Le Sezioni
le specie
tecniche
esche
i luoghi
periodi
materiali
contatti
Le esche artificiali
cucchiaini
esca cucchiaini

Il cucchiainoo anche detto rotante è la più classica delle esche artificiali, un'esca per praticare lo spinning ossia una tecnica di pesca fatta di lanci e recuperi continui, esistono moltissimi modelli di cucchiaino, questi vengono detti anche rotanti, si differenziano per forme, colori, dimensioni e peso. Questa miriade di cucchiaini potrebbe mettervi in confusione, ma noi vi aiuteremo a scegliere quello migliore per il vostro tipo di pesca.

La cosa più importante del cucchiaino non è il colore ma la sua caratteristica meccanica di movimento, come dicono i grandi pescatori devi riuscire a sentirlo in acqua... Non è facile pescare con il cucchiaino specialmente se peschiamo in fiumi con fondi sassosi o in laghi con era si rischia sempre l'icaglio, consigliamo poi un recupero disarmonico rispetto al classico recupero lineare il pesce sarà maggiormente attratto da frenate ed accellerazioni, nonchè cambi di direzione dell'artificiale.

Piume
esca piuma

Si tratta di ciuffetti di piume (2-7 cm, solitamente bianchi) di gabbiano, di marabù o semplice pollastro che, unite fra di loro alla base con appositi leggeri legamenti e munite di amo nella parte posteriore, simulano le sembianze e il movimento dei piccoli pesci che costituiscono la "mangianza" presente in loco. Essenzialmente vanno bene per le occhiate, i sugarelli, le lecce stella e altri predatori di taglia non eccessiva ivi compresi, qualche volta, i pesci serra che non superano i due kg di peso.

La versione pesce serra è poco conosciuta. La costruisce per sé e per gli amici l'appassionato trainista Rino Caldarelli di Anzio. Non possono definirsi piume in senso stretto ma, senza bisogno di amo, catturano ottimamente le aguglie per "ingarbugliamento" del becco, le ormai famose matassine denominate "skeinfish". Secondo regola le piume semplici non vanno zavorrate. La velocità di traina oscilla fra i due e i tre nodi.

octopus
esche octopus
Si tratta di simulacri che imitano le sembianze e il comportamento di cefalopodi e ottopodi di limitate dimensioni. Costruiti in gomma e in materiali similari hanno lo stesso campo di impiego indicato per le piume con testina solida. Identico anche il sistema di montaggio.
Pesci finti
pesci finti
Di pesci finti in commercio ce ne sono a bizzeffe: in metallo leggero e pesante, in materiali gommosi, in plastica, legno e via dicendo. Ma, gira e rigira, nei nostri mari il primato assoluto di capacità di cattura lo detengono i modelli in legno di balsa, in primis quelli prodotti dalla nota casa finlandese Rapala. Questi simulacri, il cui campo d'azione spazia dall'immediato sottocosta alla grande altura, sono tutti muniti di una appendice anteriore (paletta) che, alla velocità giusta, determina il famoso "guizzo", elemento di sicuro richiamo per quasi tutti i predatori.
Esche al silicone
esche al silicone

Iniziamo con i Jig e relativi Grub come sempre le definizioni sono in Inglese; i Jig sono gli ami piombati su cui si montano i Grub, da noi conosciuti genericamente come Falcetti. I Jig sono ami piombati di varie fogge , dimensioni e pesi; a secondo del loro impiego hanno forme ed accorgimenti tecnici per facilitarne l'uso; esistono anche ami per Grub in modo che possano essere usati anche senza piombatura o con piombatura sulla lenza, in modo da presentare più naturalmente l'esca in corrente.
Poi ci sono i TUBE semplici tubetti vuoti con dei tentacolini ; vengono montati su Jig particolari molto simili a quelli per i Grub; esistono anche altri modelii di ami o montature ma è un discorso da affrontare a parte.

I Grubs e i Tubes vengono usati per per molteplici tipi di pesca; la principale è per i persici su laghi con profondità rilevanti: vengono calati preferibilmente dalla barca e usati in verticale con un movimento di sali e scendi; si fanno scendere sino a toccare il fondo e poi si sollevano col movimento della canna e si lasciano ricadere; possono essere usati anche a mezz'acqua con lo stesso movimento.

Altro impiego è sondare gli ostacoli tipo piloni, massi, alberi dove normalmente staziona il pesce ; i Grub possono anche essere usati recuperandoli a strappi e facendoli strisciare sul fondo con pause; inoltre possono essere usati in fiumi e torrenti, lanciando leggermente a monte e sfruttando la corrente si guida il grub sia con la canna che con il recupero durante la passata dirigendolo e fermandolo a secondo le necessità , esplorando cosi le varie tane; stare sempre in contatto con l'esca durante le manovre perchè spessissimo il pesce attacca nel momento del rilascio e della ricaduta della medesima. Col silicone si possono realizzare copie di insetti, crostacei, pesci o forme di fantasia.

L'uso del Worm in pesca è molto più complicato di quanto si pensi, sino ad arrivare ad un'arte, il modo di presentarlo e di gestirlo è di primaria importanza per spingere il pesce all'attacco.

L'uso del simulacro siliconico di un pesce ha molti modi di impiego , in particolar modo per bass e lucci; può essere usato facendolo procedere a contatto del fondo sollevandolo ogni tanto , usarlo a mezz'acqua ; a secondo di come si posizionano gli ami (antialga) può essere fatto passare tra ostacoli e vegetazione; il movimento è il solito: recuperi lenti alternati a pause e rilasci o vivacizzato a strappetti.

piume con testina solida
esca piuma solida

ISono ottime per la caccia ai predatori pelagici anche di taglia medio-grande e grande, in altura e media altura. La struttura di questi artificiali è caratterizzata dalla presenza di un ciuffo piumato, che può essere costituito anche da sottili filamenti vinilici, assemblato mediante una testina di metallo, plastica o altro materiale solido. Attraverso la testina che è forata all'apice, si fa passare il capo del terminale cui viene assicurato l'amo che, per fornire il massimo rendimento, deve essere posizionato in modo che la sua curvatura si trovi all'altezza della parte posteriore estrema del ciuffo. Come detto, le possibili prede sono tutti i predatori di altura e media altura: tonni, tonnetti, lampughe, sgombri, palamite e, qualche rarissima volta, addirittura pesci spada.

La lunghezza ottimale è compresa fra i 5 e i 9 cm con armamento di ami a occhiello dei numeri dal 2/0 al 7/0. Alle piume comprese in dette dimensioni possono spesso interessarsi, indipendentemente dalla rispettiva taglia, pesci piccoli e pesci enormi: dal maccarello di tre etti ai tonni giganti di alcuni quintali; i quali ultimi in classica azione di scippo mi hanno "portato via tutto", non una sola ma decine di volte. I colori statisticamente più catturanti sono il bianco, il nero carbone e il bianco-rosso. Anche gli altri colori possono trovare il loro utile campo di impiego in determinate zone e momenti e per determinati predatori.

E' perciò consigliabile partire dagli anzidetti colori standard e, se dopo qualche ora i risultati sono negativi, cambiare e ricambiare più volte. La velocità di traina con piume munite di testina solida varia dai 5 ai 7 nodi. Di regola non serve zavorra.

tutti i diritti riservati
tutto per la pesca 2009