Impresa di Squadriglia
Lo
scouting trova la sua attuazione, per la branca esploratori e guide, nello
strumento dell’Impresa, cardine della vita di reparto e luogo privilegiato
dove vivere l’avventura.
La
vita delle unità è un susseguirsi di imprese di reparto, di squadriglia e di
alta squadriglia.
Le
imprese aiutano gli esploratori e le guide a sviluppare il senso critico, a
portare a compimento ciò che si è iniziato, a vivere con lealtà la democrazia
nelle strutture, ad acquisire nuove competenze, a incidere nella realtà per
produrre piccoli cambiamenti, attraverso realizzazioni
impegnative a misura dei ragazzi e delle ragazze.
L’impresa è prima di tutto uno stile, il modo di fare le cose.
L’impresa
è anche un metodo per imparare a progettare ciò che si vuol essere e ciò che
si vuole realizzare, e a esserne consapevoli.
È
uno stile che vale non solo per il momento particolare dell’impresa, ma di
tutta la vita del reparto: il sentiero di ogni esploratore e guida, le riunioni
e le uscite di reparto, di squadriglia o di alta squadriglia dovranno essere
permeati da questo stile.
Ogni
impresa è scandita da 6 fasi: |
|
1 |
Ideazione |
2 |
Lancio |
3 |
Progettazione |
4 |
Realizzazione |
5 |
Verifica |
6 |
Fiesta |
La struttura delle fasi è tale da richiedere uno spirito di collaborazione che deve coinvolgere tutti i ragazzi/e.
L’impresa
deve realizzarsi in un periodo
di tempo non troppo lungo
e richiede partecipazione
organizzata di tutti, preparazione e realizzazioni accurate, tutte commisurate
agli esploratori e alle guide, autentici protagonisti di ogni impresa.
Il
Consiglio d’Impresa si scioglie automaticamente in occasione della festa
finale con cui si conclude l’impresa.
Per
le imprese di squadriglia, i compiti del consiglio di impresa sono assunti dal
Consiglio di squadriglia che distribuisce i posti d’azione in relazione al
sentiero e alle competenze di ciascuno.
Nel reparto si sviluppano interessi personali e comunitari che non sempre sono integrati nelle imprese del momento. Questi sono comunque stimolati e seguiti dai capi utilizzando l’atmosfera d’impresa.
Se
questi interessi sono coltivati da gruppi stabili, i capi faranno in modo che le
relazioni personali all’interno di tali gruppi e i ruoli di ciascuno siano
educativamente positivi, secondo i principi generali utilizzati in tutta la vita
del reparto.
1 - Ideazione |
L'impresa di squadriglia inizia con l'ideazione.
Il consiglio di squadriglia si riunisce e discute i possibili temi dell'impresa.
L’ideazione e la scelta sono compiute grazie ad una “Mappa delle Realizzazioni”, elaborata dai ragazzi e dalle ragazze, contenente le loro aspirazioni, i sogni e i desideri, nati dall’osservazione della realtà circostante; oltreché dalle verifiche di attività precedenti.
La mappa consiste in cose concrete da realizzare.
Vengono vagliate in maniera critica e costruttiva le idee di tutti e infine si sceglie quale impresa affrontare.
Fatto questo lo stesso consiglio di squadriglia butta giù uno schema provvisorio e assegna ad ogni squadrigliere il proprio posto d'azione.
2 - Lancio |
Il Lancio è il momento in cui, decisa quale impresa fare, si presenta l'idea alle persone alle quali l'impresa è rivolta; dovrà essere un momento coinvolgente per tutti e sicuramente molto vivace.
3 - Progettazione |
Descrivere in modo dettagliato ogni singolo momento valutando:
1) Numero di persone impegnate;
2) Durata complessiva e quindi fissare una SCADENZA;
3) Il materiale e gli attrezzi necessari - come o dove recuperarli eventuale autofinanziamento.
