificato un ben definito evento scatenante.
Patogenesi:
L'attivazione del sistema nervoso simpatico a seguito di una lesione è una risposta di fuga da una situazione di emergenza molto importante per la sopravvivenza. Per esempio, l'eccessiva attivazione dei nervi del simpatico causa spasmo dei vasi sanguigni della cute, spingendo il sangue in profondità nel muscolo e rendendo il paziente in grado di usare i muscoli per alzarsi dopo aver subito una lesione acuta. Un diminuito apporto di sangue alla cute riduce la perdita ematica dalle ferite superficiali. Di norma, dopo una lesione, il simpatico si blocca, in un tempo che può variare da minuti a ore. Per motivi che non comprendiamo nelle persone che sviluppano RSD/CRPS il simpatico sembra avere una funzionalità abnorme.
In via teorica quest’attività del simpatico nel luogo della lesione può causare una risposta infiammatoria con conseguente spasmo vasale che porta a maggior edema e dolore. Questi fatti possono portare a ulteriore dolore che scatena un'altra risposta, stabilendo un circolo vizioso di dolore.
Incidenza, Eziologia, Patogenesi
Diagnosi
Mezzi diagnostici di laboratorio
Aspetti clinici della RSD/CRPS
Durata / Stadi della RSD/CRPS
Trattamento
Terapia Farmacologica
Medicina del dolore
Last update: 10/01/2010
PainMed Medicina del Dolore ® - Copyright © 2009-2010 - Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved
.