Back

Gubbio: Piazza della Signoria

Next
Gubbio piazza della Signoria
Veduta  della piazza della Signoria
Piazza della Signoria è una piazza pensile, sostenuta, sul fianco del monte da cui degrada la città, da un alto muro aperto da colossali arcate. 
La domina il palazzo dei Consoli, tra i più bei edifici pubblici d'Italia, opera di Matteo Gattaponi, che vi prospetta con l'altissima fronte merlata, conclusa da un campaniletto, e che affaccia lo slanciato fianco, corso da un'aerea loggia.
Sul sottostante mare di tetti; una elegante scala a ventaglio sorretta da un'esile arcata sale al portale d'ingresso, opere entrambe di Giovanni da Orvieto.
Fa riscontro al palazzo dei Consoli la semplice volumetria del trecentesco palazzo Comunale, svilito da molte manomissioni. Sul lato maggiore della piazza si stende il neoclassico palazzo Ranghiasci, la linearità della cui lunga facciata, appena interrotta dai tre avancorpi di finte logge a colonna, trova esatto riscontro nella lunga terrazza antistante.
Di qui la vista si apre bellissima su Gubbio e la sua piazza e i colli che la cingono.
E' su questa piazza che, con la Corsa dei Ceri ed il Palio della Balestra rivivono annualmente, tra il tripudio popolare, episodi profondamente legati alla storia e al costume della città.
Veduta aerea della piazza della Signoria con l'alto muro di sostegno aperto da arconi e il palazzo dei Consoli, che la domina con la sua schietta mole; sul lato lungo, il neoclassico palazzo Ranghiasci e a destra il palazzo Comunale. Gubbio piazza della Signoria

Indice | Medioevali | Rinascimentali | Barocche