L'attuale scuola media statale "LEONARDO DA VINCI" di Ivrea è l'ultimo risultato di vari momenti di riassetto delle scuole medie della città.

La più vecchia scuola media di Ivrea era la "F. Ruffini" già ubicata in un'ala del Palazzo degli Studi da sempre sede del Liceo Classico della città. A questa, dal 1962, anno di avvio della Scuola Media Unificata, si aggiunse la scuola "Arduino" nella zona del monte Stella e che fino ad allora era stata Scuola di Avviamento al Lavoro. Nei primi anni settanta, sotto la spinta demografica, si forma la "G. Ferraris", con sede in una vecchia fabbrica di catene ormai dismessa (conosciuta come ex Diatto), situata nel quartiere Crist zona Porta Aosta (piazza Pistoni). La sede principale aveva una succursale in stradale Torino, alcune aule in una struttura prefabbricata. Verso la metà degli anni settanta fu costruita per questa scuola (i cui alunni provenivano principalmente dalla zona sud di Ivrea) una nuova ed unica sede in viale Liberazione, a cavallo tra i quartieri San Grato, Sacca e Bellavista, San Bernardo.

Negli anni ottanta, contrariamente a quanto era avvenuto in precedenza, si verificò un forte calo demografico, e questo produsse inevitabili accorpamenti tra le diverse scuole. In particolare la "G. Ferraris" e la "F. Ruffini" furono uificate dando origine alla Scuola Media "G. Falcone".

Infine, nell'anno scolastico 1999 - 2000, a seguito della nuova legge sull'autonomia scolastica, anche la scuola media "Arduino" entra nel movimento degli accorpamenti fondendosi con la "G. Falcone" e dando così origine alla attuale realtà scolastica della scuola media a Ivrea: un'unica struttura organizzativa con due sedi, una in viale Liberazione, l'altra in via San Nazario (la sede della ex "F. Ruffini" viene definitivamente abbandonata). In seguito ad un referendum tra docenti, alunni e genitori dei due plessi è stato adottato un nome completamente nuovo per la nostra scuola: "Leonardo da Vinci".

falcgen.jpg (18778 byte)

La scuola ex "G. Falcone" vista dal lato dell'ingresso

 

arduogg.jpg (70209 byte)
Uno scorcio della facciata della scuola ex "Arduino"

E la storia continua.....