Gli Egizi la definivano "PIANTA dell' IMMORTALITÀ" e ne riportano i disegni e le descrizioni terapeutiche in un tempio del 4300 a.c

Per gli antichi egizi l'Aloe Vera aveva la reputazione di conservare la bellezza e lo splendore delle donne. La bellezza di Nefertite e Cleopatra si dice venisse dai loro bagni nel latte d'asina e dalla polpa dell'Aloe.
Si riferisce che un'ancella di Cleopatra l'aggiungesse alle creme della regina
I sacerdoti egizi usavano l'Aloe nella composizione della formula di imbalsamazione sotto il nome di "pianta dell'immortalità". Si diceva che il succo della pianta di Aloe rendesse invulnerabili i guerrieri.

Nel 1862 per primo George Ebers scoprì su di un papiro egiziano, risalente al 1500 avanti Cristo, quanto fosse già nota fin dall'antichità l'Aloe Vera.

Le antiche culture Cinese e Indiane usavano l'Aloe Vera.

Nelle Filippine lo utilizzano col latte per le infezione renali.

Riferimenti all'Aloe si ritrovano nella Bibbia.

La leggenda dice che Alessandro il Grande conquistò l'isola di Socrotra, nell'Oceano Indiano, per disporre di una buona riserva di Aloe per poter curare le ferite in battaglia dei suoi soldati.

Salomone se la coltivava personalmente a fini terapeutici

I cavalieri TEMPLARI se ne nutrivano abitualmente

I MAYA la utilizzavano anche per nutrire i neonati

Nelle Filippine lo utilizzano col latte per le infezione renali.

Ricercatori hanno scoperto che le antiche culture Cinese e Indiane usavano l'Aloe Vera.

Medici greci e romani l'usavano con effetti eccezionali come un'erba medicinale.
Dioscoride, medico greco, nella sua opera "de materia medica", dedica un posto importante a questa pianta, evidenziando le proprietà dell'Aloe per il trattamento di ferite, disturbi gastrici, bruciature, emorroidi, affaticamento, etc.

Cristoforo Colombo:
menziona l'Aloe Vera nei suoi diari come una delle piante impiegate nelle emergenze mediche: "quattro sono gli alimenti che risultano indispensabili per il benessere dell'uomo: il grano, l'uva, l'olivo e l'Aloe. Il primo lo alimenta, il secondo alza l'animo, il terzo apporta armonia e il quarto lo cura"

Mahatma Gandhi:
“Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni...?   Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale… e l’Aloe Vera… di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa”


torna alla pagina Prodotti




torna alla pagina Aloe Barbadensis Miller