Pedalata lungo le "prese del montello"
Descrizione:

- Difficolta: facile
- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Lunghezza: circa 30Km
- Luogo di partenza: nervesa della battaglia
- Elementi caratteristici:il fiume Piave, l'abbazia di Sant'Eustachio

- Itinerario:
Partendo dalla Piazza di Nervesa della Battaglia si percorre la strada provinciale che conduce verso Montebelluna. Dopo meno di un chilometro si imbocca la strada che ci porta alla Chiesa. Proprio di fronte al sagrato un cartello indica la stradina da percorrere per raggiungere l'Abbazia di sant'Eustachio. Una volta visitato questo importante resto architettonico si può riprendere la strada asfaltata girando a sinistra in direzione della Panoramica. Questo tratto risulta esssere asfaltato ma ci permette di ammirare per un lungo tratto il letto del Piave ed il panorama circostante. Proseguendo in questa direzione si supera sulla sinistra un locale molto tipico chiamato ai "pioppi" e si passa attraverso il paese di Santa Croce. Lasciamo la strada panoramica girando a sinistra imboccando la presa 10. Si sale rapidamente fino ad incontrare la strada dorsale asfaltata, giriamo a sinistra e la percorriamo fino ad imboccare sulla destra via Lama. Una volta raggiunta la strada pedemontana giriamo sinistra che costeggiando ci riporta al punto di partenza.



Mulini Il Montello è un rilievo pressoché isolato posto nella pianura trevigiana a ridosso del fiume Piave. Questa altura (300 m.s.l.m.) risulta essere una delle mete più piacevoli per escursioni in mountain bike, culturali ed enogastronomiche (grazie alle numerose osterie ristoranti ed aziende agrituristiche).
La natura è ancora in alcuni tratti ancora incontaminata e le numerose "prese" (termine locale per indicare i 21 percorsi trasversali ) permettono di variare in continuazione l'itinerario proposto.
Foto n.1: il Montello (TV)

Il montello è molto frequentato tutto l'anno perché offre la possibilità di fare passeggiate immersi nel verde, di mangiare ottimamente in uno nei numerosi (e famosi) agriturismi e ristoranti e di visitare i luoghi di interesse storico ed archeologico (abbazia di S.Eustachio, la Certosa,..). Sile
I 21 sentieri collegandosi alla dorsale rendono possibile una miriade di alternative cicloturistiche più o meno impegnative. Inoltre per gli appassionati di equitazione vengono organizzate dai molti centri equestri passeggiate a cavallo nel bosco. Sile


indietro avanti