Paradise
(Sharm El Sheikh - Sinai - Egitto)

E' uno dei  punti di immersione situati sulla costa che dal capo di Ras Umm Sidd si distende a Nord verso Naama Bay. La prima parte della costa, che comprende anche i punti denominati Fiasco, Turtle Bay ed Amphoras è caratterizzata da un terrazzo corallino semiaffiorante che si protende per 20 o 30 metri dalla scogliera verso il mare. Il suo bordo  è un gradino poco profondo, 8-9 metri, quasi verticale, che poi degrada verso maggiori profondità. Non mi sembra di ricordare in nessun punto della zona una parete verticale, come invece è molto comune qui a Sharm.
Il punto denominato Paradise è probabilmente quello che ha la parete più ripida di tutti gli altri. Esistono due percorsi alternativi per questa immersione, che si deve comunque sempre svolgere in drift in favore di corrente.
    Il primo percorso, quello che ho fatto la maggior parte delle volte, è adattissimo alla seconda immersione della giornata o ad un gruppo molto numeroso. Prevede una profondità massima di 22 metri, con la maggior parte dell'immersione passata tra i 18 e i 20 metri. A questa profondità infatti iniziano una serie di pinnacoli di corallo che salgono dalla parete per parecchi metri. Sulla sommità dei pinnacoli crescono grandi gorgonie e alcionari. I pinnacoli sono distanti pochi metri l'uno dall'altro, quasi in fila alla stessa profondità, cosicché un gruppo si può distribuire su due o tre di essi senza perdere il contatto. Alcuni poi hanno anche grandi gorgonie che crescono incastrate tra loro e la parete. Potete incontrare molti lionfish e glassfish, spesso ho anche incontrato un Napoleone piuttosto grosso (1,5 metri) che probabilmente ha la sua tana nella zona. Non dimenticate ogni tanto di dare una occhiata nel blu, subacquei fortunati hanno avvistato anche una manta.
    Il secondo percorso mi è stato suggerito da Yusienka (del Diving World), dicendomi che facendo sempre la parte alta di Paradise perdevo qualcosa di eccezionale. Ho fatto l'immersione in questo modo una sola volta e debbo riconoscere che la versione alternativa è splendida, anche se non adatta ad una immersione di gruppo e poco indicata come seconda immersione. Io ho potuto sfruttare delle condizioni favorevoli. Era 12 Agosto 96, la guida del Diving World mi ha lasciato libero rispetto al gruppo, così ho preso come compagna e modella Luisella ed insieme abbiamo provato la versione alternativa. Siamo scesi lungo la parete sui pinnacoli più profondi, circa a 27-30 metri, a quel punto la parete diventa un dolce declivio di sabbia bianca a circa 32 metri, dominato da enormi coralli a tavola (Acropora Tabularis) adornati da alcionari rossi, arancio, viola, gialli e bianchi. Abbiamo così gestito una lunga immersione multilivello sul filo del limite di non decompressione dei nostri computer, risalendo progressivamente dal pianoro delle acropore ai pinnacoli profondi fino ai pinnacoli più alti, per terminare con una lunga sosta di sicurezza trasportati dalla corrente lungo il gradino del terrazzo di corallo. E' una immersione magica, se potete farla solo in due.
Grazie a Scuba Tour & Diving World e in particolare a Yusienka.

Luisella osserva una Acropora a Paradise - Copyright © Mario Pasquini

La direzione migliore per l'immersione è a mio parere quella da Nord a Sud. Non è purtroppo facile trovare i punti di riferimento sulla costa che segnalano il punto di inizio della immersione; a patire da dicembre 96 l'attività edilizia ha coinvolto pesantemente tutta la linea di costa a Nord del capo di Ras Umm Sidd, fino ad allora deserta fino a Tower. Ora i cantieri sono aperti lungo tutta la costa, che viene scavata a poche decine di metri dal mare per realizzare le fondazioni degli edifici. I punti di riferimento sulla costa sono così fortemente alterati. Inoltre gli operai dei cantieri hanno adottato come passatempo il gettare in mare brevi spezzoni di tondini di ferro per cemento armato non più utilizzabili. Molte delle grandi gorgonie dei pinnacoli mostrano segni di sofferenza, alcuni rami sono morti, alcune addirittura sono crollate e giacciono scheletriche sul fondo. Non so se questo sia legato a fenomeni naturali, o all'aumentata attività edilizia, ma la coincidenza mi preoccupa.

Gorgonia morta a Paradise - Maggio 97 - Copyright © Mario Pasquini Gorgonia sofferente a Paradise - Agosto 97 - Copyright © Mario Pasquini


Torna a Sharm El Sheikh


Immersioni - MisterP HomePage - SCUBA Photo Gallery- Photo Gallery - Mar Rosso - Borneo - Maldive - BST
Copyright © Mario Pasquini **** E-mail : mariopasquini@mail.com

Queste pagine vengono scritte come passatempo e con il contributo di amici e conoscenti. Mandami i tuoi  commenti, suggerimenti e correzioni riguardo a queste immersioni, ed altre che ritieni interessante aggiungere. Le informazioni contenute, per quanto io abbia cercato di essere il più preciso e accurato possibile, non sono sufficienti senza quelle che ti daranno la tua guida ed il comandante della barca. Ricorda e rispetta le norme di sicurezza dell'immersione sportiva. Buon Divertimento.

Date il vostro contributo al progetto SETI Give Your contribution to SETI project..


Ultimo Aggiornamento: 12 marzo 2000