ISLANDA

LE CASCATE

 

Godafoss

Skaftafell

Svartifoss

Gullfoss

Thingvellir

Dettifoss

 

La cascata di Gullfoss, la cascata d’oro per i riflessi dorati che produce nell’aria, si trova a pochi chilometri a NE di Geysir, sulla strada che verso l’interno conduce ai ghiacciai di Langjökull e Hofsjökull: detiene il primato europeo della portata d’acqua.

Godafoss è la cascata degli dei, vicino ad Akureyri, la seconda città del paese.

A sud-est si apre lo scenario della cascata di Dettifoss. La cascata di Svartifoss, nel parco nazionale di Skaftafell, a sud del paese, produce i suoi effetti su una parete di basalto modellata dalla natura come canne di un organo.

La zona di Thingvellir, una delle più ricche di acqua e, un tempo, di vegetazione boschiva del paese, è il luogo dove si riuniva l’Althing, l’assemblea generale della popolazione islandese, la cui prima convocazione risale al 930 circa (v. Cenni storici)

 

 

 

 

 

 

 

 

GEYSIR

Krysuvik

Geysir

Strokkur

Strokkur

Strokkur

Strokkur

A Krysuvik, a sud di Reykjavik, si estende una zona geotermale nella quale, in piano e tra i rilievi, si aprono diversi getti di vapore contiui. Geysir è il nome geografico di un campo geotermale che si è trasformato in nome comune per identificare qualunque getto di acqua proveniente dal sottosuolo. Nella zona di Geysir lo Strokkur emette il suo getto di acqua vaporizzata ogni cinque minuti circa.




PAESAGGIO  ISLANDESE

 

skodafoss

La spiaggia di Vik

Vulcano inattivo (per ora)

La tundra

Il lago Myvatn

Myvatn