GIS raster

 Descrizione del metodo

 Campo di applicazione

Esempi

 Link e riferimenti

 

 Descrizione del metodo

I GIS raster modellizzano la realtà utilizzando banche dati quali foto satellitari o aeree, dati grid ottenuti da interpolazioni di campionamenti sul territorio: per esempio dati sulla profondità o lo stato di salute di una falda acquifera, sulla piovosità, sulla conformazione del terreno. Sono cioè sistemi che vengono utilizzati ogni qual volta si debbano modellizzare fenomeni a distribuzione continua sul territorio. Una carta raster è costituita, quindi, da una matrice di valori numerici di una data dimensione, o meglio da una griglia uniforme composta da tante celle elementari (pixel) contenenti determinati valori.

La metodologia da seguire per la costituzione di un GIS raster è semplice ma onerosa in termini di tempo:

Per prima cosa bisogna definire l’estensione areale del SIT, poi bisogna effettuare una ricerca per capire quali sono i dati disponibili.

Nel caso i dati siano di tipo cartaceo è necessario procedere alla digitalizzazione degli stessi a mezzo scanner o attraverso una tavoletta digitalizzatrice. 

In entrambi i casi è necessario conoscere le coordinate precise di alcuni punti all’ interno dell’area di studio che verrano utilizzati come punti di appoggio per la georeferenziazione delle mappe.

 

 Campo di applicazione

I GIS raster permettono quella che viene definita analisi spaziale ottenuta per sovrapposizione dei diversi strati che costituiscono la cartografia in oggetto; è in questo modo possibile generare carte di diverso tipo come ad esempio quelle di rischio, di modellazione dei terreni, di overlay, etc.

E’ inoltre possibile realizzare modelli digitali del terreno interpolando dati puntuali o curve di livello grazie ai quali si possono operare analisi di visibilità, ombreggiatura e pendenza.

Una volta realizzato il modello digitale del terreno è possibile drappeggiarlo con fotografie aeree o carte raster ( ctr Regione Lombardia) per aumentare il realismo.

Un esempio di GIS raster è IDRISI, utilizzato per modellizare il territorio attraverso la sovrapposizione di layer di tipo GRID.

Home Modelli Top