Home Su Manuale sopravvivenza Cod della Strada Elenco ciclisti Delibera Comune Chambery Ediciclo Manuali

Elenco ciclisti

In seguito alla rimostranza di un ciclista, peraltro poi giudicato fra i migliori da chi lo ha provato, e di cui troverete la lettera in fondo a questa pagina, si è aperto un piccolo dibattito tra i massacritici con pareri non sempre concordi, come è logico. 

Alla fine sentiti i vari pareri ho deciso, così come chiesto da qualcuno, di omettere i pareri negativi almeno fino a quando non ce ne saranno un numero sufficiente per poter escludere una giornata negativa o un cliente particolarmente esigente.

Lascio invece i commenti positivi pregando i massacritici di comunicarmi le loro esperienze presso i ciclisti così da poter compilare un elenco il più possibile obbiettivo ed affidabile di ciclisti che facciano al caso nostro.

I ciclisti che cerchiamo sono capaci, rapidi o almeno di parola riguardo ai tempi di consegna e se possibile non troppo cari sempre tenendo conto che il lavoro ben fatto deve essere pagato e che il rapporto qualità prezzo deve essere sempre considerato.

Il massimo risparmio raramente si concilia con un lavoro accurato e con l'uso di materiali di qualità.

Questi sono i ciclisti segnalati da alcuni massacritici, me compreso, e corredati dai loro personali commenti:

Amante e Casella c. Matteotti 61 ang. c. Bolzano

Barioni Via Asiago20e: Bravo, lento, burbero ma in maniera "simpatica", moooolto disponibile e paziente, abbastanza economico.

Cesare aprira' a breve in via filadelfia 31, di fronte al vecchio stadio del Toro , si chiama Cesare , e' un po' burbero ma molto competente, sopratutto per le mtb di alta gamma.

Cicli Bergamin Via Braccini 83: bravo, molto. Simpatico pure, economico e gentile.

Euro Cei s.n.c.- Fabbrica di biciclette: Via Gottardo 77.                               Oltre a vendere bici nuove (a buon prezzo) ripara anche sia quelle di sua produzione che le altre.  Gentilissimo; a me una volta ha anche prestato per due giorni una bicicletta "di cortesia" in attesa di fare una riparazione su quella che gli avevo portata. Direi economico.(1)

Ecoobike - Via Vassalli Eandi 33/B ottimo ciclista: veloce, efficiente, simpatico e soprattuto onesto. Almeno 3 commenti di massacritici decisamente molto positivi. (vedi lettera in fondo alla pagina)

Farinasso via Saluzzo 102 bis /c.Dante vendita e riparazione.

Fratelli Neri  Via Giambattista Lulli 48. Sono due simpatici vecchietti che trasudano passione per l'amato mezzo, disponibili e onesti. In piu' sono gli unici ciclisti dai quali sono riuscito a trovare il mozzo con il contropedale.(1)

Granfondo via Passo Buole 10 B ang. v. Nizza competente per corsa e mtb.

Stella via  Fratelli Calandra 16 ang. c. Vittorio
simpatico e disponibile, competente. S
pecializzato in motorini, ma tratta anche bici.

Via Buenos Aires: bravo.ntipaticissimo,

Dove mancano i commenti significa che non ce ne sono da parte di massacritici.... o che sono negativi.

Tra parentesi il numero di giudizi di massacritici. Se andate anche Voi da qualcuno di questi ciclisti o da qualcun altro segnalatemelo così potremo implementare l'elenco e renderlo sempre più obbiettivo ed utile.

Ciclisti fuori zona ma comunque disponibili:

 

"Il Velocipede" offre assistenza meccanica gratuita e logistica a tutti i pedalatori in viaggio dalle sue parti....
"Il Velocipede", Via Vittorio Veneto, 59 Nettuno (Roma)
passoneluigi@libero.it 

sono richieste e gradite ulteriori segnalazioni corredate di commenti.

