aloe vera
Dire Aloe Vera è come dire ARIA FRITTA...!!!   Molti abusano del nome "Aloe Vera"... quindi tutto fa brodo.

In natura esistono circa 300 specie di Aloe, ma solo alcune possiedono le ben note proprietà salutari... fra queste la più efficace è:

L'Aloe Barbadensis Miller comunemente chiamata Aloe Vera (quella vera... diceveno gli antichi per differenziarla).


Non è un cactus come erroneamente verrebbe da pensare date le sue caratteristiche foglie verdi e carnose con punte molto aguzze, ma in realtà appartiene alla famiglia delle Liliacee, come la cipolla, l'aglio, l'asparago, il giglio ed il tulipano. Fiorisce in primavera ed autunno portando fiori dal color giallo cangiante e posti sopra uno stelo.

L'Aloe Vera è una leggendaria pianta tropicale al cui gel, contenuto all'interno delle sue foglie taglienti, sono state riconosciute eccezionali proprietà nutrizionali e medicamentose, da secoli molti popoli l’hanno amata  e definita:
-   pianta miracolosa
-   guaritore naturale
-   silenzioso medicamento

Esistono linee di ricerca che stanno studiando l'efficacia dei componenti di questa eccezionale pianta che conterrebbe agenti antisettici capaci di distruggere i microrganismi causa di infezioni interne edesterne.

La presenza di sostenze antinfiammatorie aiutano a spiegare perché l'Aloe vera si riveli utile nei disturbi del sistema digestivo.  Per esempio un sorso di Aloe dopo un pasto, aiuta la digestine.

La PELLE è il campo dove l'aloe vera ha dimostrato un'efficacia notevole.
Il suo impiego risale al 1942 quando un ingegnere chimico americano, Rodney Stockton curò una grave ustione dovuta al sole della Florida con una polpa gelatinosa estratta dall'aloe vera. Proseguì le ricerche e riuscì a stabilizzare il gel (per evitarne l'ossidazione).
Attualmente l'aloe vera è utilizzata per:
• ustioni
• escoriazioni
• cicatrici
• scottature ed eritemi solari
• come idratante delle delle pelli secche, arrossate e screpolate
• ragadi (anali e non)

DOVE CRESCE
La pianta dell'Aloe Vera è originaria dell'Africa Meridionale, predilige i climi caldi e secchi, ma ormai diffuse in tutta la fascia equatoriale temperata di questo continente e dell'Asia. Anche in Italia (Calabria e Sicilia) e Spagna, l’Aloe è acclimata benissimo ma di qualità inferiore.

torna indietro