4) possibili "fonti di informazione" e competenze.
Stendere un programma dei tempi (con il calendario alla mano).
Suddivisione degli incarichi nonché dei posti d'azione (possono essere quelli usuali di squadriglia o essere legati a specialità o competenza presa o da prendere).
Fatto questo ogni squadrigliere porta avanti il suo posto d'azione stando attento a prevedere ogni minimo dettaglio.
Stabilire il modo in cui, eventualmente, si renderà partecipe il Reparto o chi di esterni alla Squadriglia parteciperà all'impresa.
4 - Realizzazione |
FASE OPERATIVA
La Realizzazione è il momento della vera e propria azione in cui si passa dalle parole ai fatti.
FATTI NO PUGNETTE !!!
Si prendono informazioni, si consultano uffici, libri, persone competenti e si cerca il materiale necessario per l'impresa.
La squadriglia è nel pieno dell'impresa, dove occorre essere pronti e competenti (essere competenti vuol dire aver svolto al meglio la preparazione dell'impresa).
5 - Verifica |
Come ben sappiamo alla fine di ogni impresa c'è una verifica del lavoro svolto.
Ognuno verifica il proprio posto d'azione e espone le proprie impressioni e si valutano i risultati raggiunti.
La Verifica è uno "strumento" che permette di valutare esattamente ciò che ha funzionato e ciò che poteva essere fatto meglio, e vi dà quindi la possibilità di migliorare per il futuro.
La Verifica NON è un "Processo", ma una serena e fraterna valutazione in ottica positiva.
Alla fine la squadriglia prepara una Relazione per rendere partecipi tutti gli altri della esperienza fatta (l'impresa non è fine a se stessa).
La relazione deve essere completa, cioè deve avere oltre la relazione della sq. e del capo squadriglia, anche foto, disegni, che illustrino come si è arrivati fino a quel punto.
La
verifica considera sia i risultati raggiunti
e le modalità di raggiungimento, sia il
comportamento e l’atteggiamento tenuti,
confrontandoli con gli scopi che il reparto
o la squadriglia si erano prefissi
all’inizio. È necessario quindi che tali
scopi, sia tecnici sia di crescita, siano
ben chiari all’inizio e fissati
formalmente.
Frutto
della verifica saranno, tra l’altro, la coscienza delle positività e delle
carenze personali e comunitarie rispetto alla Legge, nonché l’individuazione
di nuove realizzazioni di impresa da inserire nella mappa.
È
essenziale che al termine dell’impresa si verifichi quanto è stato vissuto,
perché a tutti sia chiara la situazione del gruppo e dei singoli. Ciò è
compito del Consiglio della Legge, in caso di impresa di reparto, e del
Consiglio di squadriglia, in caso di impresa di squadriglia.
6 - Fiesta |
E' il momento più "gustoso" dell'impresa.
Serve a festeggiare se le cose sono andate bene, e a tirarsi sù il morale se non sono andate come volevano o come avevamo previsto; ci da anche la carica per la prossima avventura.
È bene che la fiesta conclusiva sia fatta sempre, indipendentemente dai risultati ottenuti: occorre in ogni caso festeggiare il lavoro compiuto insieme.
La Documentazione: |
Anche se non è una fase vera e propria dell'impresa, è assolutamente indispensabile per dare un segno tangibile, e che rimane per sempre, di ciò che siamo riusciti a realizzare; diventerà bello lasciare un ricordo delle nostre "gesta" a chi in futuro leggerà i nostri Libri d'Oro o curioserà nei nostri archivi, e poi sarà un bel ricordo del nostro "passaggio" ed in più un utile punto di riferimento per chi in futuro vorrà trarre spunti, idee, ecc...
Come si documenta un'Impresa di Squadriglia?
Progetto
Attuazione - Realizzazione
Verifica
IDEE per Imprese di Squadriglia
( Ultimo aggiornamento 22/08/2003 )