Riporto il commento risentito, e in parte giustificato, di un ciclista:

Ciao!!!
             innazitutto mi presento sono il titolare del negozio Ecoobike di Via Vassalli Eandi 33/B Torino( prima ero su via Grassi)
Ho partecipato a svariate Masse critiche cittadine e forse ci siamo pure visti
mi permetto di farti notare che trovo le segnalazioni sui ciclisti/riparatori che compaiono sul sito una cosa furba però trovo infantile i commenti che seguono, diciamo etichettature, anche se io non compaio neanche nell'elenco mi sento offeso per l'intera categoria quando sento dire commenti tipo "scorbutico" o "scortese" su persone che si conoscono appena tra l' altro.... 
ma avete mai provato a fare i ciclisti è un lavoro duro e a volte assai stressante e di sicuro dove non si diventa ricchi, stipendi da operai, e quindi i commenti tipo "mobbing" cercate di evitarli soprattutto con chi ha mani luride di grasso il 90% del suo tempo lavorativo e se proprio volete fare l'elenco fatelo in maniera neutra e obbiettiva, non so tipo bici e dintorni, e poi metteteli tutti se no rischiate di penalizzare oltre modo qualcuno .
 
Grazie
senza offesa
alberto

 

Comunque questa è stata la mia risposta:

Ciao Alberto,
                       premetto che la risposta che ti do è mia e personalissima dato che, come saprai, massa critica non ha vertici, responsabili o portavoce.
 
L'elenco è nato da alcune segnalazioni di massacritici che si erano serviti, all'occorrenza, di questo o quel ciclista e dalle richieste di altri che, trovatisi nella necessità di una riparazione, chiedevano consigli per essere serviti bene e onestamente.
 
Non metto assolutamente in dubbio la durezza del lavoro e la non piacevole situazione di avere "mani luride di grasso il 90% del suo tempo lavorativo" ma devi ammettere che anche ad un ciclista urbano, che in genere usa quotidianamente la bicicletta, un lavoro fatto in maniera non professionale o non puntuale crea un sacco di problemi non facili da risolvere.
 
Il nostro non aveva alcuna pretesa di essere una specie di Guida Michelin dei ciclisti con tanto di pedivelle ma era soltanto la raccolta dei giudizi dati da qualcuno di noi a fronte di un lavoro o di un trattamento buono o meno da parte del ciclista di turno.
Almeno per quello che mi riguarda, come webmaster di questo sito di massacritica.torino, non farò mai un elenco di ciclisti che potrei trarre dalle pagine gialle perché ritengo che non avrebbe nessun significato e nessuna utilità ma continuerò a raccogliere i giudizi, certo parziali e "partigiani" di tutti quelli che mi vorranno raccontare come si sono trovati da questo o quel ciclista, sempre pronto a riportare anche pareri discordi quando le esperienze siano state diverse.
 
Quanto al giudizio di "scorbutico" o "scortese" peraltro non miei, ritengo, sarà perché il mio lavoro mi porta ad avere a che fare anche con persone di tutti i generi, a volte anche decisamente irritanti e maleducate, che comunque chiunque venda oggetti, servizi o competenze debba assolutamente essere il più cortese possibile e non debba mai dimenticare che, di solito, il suo interlocutore ha un lavoro noioso, faticoso, stressante e ha mille problemi e la bici che porta è l'ennesimo problema che rende più difficile affrontare la giornata e fare tutto quello che si dovrebbe.
 
Non mi offendo né , credo, si offende nessuno di massa critica per un giudizio o una critica sincera.
  
Ciao e fatti riconoscere la prossima volta, magari ci siamo anche parlati senza sapere chi eravamo

 

                                                                                                                                     Paolo F. (mordillo_27)

 

Info: http://www.inventati.org/criticalmass/torino/

http://it.groups.yahoo.com/group/massacritica-torino/ 

E mail: turinciclowoodstock@yahoo.it

massacritica-torino@libero.it