Un bel grappolo d'uva
Tratto da una copertina di
Vita in Campagna


Elenco Vitigni


Potature

Vitigni in Campagna
Sito per raccogliere e dare informazioni sulla coltivazione e la scelta dei migliori vitigni, coltivabili al Nord Italia, per la produzione di uva da tavola .

La scelta delle nuove varietà da piantare è sempre difficile perchè le informazioni sulle caratteristiche dei vitigni e dei fruttiferi in genere sono scarse. I vivaisti indicano solo il nome, il colore e, alcune volte, anche l'epoca di maturazione.
Ma sono importanti anche i difetti, che non vengono mai indicati, come ad esempio la sensibilità alle malattie. Ho pensato che sarebbe stato utile riunire in una tabella le caratteristiche principali dei migliori vitigni, con possibilità di confronto. Partendo da una varietà "campione" si possono valutare le altre. La taratura dei dati sulle caratteristiche verrà perfezionata grazie alle informazioni fornite da altri coltivatori che vorranno partecipare. Mettendo ciascuno qualche informazione, avremo a disposizione un elenco più dettagliato ed attendibile che ci aiuterà nella scelta.

Chi volesse collaborare a questo "multicampo sperimentale", può farlo inviando tramite e-mail i dati rilevati. Il collaboratore deve conoscere bene le varietà che stà coltivando.
Purtroppo a volte capita che la piantina acquistata non sia della varietà indicata sull'etichetta; oppure che vengano usati nomi diversi, e ciò può generare errori di valutazione. Anche in caso di malattia poco evidente, da virus o altro, si alterano le caratteristiche della varietà.
Maggiore è il numero dei collaboratori che invieranno informazioni provenienti da diversi ambienti, più le valutazioni saranno vicine alle reali caratteristiche della Varietà in esame.
La vite e l'uva, come del resto le altre piante, hanno delle caratteristiche che sono modificabili dall'ambiente in cui vivono. Per questo motivo occorre confrontare due o più Varietà coltivate nello stesso ambiente con le stesse concimazioni e gli stessi trattamenti antiparassitari.
Per brevità, la tabella utilizza i numeri da 1 a 9 Come Valore di paragone per indicare le caratteristiche delle Varietà. Come base di riferimento viene utilizzata la Varietà di vite Regina. L'uva bianca "Regina" è molto conosciuta e diffusa, l'epoca di maturazione è media ( non è precoce e non è tardiva ) è molto buona, bella e resistente ai trasporti.