Back

Venezia: Piazza San Marco

Next
La piazza San Marco - l'unica a Venezia che porta il nome di piazza, tutte le altre chiamandosi "campi" - è per il suo eccezionale decoro definita la più bella piazza del mondo.Per quanto delineatesi nel Medioevo, avendo assunto l'attuale estensione nel secolo XII, ha schietto carattere rinascimentale.Tutta chiusa, sì da somigliare piuttosto a un immenso salone marmoreo a cielo aperto, si allunga trapezoidale davanti alla Basilica di San Marco che, con la sua espansa facciata rutilante di mosaici e di gotiche fioriture, le fa da miracoloso fondale ne ne è anche prospetticamente l'assoluta protagonista.
Venezia palazzo Ducale
Veduta di piazza San Marco, in primo piano il palazzo Ducale.
La cingono sugli altri lati uniformi edifici di proporzionata eleganza, ai quali le arcate dei portici terreni e quelle delle logge superiori imprimono un ampio e riposato ritmo.
Sono essi: nel lato Nord, la torre dell'Orologio, del 1496 - 1506,dalla cui terrazza sommitale scende il suono delle ore battute dai "Mori" contro la gran campana, e le Procuratie Vecchie del 1514, destinate alla più alta Magistratura della Repubblica dopo quella del Doge; sul lato Ovest, la neoclassica Ala Nuovissima o Napoleonica, eretta nel 1856 dallo Scamozzi e ultimate nel 1640 dal Longhena.
All'estremità di queste si leva l'alto campanile di San Marco, poderosa torre coronata da cuspide, anticamente faro di naviganti, prototipo di tutti i campanili lagunari, che mette un'acuta nota di verticalismo nella spazialità dell'ambiente, esaltandone quasi l'armoniosa distensione orizzontale.
Il campanile segna con la sottostante loggetta del Sansovino l'imbocco della piazzetta San Marco, che si collega ad angolo retto con la piazza.
La domina la monumentale facciata del palazzo Ducale (1442), il cui sottile gioco di pieni e di vuoti, di chiari e di scuri, viene ripreso in toni classicamente solenni dalla sansovinesca Libreria Vecchia che le sta di fronte, mentre la luminosa prospettiva spaziale si dilata, oltre le due colonne (secolo XII) del Leone di San Marco e di San Teodoro, sulla mobile laguna e l'isola di San Giorgio.
La piazza San Marco insieme con la piazzetta è stata in ogni tempo il cuore della vita cittadina.
Teatro di fastose cerimonie civili e religiose, di feste, tornei e cavalcate al tempo della Serenissima, oggi è luogo di ritrovo e di passeggio di veneziani e di turisti, che vi si danno convegno a tutte le ore, indugiano ai tavoli che dai caffè sotto i portici la invadono in innumerevoli file.
Un elemento inscindibile della sua monumentalità e del suo variopinto paesaggio umano sono gli stormi di colombi, che l'animano del loro volo roteando a sciami nel cielo, e si muovono irrequieti tra i passanti affollandosi attorno a chi, in ossequio a una gentile tradizione, si presta a porger loro sulle mani il becchime.
Venezia piazza San Marco
Una veduta aerea di piazza San Marco.

Indice | Medioevali | Rinascimentali | Barocche