l'IN formazione nella società contemporanea
“Surfing the third wave”
|
Alle soglie del terzo millennio, ciò che i teorici della condizione Postmoderna come Jean-Françoise Lyotard avevano immaginato come evoluzione della società postindustriale, ciò che studiosi, visionari e cultori profetici del “pensiero divergente” come Marshall McLuhan, Alvin Toffler avevano preconizzato sta per divenire realtà: l’umanità si accinge ad entrare nella cosiddetta era della conoscenza, dell’information technology, dell’information society; è, per usare una felice immagine di Toffler, la terza ondata che ci accingiamo tutti a cavalcare. |
prima ondata terza ondata |
La società contemporanea dominata dal mercato globale crea valore e ricchezza sull’informazione. La produzione dei beni oggi è caratterizzata dalla presenza di un uso crescente di nuove tecnologie e dall‘incremento percentuale di fattori produttivi quali i quid informativi e gli aspetti di commercializzazione rispetto al fattore primario terra. “They can have a car any color they like, so long as it’s black” Oggi il concetto racchiuso in questa frase pronunciata da Ford è stato completamente ribaltato: l’idea di standard è stata completamente surplassata dall’idea di personalizzazione. Basta pensare alla politica commerciale che sostiene la SMART. “Io esisto in quanto comunico, informo” Il consumatore ha oggi la possibilità di soggettivizzare il prodotto in quanto il livello di concatenazioni informative che legano il soggetto al produttore è tale da mettere in diretta comunicazione i due soggetti nella compravendita e da creare dei prodotti che sono completamente personalizzati. |