Gordon
Reef
(Stretto di Tiran - Sharm El Sheikh - Sinai - Egitto)
Gordon Reef è il primo (provenendo da Sharm El Sheikh) dei quattro reef che chiudono diagonalmente lo stretto di Tiran. Tutta la zona è caratterizzata dalla possibilità di incontrare correnti molto forti legate alle maree ed alla particolare morfologia dello stretto. Gordon Reef si presenta come una barriera ovale semi affiorante con asse maggiore SudOvest-NordEst. Nell'angolo Sud-Ovest, il punto più vicino al Sinai, è situato un fanale che segnala la barriera alle navi in transito, tra questo punto e la costa (lontana meno di un chilometro), il fondale del Mar Rosso risale fino alla profondità di 'soli' 240 metri. Circa a metà del lato del Sinai si trova invece il relitto del Loullia, con la chiglia praticamente fuori dall'acqua appoggiata sulla barriera e ormai in bilico sull'abisso. Nel lato meridionale il reef è circondato da un pianoro sabbioso, che degrada da circa 3 metri fino a circa 20-22 metri, poi un gradino quasi verticale fa sparire la parete alla vista del subacqueo. Questo pianoro è costellato da grossi blocchi di corallo e da molti bidoni metallici, resti del carico del mercantile affondato. Man mano si procede verso l'angolo NordEst la parete del reef diventa sempre più ripida e diventa quasi perfettamente verticale sul lato che guarda il Sinai. E' molto facile incontrare tartarughe, anche sul pianoro sabbioso, e squali lungo tutto il resto del perimetro; io ne ho incontrati spesso nella zona di corrente dell'angolo NordEst. Pianificate accuratamente l'immersione col capitano della barca per stabilire il punto di entrata e di uscita. Se le condizioni non sono più che ideali sicuramente il comandante non vorrà venirvi a recuperare dal lato del Sinai, quello usualmente più agitato. Fate attenzione alla corrente soprattutto nei due angoli NordEst e SudOvest, perché se vi fate trasportare oltre il punto stabilito è poi praticamente impossibile contrastarla.
(Gordon Reef in bassa marea affiora dal pelo dell'acqua)
(il Louilla corroso dal mare appoggiato sul reef)
Nel Luglio/Agosto 1999 un mercantile non identificato è andato ad incagliarsi sul reef di Gordon, centrando in pieno il Luilla subito dietro l'albero di carico di poppa. Come risultato la poppa è stata staccata dal resto del relitto e girata di 180° (nel verso opposto). La parte principale del relitto si è pericolosamente inclinata a dritta, verso il drop-off del reef ed appoggiandosi completamente sulla struttura dei motori della nave. Queste foto sono state prese dal videi che ho girato durante la crociera sul Carpe Diem dal 29 Agosto a 4 Settembre 1999.
(Agosto 99 - i 2 tronconi del Louilla)
(particolare della poppa)
(particolare della prua)
(una vista frontale, che mostra l'inclinazione della nave)
Immersioni - MisterP
HomePage - SCUBA
Photo Gallery- Photo Gallery
- Mar Rosso - Borneo
- Maldive - BST
Copyright © Mario
Pasquini **** E-mail : mariopasquini@mail.com
Queste pagine vengono scritte come passatempo e con il contributo di amici e conoscenti. Mandami i tuoi commenti, suggerimenti e correzioni riguardo a queste immersioni, ed altre che ritieni interessante aggiungere. Le informazioni contenute, per quanto io abbia cercato di essere il più preciso e accurato possibile, non sono sufficienti senza quelle che ti daranno la tua guida ed il comandante della barca. Ricorda e rispetta le norme di sicurezza dell'immersione sportiva. Buon Divertimento.
Date il vostro contributo al progetto SETI Give Your contribution to SETI project..
Ultimo Aggiornamento: 07 ottobre 2000