WWW
World Wide Web

Ragnatela grande come il mondo

Negli ultimi anni ha avuto grande successo in tutto il mondo una nuova modalità di trasmissione di informazioni che prevede:

Questo progetto di trasmissione di dati è nato nell'ambito dei fisici del Cern di Ginevra (in particolare Tim Berners Lee) ed ha avuto un ritmo di crescita vertiginoso.

E' stato creato uno standard  detto

http
hyper text transfer protocol
per trasmettere gli ipertesti

Per scrivere gli ipertesti è stata concordata la codifica con il linguaggio

HTML
Hyper Text Markup Language

che ha oltre tutto il pregio di essere relativamente facile.

L'idea di connettere i computers di tutto il mondo o quasi (il Terzo Mondo è purtroppo in ritardo), di rendere possibile che dialoghino tra loro indipendentemente dalle marche, dai programmi usati è affascinante.

Ci auguriamo che l'Internet non sia usata in modo stupido per aumentare il "rumore di fondo" dei mass-media analogamente a quanto avviene a volte con le televisioni commerciali.

La nostra speranza è che questa nuova forma di comunicazione serva agli uomini per rafforzare la pace e il dialogo fra i popoli della Terra.
 

Sono stati anche scritti dei programmi detti

browsers sfogliatori
per visualizzare sul monitor gli ipertesti del Web

I principali programmi sfogliatori sono:

E' stata data la possibilità di utilizzare gratuitamente e legalmente entrambi questi programmi per le istituzioni educative e senza scopo di lucro almeno per alcune versioni.

Definizione di ipertesto
Insieme strutturato di informazioni, costituitp da testi, illustrazioni, tabelle e sim. uniti fra loro da rimandi e collegamenti logici. (Zingarelli)

Non ha normalmente una struttura lineare ma ramificata.

Sono possibili vari percorsi di lettura.

URL Uniform Resource Locator

E' l'indirizzo che serve ad individuare le pagine presenti nel WWW

Esempio

http://www.ct.infn.it/~aif/aif.htm

Così si individua il file dell'ipertesto aif.htm contenuto nella sottodirectory ~aif della macchina identificata da www.ct.infn.it che fa parte del dominio it

Secondo esempio:

http://www.mclink.it/assoc/aif/

In questo secondo caso non avendo indicato il nome di un particolare file si accede automaticamente ad un file generalmente di nome index.html

Per scrivere questi indirizzi si adottano le convenzioni valide nel sistema operativo UNIX:

Il linguaggio HTML