L’ambiente urbano di Torbole e di Casaglia è edificato in modo estensivo con una presenza edilizia prevalente a tipologia isolata all’interno del lotto di proprietà, organizzata in aree di lottizzazione servite da strade di distribuzione che presentano dimensioni disomogenee.Queste traverse interne in alcuni casi sono ampie e alberate, in altri sono di medie dimensioni e solo in pochi casi di dimensioni limitate.Poiché spesso sono affiancate da marciapiedi o da superfici di uso pubblico, è possibile pensare ad una loro riqualificazione funzionale e viabilistica in modo tale da poter creare una rete di percorsi pubblici identificabili e dotati di qualità ambientale (materiali di superficie, arredi, illuminazione, verde e alberature, luoghi di sosta e di ricreazione, continuità dei percorsi e riduzione dell’interferenza con i percorsi viabilistici…)L’asse centrale costituito dalla ss. 235 presenta dimensioni diversificate nel tratto interno agli abitati, comprese tra un minimo di m. 6,80 e un massimo di m. 11,70 ma, essendo affiancato da edifici solo per un breve tratto ( e neppure quello che presenta la sezione stradale con dimensione minima) e comunque sempre da marciapiedi (in alcuni tratti anche di ampie dimensioni) permette una buona trasformabilità, soprattutto in coincidenza con la creazione della nuova tangenziale esterna agli abitati che sposterà altrove l’enorme massa di traffico pesante e di transito.Sono presenti inoltre numerose aree verdi e ricreative che, parzialmente già connesse da percorsi ciclopedonali in parte da collegare tra loro, costituiscono un’interessante intervallo all’edificazione e un vero e proprio sistema ‘parallelo’.
|