Mountain Bike

L'autore di questa guida non va in mountain bike, ma quando ha chiesto ad biker un aiuto per classificare i sentieri in base alla percorribilità in bicicletta, la risposta fu: "un biker esperto arriva dappertutto, basta che valga la pena portare la bici sulle spalle in qualche tratto in salita, per poi riguadagnare tempo e minor fatica in discesa".

R. Raciti: volpi a Cannavacciari

Stanti così le cose, al fine di valutare la percorribilità in mountain bike non si è escluso alcun sentiero, tuttavia, per ogni arco della rete, si sono considerati due parametri principali:

  • il tipo di fondo, più o meno battuto o con ostacoli che rendano difficile la ciclabilità;
  • la pendenza, che in salita è un ostacolo significativo, ed in discesa può causare qualche problema se il fondo non è buono.
  • Sono state quindi elaborate delle mappe tematiche, perfettamente analoghe a quelle descritte nella sezione cartografia, ma nelle quali ciascun arco è rappresentato con un colore ed uno spessore che è funzione dei parametri di cui sopra, secondo la seguente legenda.



    Quindi, gli archi più facilmente percorribili (quasi pianeggianti e con fondo buono) sono quelli rappresentati con colore rosso vivo (per la pendenza) e lo spessore maggiore maggiore (per il fondo). Gli archi più difficilmente percorribili (specie in salita) sono quelli di colore rosa chiaro (pendenza superiore al 10%) e sottili (fondo cattivo).

    R. Raciti: cinghiali nei pressi dei Tre Confini

    Come per le mappe generiche, anche in questo caso gli elementi tematici sono stati suddivisi su quattro mappe, in maniera tale che ciascuno possa rientrare nel formato standard di stampa A4. Ognuna delle quattro mappe copre 5 primi in longitudine e 2 primi in latitudine, ed è costituita da 2170 pixel in orizzontale per 1166 pixel in verticale. Per una corretta sovrapposizione, occorre che la stampa sia fatta con una densità pari esattamente a 200 pixel per pollice. Conseguentemente, l'area stampata risulterà di 275.6 mm in orizzontale per 148.1 mm in verticale. Se si rispetteranno queste dimensioni, gli elementi tematici si andranno a sovrapporre esattamente con i corrispondenti punti sulle carte IGM.

    Qui sotto è rappresentato il quadro di unione delle quattro mappe. Per visualizzare ciascuna mappa, basta cliccare su di essa. I nodi rappresentati sulle mappe sono inoltre legati alla tavola dei nodi: cliccando su un qualsiasi nodo vengono automaticamente richiamati i dati relativi al nodo stesso.

    Dopo aver visualizzato una mappa, per salvarne localmente una copia basta cliccare con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi della mappa, e selezionare la voce "Salva immagine con nome...". Per stampare la mappa, basterà rileggere il file grafico così salvato con il software grafico capace di gestirne la stampa.