Pag. 1 Continua - Pag. 2  
LATO DESTRO
Ponte della Costituzione

Nel 1999 il Comune di Venezia ha affidato all'architetto Santiago Calatrava la progettazione del IV Ponte sul Canal Grande. I lavori sono incominciati nel 2003. I tempi previsti per la realizzazione erano stati stimati in 1 anno e mezzo. I lavori sono durati invece quasi 6 anni, tra rinvii, dubbi sulla stabilità del ponte e polemiche sulla lievitazione dei costi; i lavori di posa in opera del ponte si sono conclusi nell' agosto del 2007.
L'apertura del ponte è avvenuta in sordina (per il timore delle preannunciate manifestazioni di protesta) il giorno 11 settembre 2008. Il costo finale di oltre 12 milioni di euro supera quasi del 100% il costo approvato inizialmente di 6,7 milioni, suscitando forti polemiche anche per la necessità di inserire una "ovovia" per rendere il ponte utilizzabile anche da persone disabili.
Il ponte è costituito da una struttura dalla forma arcuata con una campata di 81 metri, larghezza di 6 metri alla base e 9 al centro per un'altezza di 10 metri al culmine; l'altezza varia da 3,20 metri sulle sponde fino a 9,28 metri nella parte centrale. L'arco centrale in acciaio, elemento strutturale del ponte, ha un raggio di 180 metri. La struttura è in acciaio, i pavimenti in vetro, pietra d'Istria e trachite grigia classica di Montemerlo. Anche i parapetti sono in vetro, con corrimano in ottone ed all'interno dei corrimano sono installate lampade a led che diffondono il raggio di luce nei parapetti in vetro.
Hotel Santa Chiara
Casa Scattolin
Palazzo Emo Diedo
Hotel Carlton
Chiesa di San Simeon Piccolo
Casa Adoldo
Palazzetto Foscari
Ponte degli scalzi
Palazzetto Nigra
Casa Polacco
Palazzo Donà Balbi
Palazzo Zen
Riva de Biasio
Palazzetto Marcello
Genio Civile
Palazzo Foscarini Giovanelli
Casa del boia
Fontego dei turchi
Fontego del megio
Palazzo Belloni Battagia
Ca Tron
Palazzo Duodo
I palazzi del Canal Grande - Pag. 1 Continua - Pag. 2