M. B. Music Website

Informazioni per scambi/acquisti

 

Come prima cosa, grazie per aver visitato il mio sito.  Per qualsiasi informazione aggiuntiva non presente in questa pagina, inviatemi una e-mail.  Tutti i dischi qui presenti provengono dalla mia collezione privata; salvo dove indicato diversamente, sono tutti originali del paese indicato (talvolta, specialmente nelle stampe estere e dove non esistano differenze ad esempio nel colore dell'etichetta, potrei non essere in grado di distinguere tra due stampe successive vicine nel tempo).  Non essendo un venditore ma un collezionista, in genere non ho dischi nuovi.  I pochi LP sigillati che trovate nelle mie liste sono il risultato di acquisti in blocco che una volta facevo per assicurarmi a poco prezzo album di mio interesse.

   

IMPORTANTE - CAMBIAMENTI NELLE REGOLE PER SCAMBI E ACQUISTI

Poiché non sono un venditore e gestisco questo sito nel mio tempo libero, non ho molto tempo da dedicargli.  La maggior parte di voi mi richiede uno o pochissimi dischi, e non è più possibile per me venire a patti con questo, nel senso che non posso andare alla posta ogni volta per inviare pacchi con un disco o due.  Pertanto, di qui in avanti, sono costretto a richiedere un ammontare minimo di €50 per ogni scambio o acquisto.  Nessuna eccezione.  Mi dispiace, ma non posso veramente fare altrimenti: le giornate hanno solo 24 ore.

   

COME FARE SCAMBI CON ME

Salvo rare eccezioni, sono interessato esclusivamente a LP di hard rock, psichedelia e progressive, approssimamente dalla metà degli anni '60 fino agli inizi degli anni '70.  Per farvi un'idea di quello che sto cercando, date un'occhiata alla mia want list.  Non cerco necessariamente LP originali, anche le ristampe sono bene accette, purché non rimasterizzate digitalmente, specialmente per i dischi più rari e costosi.  Se volete propormi uno scambio, ecco come fare:

1)    Inviatemi una e-mail con i titoli dei dischi che vorreste ricevere.  Salvo situazioni particolari, garantisco una risposta entro tre giorni; se dopo tre giorni non avete ricevuto niente, assumete che una delle due e-mail sia andata perduta e inviatemene un'altra.  Se le vostre liste di vendita sono in un sito, inserite l'indirizzo URL nella vostra e-mail: sarà mia cura andare a visitare il vostro sito e scegliere eventualmente titoli di mio interesse.  Per favore non allegate liste nella vostra prima e-mail.

2)    Solo dopo che vi avrò risposto, se non avete un vostro sito inviate la vostra lista in una seconda e-mail.  Posso accettare solamente i formati .doc o .rtf per Microsoft Word o .xls per Microsoft Excel.  Per favore comprimere i files se la loro dimensione supera 500 Kb.  Per ogni disco della vostra lista, i seguenti dati sono richiesti:  paese di stampa, casa discografica, eventuali particolarità, condizioni copertina/vinile, prezzo o valore di scambio.  È richiesta la massima onestà e trasparenza nella valutazione delle condizioni.

3)    Una volta esaminata la vostra lista o visitato il vostro sito, vi contatterò di nuovo e, se ho trovato titoli di mio interesse, vi farò un'offerta di scambio - altrimenti vi proporrò un altro tipo di accordo.  Attenderò quindi la vostra risposta.

4)    Se avremo trovato un accordo (spero di sì!), chi ha contattato per primo spedisce per primo.  Quindi se siete stati voi a contattarmi, dovrete inviarmi prima voi i dischi.  Ognuno si fa carico delle proprie spese di spedizione.  È richiesto e offerto l'invio in Pacco Celere J+3.

5)    Dopo che avrò ricevuto i vostri dischi e verificato che le condizioni corrispondano più o meno a quelle da voi dichiarate, vi invierò i miei.  Mi riservo di restituire ogni disco che risulti essere in condizioni palesemente diverse da quelle dichiarate, non prima comunque di avervi contattato di nuovo per una eventuale ridefinizione dello scambio o della vendita.  È superfluo dire che chi "bara" sulle condizioni dei dischi non potrà mai più fare scambi con me... poiché gli scambi tra collezionisti si basano sulla buona fede della controparte, non ammetto deroghe su questo.

NOTA - I punti 4. e 5. possono sembrare una procedura fastidiosa, ma mi è necessaria per tutelarmi da persone che non conosco.  Con gli amici che conosco da tempo e con cui scambio dischi fin dal 1993 la procedura rimane ovviamente la solita e l'invio dei dischi contestuale.

   

COME ACQUISTARE.

Se desiderate solamente acquistare e non scambiare, ecco come fare:

1)    Come sopra, inviate una e-mail con i titoli dei dischi di vostro interesse.  Salvo casi particolari, se non ricevete risposta entro tre giorni, assumete che una delle due e-mails sia andata persa e reinviatemi la vostra.  La mia risposta includerà i titoli disponibili e il costo totale dell'ordine, incluso il costo della spedizione.  Se non specificherete altrimenti, i dischi verranno inviati tramite pacco ordinario; comunque consiglio l'invio via Pacco Celere J+3, che arriva in tre giorni lavorativi e costa poco di più.

2)    Una volta confermato l'ordine, avete 15 giorni di tempo per inviarmi il denaro (tramite vaglia postale o, se preferite, ma a vostro rischio, in contanti).  Per colpa di qualcuno che ordina dischi e respinge i pacchi (vero, Paolo C. di Bologna?) non effettuo più spedizioni in contrassegno.  Se non riceverò il denaro entro il termine di 15 giorni, la vostra prenotazione cesserà e i dischi saranno di nuovo a disposizione di altri collezionisti; inoltre, non potrete più effettuare scambi/acquisti con me.

3)    Una volta ricevuto il denaro, vi invierò i dischi nella modalità da voi richiesta.

  

RITORNI.

Garantisco che tutti i dischi siano nelle condizioni indicate.  In ogni caso, un errore è sempre possibile, per cui se non siete soddisfatti delle condizioni di un disco fatemelo sapere e troveremo di sicuro un accordo.  Siate certi che la mia politica non è quella di ipervalutare le condizioni degli album: desidero trattarvi come mi attendo di essere trattato quando acquisto dischi per la mia collezione.

Nel caso improbabile e finora mai avvenuto che uno non sia soddisfatto di un disco (vedete per dettagli la pagina sulle condizioni dei dischi) e non troviamo un accordo, così che volete restituirmi il disco, ecco come funziona:

1)    Inviatemi il disco (a vostre spese).

2)    Una volta ricevuto il disco e verificato che sia effettivamente quello che vi ho inviato, vi invierò il denaro (le spese di spedizione non sono rimborsabili).

3)    Una volta pagato, riascolterò il disco per verificare il problema da voi riferito.

4)    Se tale problema non dovesse sussistere e il disco risultasse suonare esattamente come valutato, avrete ugualmente in cambio il denaro ma sarete banditi per sempre dalla mia mailing-list.  Ci sono troppe persone che masterizzano gli album e poi li restituiscono sotto falsi pretesti.

  

Ultimo aggiornamento: 31.03.2003