Mi chiamo Massimo Altieri, sono nato a Mestre (Venezia) nel 1960, sono laureato in ingegneria meccanica presso la facoltà di Padova, vivo a Mestre e dal 2001 lavoro presso la
Fondazione Giorgio Cini di Venezia, sull'isola di San Giorgio Maggiore, in qualità di responsabile dei servizi tecnici.
Vivendo e lavorando quotidianamente a Venezia è impossibile non innamorarsi di questa città, ed inevitabilmente il passo successivo è quello di cercare di approfondire la conoscenza della storia, dell'architettura e della vita di Venezia.
Ho ritenuto utile creare questo sito per mettere a disposizione di altre persone tutte le informazioni, le immagini, i riferimenti che riuscirò a raccogliere anche con l'aiuto di amici, colleghi ed altri appassionati.
Il sito è organizzato in due sezioni, la prima dedicata alla simulazione di volo, con la cronistoria della costruzione di un "home cockpit" ossia di una cabina di pilotaggio simulato domestica, e con alcuni modelli di aerei per FSX che ho creato anni fa.
La seconda sezione è invece dedicata a Venezia, e in particolare ai
palazzi del Canal Grande, sui quali si possono trovare informazioni ed immagini in molti siti, ma per avere un quadro completo e verificato occorre spesso saltare da una pagina all'altra sul web raccogliendo le informazioni e incrociando i dati, confrontando le fotografie ed i nomi tra vari siti, eccetera.
Ho pensato allora di realizzare una tabella dove ogni palazzo, messo in sequenza lungo ciascuno dei due lati ed affiancato su due colonne in base alla posizione lungo il canale, partendo da piazzale Roma fino ad arrivare a piazza San Marco, è riportato con il nome ed un link attivo che individua la posizione sulla mappa e consente di accedere ad una successiva tabella con la fotografia del palazzo e, se disponibili, informazioni sulla storia e sull'aspetto del palazzo, sui proprietari, e su eventuali curiosità o informazioni utili.
Una ulteriore sottosezione della parte del sito dedicata a Venezia è incentrata su una
pianta di Venezia che ha come scopo principale quello di riportare in maniera sintetica (stampabile in un formato A3 come dimensione di riferimento) ma allo stesso tempo abbastanza esaustiva, i nomi delle strade (le calli, i campielli, i rii, etc) ed anche i nomi dei palazzi del Canal Grande nella loro esatta posizione.
Si trovano infatti facilmente due tipi di piante : alcune, molto dettagliate, ma anche molto grandi come formato, sono scomode da utilizzare camminando per Venezia, e spesso confondono le idee con miriadi di callette secondarie che in genere sono inutili per individuare un percorso; altre, molto comode per formato, riportano però pochissime indicazioni e sono del tutto insufficienti per girare veramente Venezia.
Ho allora cercato di produrre una pianta completamente nuova, piccola di formato ma con molte informazioni, cercando di mantenere il tutto leggibile in formato A3. Personalmente l'ho sperimentata su numerosi percorsi e ho sempre trovato quello che serviva per arrivare a destinazione avendo costantemente sotto controllo l'esatta posizione rispetto ai principali punti di riferimento della città.
Sarò lieto di ricevere suggerimenti, richieste e informazioni da inserire o modifiche da apportare al sito, il mio indirizzo di posta è
maxaltw2@libero.it.
Buona navigazione.
Massimo Altieri
Visite