MODALITA'
DELLA RICERCA
Si
è pensato di centrare il lavoro sulla produzione di poesie
aventi come argomento la "fontana". Si è iniziato
con l'analisi di testi poetici contenenti fonosimbolismi (allitterazioni,
onomatopee) riferiti all'acqua per continuare con la produzione di
testi di vario genere. Ne sono state tratte "Fontana" ottenuta
con la tecnica della ricerca analogica, utilizzando lo schema di una
precedente poesia e "Dalla Marmorea Roccia" elaborata trasformando
un testo descrittivo in poesia. I testi sono stati poi corredati da
disegni prodotti con la tecnica del "frottage" e del "collage".
DIFFICOLTA' EVENTUALMENTE INCONTRATE
Non
indicate.
PARTECIPAZIONE
DEGLI ALLIEVI
E'
sempre stata di buon livello, si sono impegnati con interesse e curiosità.
GIUDIZIO
COMPLESSIVO
L'iniziativa
si è rivelata atta a stimolare la creatività e l'interesse
degli alunni verso un problema sempre più sentito favorendo
l'attività didattica anche in più ambiti disciplinari.
Nota: poiché
non tutte le illustrazioni grafiche delle tre poesie che seguono hanno
titolo chiaramente identificatorio e, inoltre, sono di allievi dell'una
e dell'altra classe, le sequenze sono state ordinate secondo l'interpretazione
che abbiamo ritenuto più pertinente.
|
|
|
Ottavia
Matera |
|
Lara
Bergamini |
|
|
|
|
|
|
Christian
Socco |
|
Alessia
Malta |
|
|
|
|
|
|
Mattia
Ravarelli |
|
Stefano
Lobascio |
|
|
|
|
|
|
Deborah
Orlando |
|
Leone
Chiara |
|
|
|
|
|
|
Davide
Scappiello |
|
Andrea
Cè |
|
|
|
|
|
|
Elisa
Francese |
|
Elisa
Marinone |
FONTANA
Fontana,
liquida voce,
vivace bambino,
allegra magia
venuta dalla mia fantasia.
Fontana,
fresca rugiada,
acqua fiorita,
fluida freschezza
nata dalla giovinezza.
Fontana, pioggia
di cristallo,
scoppio di applausi,
zampilli in allegria
che la tristezza manda via.
Fontana,
nuvola bagnata
che con un colpo di vento
diventa in un momento
uno spumeggiante firmamento.
Gli alunni delle
classi quinte Scuola elem. "Gozzano"
|
|
|
Chiara
Perdonò |
|
Chiara
Perdonò |
|
|
|
|
|
|
Di
Giuseppe Gianfranco |
|
Francesca
Massardi |
|
|
|
|
|
Elena
Di Pasquale
|
Chiara
Perdonò |
|
|
|
|
|
|
|
|
Veronica
Sipione |
|
Andrea
Berretta |
|
|
|
|
|
|
Chiara
Perdonò |
|
Teresa
Lauria |
|
|
|
|
|
|
Bare
Andrea |
|
Teresa
Lauria |
DALLA
MARMOREA ROCCIA
Guarda!
Dalla marmorea roccia
un sonoro fiotto d'argento
si tuffa.
Daino impazzito
saltella,
rimbalzano allegre perle,
zaffiri scintillanti scorrono,
scivola guizzante pesciolino.
Soffice mantello,
il muschio verdastro
abbraccia
il luminoso grigiore
della roccia.
S'inverdiscono
in un arcobaleno
i colori della natura.
Ascolta!
Dalla marmorea roccia
un sonoro fiotto d'argento
si tuffa.
Classi quinte
Scuola elem. "Gozzano"
|
|
|
Valentina
Rio |
|
Chiara
Perdonò |
|
|
|
|
|
|
Veronica
Sipione |
|
Teresa
Lauria |
|
|
|
|
|
|
Francesca
Massardi |
|
Elena
Salerno |
|
|
|
|
|
|
Elena
Di Pasquale |
|
Andrea
D'Amato |
|
|
|
|
|
|
Michel
Pegori |
|
Elena
Di Pasquale |
|
|
|
|
|
|
Elena
Di Pasquale |
|
Andrea
Barè |
|
|
|
|
|
|
Francesca
Rossi |
|
Fabio
Petrarchin |
|
|
|
|
|
|
Rosario
Luciano |
|
Elisa
Romagnoli |
ACROSTIC
Fresh
Our sustenance
Ultra - pure
Natural or mineral
Territorial
Absolutely necessary
In the sea, in the river, in the ocean, in the pond
No colour, no taste, no smell
Surely: this is the water.
Gli alunni delle
classi quinte
Scuola elem. "Gozzano"