LA DINAMICA DI F.M. ALEXANDER

 

Strumento efficace per liberarsi da atteggiamenti che disturbano equilibrio e coordinazione, la Tecnica Alexander insegna a sfruttare al meglio le proprie energie attraverso un lavoro di individuazione  e  diminuzione delle tensioni superflue. Ciò permette un libero equilibrio a beneficio del respiro, della mobilità ed elasticità globale, mentre vengono superati i limiti imposti da generici   gesti  ripetitivi.

(vedi intervista nelle pagine successive)

Fiorentino, flautista ed insegnante qualificato dalla Society of Teacher’s of the Alexander Tecnique - S.T.A.T. di Londra. Completa i suoi studi musicali all'Istituto Musicale Pareggiato "Pietro Mascagni" di Livorno e si perfeziona per diversi anni col M.°Conrad Klemm docente al Conservatorio di Winterthur e di Ginevra. Ha eseguito concerti in tutt’Italia e all’estero in formazioni strumentali quali il Trio, Quartetto, Quintetto e diversi Ensemble Strumentali, inoltre, come solista all’Auditorium del Foro Italico di Roma, al Museo di Arte Contemporanea di Danzica, alla Casa di F.Chopin presso Sopot in Polonia con l’Orchestra della “Jeunesses Musicales” e l’Orchestra Sinfonica di Stato diretta da Gregorz Sutt del Conservatorio di Danzica (Polonia).

Dal 1984 ha collaborato per diversi anni col Teatro Comunale di Firenze per la didattica musicale con numerosi concerti (per flauto solo e in duo con la pianista Monica Cecchi) e conferenze, dedicandosi nello stesso tempo all’insegnamento.

Dal 1992 ha collaborato in campo artistico con  musicisti come A.Persichilli, R.Stolzmann, T.Wye, Shermann Lowe, per una nuova ricerca funzionale nella didattica  in  applicazione dei concetti previsti dal Metodo Alexander a favore di un consapevole equilibrio fra tensioni ed efficienza nell’attività.

Fin dall’inizio, la sua esperienza d’insegnamento si è rivolta all’integrazione di questo concetto nella pratica strumentale ed alla neutralizzazione dei problemi connessi con la professione musicale.  Da diversi anni svolge masterclass, corsi, laboratori, conferenze, nei Conservatori di Musica ed altre Istituzioni Musicali in tutta Italia. Molto attivo in campo didattico, ha insegnato al Conservatorio di La Spezia, Ferrara, Cesena, Frosinone, Venezia dove è stato anche invitato a tenere lezioni/conferenza alla facoltà di Lettere dell' Università Ca' Foscari e per diversi anni nei Masters di  Formazione al  Conservatorio  “T.Schipa” di Lecce.

PUBBLICAZIONI:

ACCADEMIA Semestrale dell'Accademia Musicale Umbra. LA GAZZETTA DELLA MUSICA Mensile Accademia Musicale "L.Perosi" di Biella. IL GIORNALE DELLA NATURA  Mensile ecologico di Milano. IL GIORNALE DELLA PSICOSINTESI  Semestrale del Centro Studi "R.Assagioli" di Firenze. IL VALDARNO Settimanale di cronaca, cultura e spettacolo del Valdarno fiorentino. D.E.A.  Rivista Comunicazione Sociale Firenze. I FIATI  Rivista Musicale dell’A.I.F. (Accademia Italiana del Flauto) Roma.  CONTRAPPUNTI Rivista Musicale di cultura e spettacolo di Bari. VENEZIA MUSICA Rivista di cultura musicale Euterpe - Venezia.  BEL CANTO - rivista di Temi, Protagonisti, Immagini Cultura - Lecce. Collabora alla rivista OK Salute della fondazione Umberto Veronesi-Milano.

MARCO FARSETTI