Societa' Esoterica Calabrese

        Il Cenacolo di Galahad

 

Il Fedone di Platone - La Melencolia di Dürer - Matto tra i savi - Cattivi Compagni Pirandello e il fu Mattia Pascal - La Libertà - Oltre la profezia di Giovanni

 

 

 

 

ArteReale
Galahad
antichetestimonianze
Statuto
regolamento
normativagenerale
Un po' di storia

 

 

Regolamento

 

Ogni Cenacolo di Galahad si riunisce una volta al mese, a turno, nella casa di un Cavaliere di Galahad

Il Cavaliere che ospita assume automaticamente il titolo di Gran Maestro di Casa della relativa tornata.

Le tornate, in ogni parte del mondo e ovunque vi sia un Cenacolo legalmente riconosciuto, avranno come oggetto della Ricerca un argomento comune stabilito con calendario annuale dalla Gran Casa Madre.

Gli oggetti della Ricerca verteranno, di volta in volta, su argomenti di esoterismo, storia occulta, simbolismo, arte e cultura.

Alla fine della tornata mensile verrà stilato un memoriale , copia del quale dovrà obbligatoriamente essere inviata alla Gran Casa Madre, pena la definitiva esclusione dai Cenacoli. Questo è l’unico obbligo che compete ai Cavalieri di Galahad.

Per aderire al Cenacolo di Galahad non è necessario versare alcuna quota di iscrizione, basta solo l’impegno del Cavaliere Fondatore affinché il Cenacolo si riunisca una volta al mese e che lavori secondo Statuti e Regolamenti. Le tornate di lavoro dovranno avere luogo nel locale scelto dal Cavaliere di turno, che provvederà a rifocillare i Cavalieri del cenacolo con un pasto spartano .

Prassi e momenti di insediamento di un nuovo Cenacolo:

Un novello Cavaliere di Galahad chiede l’adesione al Cenacolo come Cavaliere Fondatore

La Gran Casa Madre chiede una autocertificazione di persona proba e moralmente integerrima, oltre a un impegno sull’onore di adeguarsi agli Statuti e Regolamenti del Cenacolo

La Gran Casa Madre rilascia regolare Bolla di Fondazione, copia degli Statuti e dei Regolamenti

Il Cavaliere Fondatore organizza la prima Ricerca e pone le basi per le successive. Ricordiamo che il Cenacolo, a ogni Ricerca, deve comprendere almeno sei Cavalieri. Il titolo è nominale e l’identità dei Cavalieri può variare a piacere in ogni tornata. Ove mai sei Cavalieri decidano di costituirsi stabilmente in Casa Madre, dopo preventiva richiesta formale, occorre che essi siano iscritti come Cavalieri Stabili di Galahad e del Graal.

In definitiva esistono due tipi di adesioni: la prima è una adesione temporanea alle Tornate del Cenacolo, sotto l’autorità e la discrezione del Cavaliere Fondatore. L’altra, ossia la fondazione di una Casa Madre, avviene quando almeno sei Cavalieri decidono di assumere il titolo di Cavaliere Stabile di Galahad e del Graal e formalizzano la loro richiesta alla Gran Casa Madre.

Le forme, i tempi , i luoghi e quant’altro necessita al normale funzionamento di un Cenacolo sono prescritti per esteso nei Rituali, essendo quel che è stato scritto null’altro che una fedele, necessaria, ma ristrettissima sintesi

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: cris.wren@libero.it

 

Sapere volere osare tacere