Indice  :

Breme

 

<< Torna all'indice
A-B

<< Torna all'indice
Generale

< Precedente

Successiva >

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ABRAMIDE (O BREME)

dal vivo

Morfologia corpo compresso ed a forma ellissoidale, con testa piccola e bocca subterminale lievemente rivolta verso l’alto. Corpo coperto da piccole squame. Occhio di piccole dimensioni. Linea laterale nella parte anteriore incurvata verso l’alto.scura tendente al verde la parte dorsale, bronzea o argentea la regione dei fianchi, bianco-argentea la parte ventrale. Le pinne presentano colorazione grigiastra.
 
Distribuzione specie originaria del centro e nord Europa, è stata recentemente introdotta nel nord Italia. Inoltre esemplari di abramide sono stati segnalata nell’Arno e nel Serchio.
 
Habitat presente nelle zone lacustri e fluviali a lento decorso con acque piuttosto calde. La sua presenza caratterizza i tratti inferiori dei fiumi per i quali è stata definita l’espressione “zona ad Abramide”. La specie è gregaria e durante la stagione calda si avvicina alla superficie.
 
Riproduzione Da aprile a giugno, durante le ore notturne, le femmine depongono le uova lungo i tratti litorali ricchi di vegetazione. La maturità sessuale viene raggiunta al terzo-quarto anno di vita.
 
Taglia Lunghezza massima circa 70 cm.
 
Alimentazione dieta planctonica e vegetariana nei primi anni di vita, mentre in età adulta la specie si nutre di invertebrati quali: vermi, molluschi e larve di insetti.
 

Curiosità...

nessuna segnalazione

 
 


[ Mail ] [ Newsletter]  [  supportaci  ] [ Aggiungi ai preferiti ]  

[Questo sito  è stato visitato  volte]  [Copyright © 2001-2005Tutti i Diritti Riservati]