La posta elettronica

e-mail elettronic mail

Possibilità di inviare lettere praticamente in tutto il mondo
Anche i paesi del terzo mondo cercano di poter usufruire almeno di questo servizio Internet

Chi fornisce l'abbonamento ad Internet mantiene in un computer sempre acceso una casella di posta elettronica dedicata al singolo abbonato. Quando costui accende il computer e si collega, grazie al modem, alla sua bbs, potrà spedire le lettere e prendersi la posta.

Per spedire una lettera è ovviamente necessario conoscere l'indirizzo del destinatario. Ad es. l'indirizzo della nostra scuola è:

lisema@ctonline.it

lisema è la "user id" identificativo dell'utente
il simbolo @ in inglese at oppure chiocciolina è inserito in tutti gli indirizzi di posta elettronica.
ctonline identifica il fornitore del servizio
.it identifica l'Italia

La posta elettronica è più economica efficiente e pratica sia della posta tradizionale che del fax e sta diventando insostituibile.

Una caratteristica molto utile della posta elettronica è la possibilità di inviare "allegati" o files attach insieme con il testo della lettera. Questi files possono essere di qualunque tipo.

Data la facilità di inviare e ricevere lettere a costi veramente molto contenuti si sono sviluppate in tutto il mondo le liste di discussione o anche mailing lists. Si tratta di scambi di lettere fra tutti gli scritti alla lista che si occupano di un determinato argomento.
 

Newsgroups    gruppi di discussione

Possibilità di scambiare messaggi fra tutti coloro che si occupano di un determinato argomento. Esistono parecchie migliaia di newsgroups sugli argomenti più disparati. Si differenzia dalle mailing lists perchè i messaggi non vengono inseriti nella casella postale di ciascun iscritto.

FTP File Transfer Protocol

Possibilità di trasferire velocemente files fra computers collegati in rete

Telnet

Possibilità di collegamento con un computer lontano in modo da far diventare il proprio elaboratore un terminale di quello lontano. Viene utilizzato ad es. per consultare i cataloghi delle biblioteche.

WWW