Esempio

 Esempio

Apertura del software

Per avviare IDRISI cliccare due volte sull’icona IDRISI nella cartella IDRISI 32

Caricamento dei dati

Cliccare sul menù file e selezionare data paths per settare la cartella dove si trovano i dati. La cartella di progetto per l’esercizio è C:\Idrisi32Tutorial\UsingIdrisi32\ 
Settare la directory e premere OK.
Oltre alla directory di lavoro è possibile settare una directory di sola lettura. La directory di sola lettura di questo esercizio sarà C:\Idrsi32Tutorial\IntroductoryGIS

Visualizzazione dei layer di una mappa

Cliccare sull’icona display (quinta icona da sinistra) nella tool bar e selezionare l’opzione per caricare i dati di tipo raster e cliccare sul bottone per aprire la finestra dei dati. Selezionare ora sierrandvi, premere OK, scegliere la palette ndvi e cliccare OK
Il dato caricato rappresenta la biomassa vegetale presente sul territori, la palette utilizzata permette di associare alle aree più verdi una maggiore quantità di biomassa. Chiudere la mappa.

Creazione di una mappa

In questa fase verrà creata una mappa utilizzando un layer raster come sfondo, un layer vettoriale per le strade e un layer di annotazioni.
Cliccare sull’icona display (quinta icona da sinistra) nella tool bar, selezionare l’opzione per caricare i dati di tipo raster e cliccare sul bottone  per aprire la finestra dei dati, caricare Westluse, selezionare l’opzione user defined palette e scegliere la palette Westluse. Cliccare, nella finestra composer, add layer, selezionare l’opzione vector layer utilizzando come user defined palette Westroad e caricare il layer Westroad.
Ripetere l’operazione per il layer vettoriale delle annotazioni Westborotxt

Modifica di una mappa

1)     MODIFICA DELLA LEGENDA

Cliccare sul pulsante map properties della finestra di dialogo composer.

Nella sezione legend 2 scegliere dal menù discesa il layer Westroad: la proprietà visibile dovrebbe accendersi automaticamente. Premere OK.

Per posizionare la legenda in modo corretto fare doppio clic su di essa e trascinarla sotto la legenda del layer raster.

2)    MODIFICA DEL TITOLO

Per modificare il titolo di una mappa posizionarsi con il mouse su di esso e premere il tasto destro per riaprire la finestra map properties: modificare il titolo nella sezione title text.

3)    AGGIUNTA DI UN’IMMAGINE

Cliccare su map properties e selezionare la sezione Graphic Insets.
Cliccare sul pulsante browse per caricare la bitmap Westboro.bmp. Cliccare OK
L’immagine andrà ora ridimensionata, mantenendo le proporzioni tra i lati, e posizionata sotto la legenda.

4)    AGGIUNTA DI UNA BARRA DI SCALA

Cliccare su map properties e selezionare la sezione scale bar: settare l’unità di misura in metri, il numero di divisioni in 4 e la lunghezza 2000.
Cliccare ora due volte sulla barra e posizionarla in basso a sinistra 

5)    AGGIUNTA DELLA FRECCIA DEL NORD

Cliccare map properties, selezionare la sezione North arrow, cliccare sull’opzione visibile e premere OK.
Cliccare ora due volte sulla freccia e posizionarla in alto a destra.

6)    SALVATAGGIO DI UNA MAPPA

Premere il pulsante save composition dalla finestra composer, scegliere il formato desiderato, il nome della mappa e premere OK

 

 Dati di input

I dati utilizzati sono presenti nelle cartelle segnalate nell'esercizio e vengono caricati automaticamente dal software all'atto dell'installazione.

 Risultati

Visualizzazione dei layer di una mappa

Sullo schermo appare la figura sotto riportata 

  

 Creazione di una mappa

 

 

Modifica di una mappa

Rispetto al layer precedente viene aggiunta la legenda dei dati vettoriali (classificazione delle strade), la barra di scala, la freccia del nord e una nuova immagine (la stessa con diversa tematizzazione)

 

 

 Software

Idrisi supporta due tipi di dati, vector file, e image file.
I primi consentono l’inserimento in forma digitalizzata (numerica) dei dati cartografici da rappresentare successivamente nei formati compatibili.
I dati cartografici possono essere inseriti attraverso i seguenti elementi:

        Punti quotati

        Linee quotate (isoipse)

        Poligoni ( delimitano le diverse campiture delle carte tematiche)

 

Gli image file, a differenza dei vector file si utilizzano per rappresentare i diversi aspetti che caratterizzano un territorio come:

§        Morfologia

§        Cliviometria

§        Idrografia

§        Uso del suolo

 A questo scopo si utilizzano 3 diversi tipi di rappresentazione:

1.     In pianta

2.     In consistenza prospettica tridimensionale

3.     Attraverso l’abbinamento dei primi due metodi, sovrapponendo le campiture tematiche al modello morfologico tridimensionale. Quest’ultimo metodo, detto del “drappeggio”, consente di evidenziare in piena consistenza prospettica tridimensionale i tematismi da riprodurre

Scarica il software

All'indirizzo http://www.clarklabs.org e' possibile scaricare il software IDRISI (demo con durata 10 giorni)

Home Modelli Top