Sistemi di supporto alle decisioni

 Esempio

Come esempio di applicazione di un sistema di supporto alle decisioni, si è scelto di considerare il problema della localizzazione nella provincia di Sondrio di un intervento qualificante sul territorio quale l'instaurazione di un'attività commerciale (ad esempio una galleria d'arte, modernariato, architettura d'interni,…). 
Il problema, se sono disponibili dati, può riguardare anche l'allocazione di fiere, centri culturali (teatri, auditorium,…), festival, eventi musicali e teatrali, ad esempio.

Questa decisione richiede di studiare il livello socio-economico dei singoli comuni calcolando degli opportuni indicatori. In questo caso il DSS viene usato per determinare l'ordinamento tra i comuni in modo da agevolare la scelta del luogo più adatto.
A differenza della struttura generale di un DSS, il sistema proposto in questo esempio non è dotato di un'interfaccia su misura, perciò sono stati utilizzati in modo sequenziale tre moduli: 

Per l'analisi multicriteri è importante specificare alcuni elementi:

(la loro descrizione puntuale è contenuta nel file "Indic.zip" scaricabile da questa pagina) 


Nella seguente tabella è proposta la matrice dei punti di vista, dove sulle righe ci sono gli attori e sulle colonne i tre indicatori in questione. Ogni attore da un peso differente ad ognuno degli indicatori, che di solito è un valore da 1 a 10. Nell'esempio verrà considerata l'allocazione di un attività commerciale (cioè la prima matrice), mentre alla fine verrà proposto un esercizio che prevede il problema di allocazione di un festival, per il quale verrà sfruttata la seconda matrice dei punti di vista.

 

 Dati di input

Il file "Sondrio ISTAT.xls" contiene molte informazione riguardanti il censimento ISTAT 1991 dei comuni della provincia di Sondrio, mentre il file "Flussi 1991.dbf" contiene i flussi di pendolarità tra i comuni. I due file vengono entrambi gestiti da Excel e sono contenuti nel file "input.zip" scaricabile da questa pagina.

I passaggi fondamentali di questa applicazione riguardano la necessità di adattare i formati dei file di input e output alle esigenze dei singoli software. Zon e Multi sono ben coordinati, per cui il trasferimento dei dati dall'uno all'altro non presenta difficoltà. Al contrario, Excel/Access e Zon non sono costruiti con lo stesso linguaggio, quindi richiedono dei passaggi intermedi per adeguare i file. 

Le operazioni da condurre nel DSS si possono così sintetizzare:


Modulo 1) DATABASE


Il primo passo è la creazione degli operandi che verranno successivamente utilizzati per il calcolo degli indicatori.

Le operazioni da compiere sono di sistemazione e preparazione dei dati contenuti nei file di input per il successivo loro utilizzo da parte dei software Zon ed Multi.
In questo esempio i dati disponibili provengono da fonti esterne: si rende perciò necessario
utilizzare Excel per operare alcune modifiche in modo da effettuare una giusta importazione dei file in Access, il quale richiede l'inserimento dei dati in formato .mdb. Inoltre i dati sono in esubero rispetto a quelli che servono per il calcolo degli indicatori, perciò occorre isolare quelli strettamente necessari. Tutto ciò serve a fare capire come alle volte capita di avere a che fare con una grande quantità di dati, e di conseguenza è necessario uno studio per capire quali siano i più significativi. 


Il processo comprende sommariamente: 

 

Modulo 2) CALCOLO DEGLI INDICATORI

Il secondo passo consiste nel calcolo degli indicatori scelti che verranno poi utilizzati per l'ordinamento delle alternative nell'Analisi Multicriteri.

I tre indicatori scelti possono essere calcolati in vario modo perché richiedono operazioni diverse. Per ognuno di essi è stato scelto il software che ne permettesse il calcolo nel modo più semplice e comprensibile. Il duplice vantaggio sta nel fatto che questo procedimento permette anche una migliore e più ampia comprensione del problema dal punto di vista elaborativi, dato che l'utente si rende conto di dover alle volte utilizzare più programmi contemporaneamente.

Il processo comprende sommariamente:

  1. Calcolo dell'indicatore di Istruzione e di Occupazione con Excel;
  2. Calcolo dell'indicatore di Generazione di Mobilità con Zon:

 

Modulo 3) ANALISI MULTICRITERI


Il terzo ed ultimo passo consiste nell'ordinamento delle alternative con l'Analisi Multicriteri, utilizzando il software Multi.

Il software richiede la creazione del file com.dsc, che deve contenere l'elenco dei comuni con i relativi codici ISTAT. Verrà caricata la matrice di impatto proveniente da Zon e verrà creata la matrice delle alternative, a seconda dei dati presenti nel testo dell'esercitazione.

La descrizione dettagliata delle operazioni da condurre è contenuta nel file "Help.zip", scaricabile insieme agli input da questa pagina. Di seguito sono descritte brevemente le principali operazioni che interessano ogni modulo:

Il processo comprende sommariamente:

  1. Importazione della matrice di impatto;
  2. Compilazione della matrice dei punti di vista;
  3. Conduzione dell'analisi multicriteri e visualizzazione dell'ordinamento.

 

A conclusione di quest'esempio illustrativo viene proposto un esercizio simile per il problema della scelta di una località per l'instaurazione di un Festival. 

I tre pacchetti software scelti sono:


Gli eseguibili zon.exe e multi.exe possono essere scaricati rispettivamente dalle pagine "Sistemi di indicatori" ed "Analisi multicriteri".
Le descrizioni delle funzioni di Zon e Multi sono contenute nelle pagine "Sistemi di Indicatori" ed "Analisi Multicriteri", ma è importante tener presente che nel file di aiuto "Help.zip" (scaricabile da questa pagina) ci sono tutte le spiegazioni strettamente necessarie per la risoluzione dell'esempio.

Scarica i dati di input

 

 Risultati

Per poter confrontare gli esiti dell'applicazione del DSS al problema proposto, si elencano i nomi dei comuni che compaiono ai primi posti della classifica per tutti e tre i punti di vista per l'allocazione di un'attività commerciale:


Montagna in Valtellina
Tresivio
Albosaggia 

 

 Software

I tre pacchetti software scelti sono:


Gli eseguibili zon.exe e multi.exe possono essere scaricati rispettivamente dalle pagine "Sistemi di Indicatori" ed "Analisi Multicriteri".
Le descrizioni delle funzioni di Zon e Multi sono contenute nelle pagine "Sistemi di indicatori" ed "Analisi multicriteri", ma è importante tener presente che nel file di aiuto "Help.zip" (scaricabile insieme al fine di "Input.zip" da questa pagina) ci sono tutte le spiegazioni strettamente necessarie per la risoluzione dell'esempio.

Home Modelli Top