"Alla ricerca di Beatrice"

"Dove è andato il tuo Diletto, o la più bella delle donne, dove si è diretto il tuo Diletto, perchè lo ricerchiamo con te?" (Dal Cantico dei Cantici 6,1)
La Storia. Il ritorno dell'antico e la venuta del nuovo.   Tutti i diritti riservati. Pulciko & Giannina


Ritrovamento della Corona d'Ungheria nell'Isola Margherita


Corona dall'Isola Margherita

terzo trentennio del sec. XIII
argento dorato, pietre preziose, perle
diametro: cm 16
Budapest, Museo Nazionale Ungherese, Inv.n.: 1847.43a.

Le cerniere della corona, formata da otto componenti gigliate, formanti il cerchio della corona, sono unite da chiodi ornati da un motivo di tre foglie di vite. La parte inferiore delle componenti gigliate è decorata da tre pietre preziose (turchese, zaffiro) inserite in alti castoni, dei quali quello centrale è posto nel mezzo di un rosoncino in argento dorato. La decorazione della parte gigliata è composta da una terna di pietre preziose (zaffiro, ametista) attorno ad una perla centrale, oppure al contrario una pietra preziosa è circondata da tre perle. La corona venne rinvenuta nel 1838, insieme ad un anello e altri oggetti, nella tomba che racchiudeva uno dei componenti del casato degli Árpád, situata nel convento delle suore Domenicane sull'Isola Margherita. E' assai probabile che la tomba contenesse le spoglie mortali di re Stefano V (1270-'72) oppure, secondo altri la salma di suo cugino Béla, principe della Bosnia e di Macio, assassinato sull'isola nel 1272. L'oggetto d'oreficeria è una delle prime testimonianze rimaste in Ungheria in stile gotico internazionale, che provenne e si diffuse dalla corte reale francese di San Luigi IX; con grande probabilità si tratta di un manufatto importato, poiché gli oggetti di oreficeria che provenivano dalla corte reale di re Béla IV, con i loro ornamenti traforati rappresentavano uno stile specifico differente da quello francese.

Fonte: http://www.katolikus.hu/hungariae/katal2-ita.html


Si legge:
"L'ISOLA MARGHERITA   L'isola, antica riserva di caccia, si estende in  mezzo al Danubio, a forma di nave, è il cuore verde di Budapest essendo riccamente alberata e nei cui parchi  si nascondono bellissimi  alberghi. Il  nome proviene da  una santa,principessa ungherese del Medioevo,  che visse nel monastero di cui non sono restate altro che rovine.   L'isola consta  di 92ettari, lunga 2.5Km e larga  500mt. è un vero gioiello della  natura. Essendo   proibita  la  circolazione  automobilistica, la tranquillità  è assicurata  e  i visitatori  possono non solo  godere della quiete ma anche respirare un'aria incontaminata."


Torna alla pagina iniziale

Le informazioni, le relative scoperte e le ricerche sono protette da Copyright.
© 2004 -2005 Pulciko & Giannina. Tutti i diritti riservati.
L'intero lavoro è dedicato a Francesco M. che ci ha indicato la Via.
Per contattarci: Giannina (giannina1971@libero.it) - Pulciko (pulciko@libero.it)