Back

Torino: Piazza Castello

Next
Torino piazza Castello
Palazzo Madama  al centro di piazza Castello.
Tra le molte piazze di Torino, una città dilatatasi ordinatamente secondo i dettami di un'urbanistica che si proponeva come glorificazione di uno stato unitario in continua espansione, piazza Castello è quella che maggiormente conserva l'impronta del passato.
Ampia e quadrata, essa è occupata al centro da palazzo Madama, l'edificio che più di ogni altro riassume la millenaria storia della città.
Dietro la splendida, scenografica facciata che nel 1718 lo Juvarra costruì per collocarvi il famoso scalone, capolavoro del barocco, ancora si innalza salda la mole del castello duecentesco.
Il castello fu  iniziato dai signori monferrini nel 1200 incorporandovi le torri di una precedente porta romana.
L'edificio, con la sua incongruenza stilistica, non interrompe la lineare compattezza delle masse edilizie perimetrali, disegnate nel 1584 dal Vittozzi, ribadita poi dal palazzo reale che Amedeo di Castellamonte arretrò, per accentuarne la monumentalità e aumentare i valori prospettici e spaziali, in fondo ad un vasto cortile.
Unici elementi che mettono una nota di vivacità nella severa uniformità dell'ambiente, sono le cupole del Guarini, quella di san Lorenzo, sul lato che fronteggia palazzo Madama, e l'altra della Sacra Sindone, emergente dalla reggia, nelle quali invenzione e fantasia sembrano non trovare confini.
Torino piazza Castello
Palazzo Madama  con la parte medioevale.

Indice | Medioevali | Rinascimentali | Barocche