2° MOTOGIRO delle VETTE - Edizione 2004



manifestazione mototuristica sperimentale a premi, in due tappe, organizzata dalla C.T.R. del Co.Re. FMI Piemonte, con il supporto logistico di alcuni moto club

1° TAPPA - domenica 6 giugno > i passi della Valle d’Aosta
2° TAPPA - domenica 18 luglio > i passi più alti d’Europa, tra Cuneo e la Francia

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE


La manifestazione, a carattere sperimentale, organizzata direttamente dal CO.RE. FMI tramite la C.T.R., con l’ausilio degli O.T. regionali e il supporto logistico di alcuni moto club, si propone di portare i mototuristi a conoscere i percorsi montani più belli, incentivandoli con una competizione a punti, stilando una classifica finale tra i partecipanti e premiando i meglio piazzati. Essa è riservata ai singoli motociclisti, iscritti alla FMI tramite i moto club, provenienti da qualsiasi regione d’Italia. La prova si svolgerà in due tappe, in due differenti domeniche, affrontando un percorso determinato nella sola parte montana, prevedente più passi da raggiungere, come mete, coincidenti. con un controllo a timbro che servirà a testimoniare l’avvenuto passaggio e quindi il raggiungimento della meta con conseguente acquisizione del punteggio. Le strade scelte saranno completamente asfaltate e comunque percorribili con qualsiasi tipo di motociclo.

I motociclisti, per partecipare’ dovranno raggiungere la località di partenza della Tappa, indicato come Posto Tappa, entro l’intervallo di tempo previsto nelle schede riportate qui di seguito, effettuare l’iscrizione e ritirare l’apposita tabella per l’apposizione dei timbri "visto passare" da riconsegnare al termine della Tappa.

Non esiste una media oraria da rispettare ma bensì un orario massimo entro il quale presentarsi al Posto Tappa. Il tutto nel più assoluto rispetto delle norme di circolazione e soprattutto all’insegna della prudenza necessaria su percorsi impegnativi come quelli prescelti. Il punteggio conseguito ad ogni passaggio "in vetta" comprovato dal timbro, corrisponderà alla formula: punti = metri di altitudine s.l.m. raggiunta x Km percorsi dalla località di residenza, calcolata con il programma software Autoroute 2002 Microsoft.

Un simpatico gioco di fortuna,che si svolgerà nel Posto Tappa, con relativa attribuzione di punteggio, aumenterà la dote in punti dei partecipanti, per evitare gli ex-equo in classifica. Non sarà obbligatorio partecipare a tutte e due le Tappe del Motogiro e neppure raggiungere tutti i passi previsti per ogni giornata o percorso; ovviamente, in questi casi, si otterrà un punteggio minore.

Verranno premiati i primi tre conduttori classificati e i primi tre passeggeri che avranno conseguito il maggior punteggio, somma tra quelli conseguiti, con bellissimi orologi di grande marca e valore. La prova verrà effettuata e ritenuta valida con qualsiasi condizione meteo; il percorso potrà essere modificato solo in caso di dichiarata inagibilità o pericolosità del tratto di strada interessato.



1 TAPPA - domenica 6 giugno > i passi della Valle d’Aosta


Posto Tappa: Pont Saint Martin (AO) con orario 9,00 - 12,00
Iscrizioni, colazione ai partecipanti, distribuzione gadget e piantina del percorso, consegna numero di gara e tabella per "controlli timbri".
Percorso: Pont Saint Martin, Bard, Brusson, Col de Joux, Saint Vincent, Nus, Aosta, Morgex,
Arpy, Colle San Carlo, Thovex La Thuile, Colle Piccolo San Bernardo (Ospizio)
I passi:
1. Col de Joux (mt. 1640 s.1.m.)
2. Colle San Carlo (mt. 1971 s.l.m.)
3. Colle Piccolo San Bernardo (mt. 2146 s.l.m.)
Ritiro della tabella e posto ristoro: Piccolo San Bernardo (Ospizio) - Francia con orario dalle 12,00 alle 17,00
Il percorso: 144 Km.

2 TAPPA - domenica 18 luglio > i passi più alti d’Europa, tra Cuneo e la Francia


Posto Tappa: Vinadio (Cuneo) con orario 9,00-12,00 per le iscrizioni/partenze e 12,00-17,00 per gli arrivi
Iscrizioni, colazione ai partecipanti, distribuzione gadget e piantina del percorso, consegna
numero di gara e tabella per "controlli timbri". Ristoro al pomeriggio, per gli arrivi al termine del giro.
Percorso: Vinadio, Vallone di S. Anna, Colle della Lombarda (confine francese), Isola 2000, Isola, St Etienne de Tinde, Col del La Bonnette, Col de Restefond, Col de Larche (Maddalena), Argentera, Vinadio
I passi:
1. Colle della Lombarda (mi 2351 s.im.)
2. Col de la Bonnette (mt. 2715 s.Lm.)
3. Col de Restefond (mi 2680 s.l.m.)
4. Col de Larche (Maddalena) (mi 1996 s.l.m.)
Ritiro della tabella e ristoro: Vinadio (Cuneo) con orario dalle 12,00 alle 17,00
Il percorso: 126 Km.



Si ringraziano i moto club:
Moto Club Aviglianese
Moto Club Grugliasco
Moto Club P.Perazzone
Moto Club Vecchio Piemonte
Moto Vespa Club Asti
per il supporto logistico durante la manifestazione




Vai all'indice archivio

Vai alla home page