Scrivere testi in Html

Per scrivere un ipertesto si può utilizzare il Composer facente parte del pacchetto NETSCAPE COMMUNICATOR. Anche il Word della  Microsoft a partire dalla versione 97, permette di salvare i testi in formato Html. L’ estremo ritardo rispetto la diffusione della rete Internet con cui questo fu possibile è dovuto al tentativo della Microsoft, fortunatamente fallito,  di costruire una rete autonoma da Internet.

Il  Composer è un programma non molto completo ma ha il pregio, rispetto ad altri programmi, di essere gratuito e può essere un buon trampolino di lancio per scrivere piccoli ipertesti di interesse didattico nel linguaggio del WWW cioè Html.

E' sempre consigliabile preparare una cartella o sottodirectory dove inserire i files di ipertesto (.html o .htm), i files di immagini (.gif o .jpg) ed eventuali sottocartelle.

Per stabilire il colore dello sfondo si può utilizzare Format - Page Colors and Properties (oppure clic con il tasto destro del mouse.

I caratteri possono essere variamente colorati e di varie grandezze con Format - Color o Size o Font

La caratteristica principale degli ipertesti è quella di scrivere dei collegamenti o links ad altri files dello stesso tipo che possono trovarsi nello stesso elaboratore o in una macchina lontanissima collegata con la rete Internet. Per scrivere un collegamento ipertestuale si deve evidenziare la parola su cui si deve fare clic con il mouse per far avvenire il collegamento nel momento in cui l'ipertesto verrà visualizzato con lo sfogliatore (Navigator o Internet Explorer). Dopo si sceglie Insert - Link e si scrive il nome esatto del file cui collegarsi. Se questo non esiste lo si creerà in seguito. Una parola che rappresenta un link si chiama parolina "calda". Ora è facile fare diventare calde anche delle immagini con lo stesso procedimento delle parole, bisognerà prima inserire l'immagine (Insert - Image)  , selezionarla e dopo Insert- Link .

Oltre che ad un altro file Html, si possono inserire collegamenti ad altri file di testo, immagini, suoni, programmi eseguibili.

Per rendere possibile la creazione di indici in documenti molto lunghi è anche possibile collegarsi ad una parte particolare di esso. Per questo vedere ancore.

I singoli paragrafi delimitati dal tasto Invio, possono essere allineati a destra o a sinistra o al centro con Format - Align

E'  possibile anche inserire liste "bullettate" o numerate con Format - List

E' anche possibile inserire tabelle di tanti tipi con Insert - Table

Per visualizzare il codice Html che viene automaticamente creato dal Composer si può utilizzare Edit - HTML Source. Viene automaticamente aperto il Blocco Note di Windows. In questo modo è possibile modificare o aggiungere codice ad un ipertesto.

Dopo aver memorizzato il file ed aver scritto il titolo della pagina, è possibile "provare" la pagina con il Navigator con  File - Browse Page per vedere l'aspetto e controllare se i links funzionano.

Bisogna prestare attenzione al seguente problema: in ambiente Windows non hanno importanza le maiuscole o le minuscole nei nomi dei files, mentre invece in ambiente Unix o Linux che sono i sistemi operativi delle macchine che hanno creato Internet, le maiuscole e le minuscole individuano files diversi. Quindi è necessario scrivere i nomi tutti allo stesso modo se si vuole inserire nella rete Internet l'ipertesto.

Immagini


Collegamenti   (ancore)   Suoni