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RECENSIONE DI: VIEWTIFUL JOE 2

Autore: Davide "Linkepona" Pigozzi

DOPO BATMAN, SPIDERMAN E L'UOMO CUCULO (IL SUPEREROE PREFERITO QUI IN REDAZIONE), DIRETTAMENTE DALL'ORIENTE ARRIVANO VIEWTIFUL JOE E LA SUA TIPA SYLVIA, CON UN CARICO DI DEMENZIALITà TALE CHE DIFFICILMENTE RIUSCIRETE A TROVARE ALTROVE!

 

Viewtiful Joe 2 è il seguito diretto di quel Viewtiful Joe(d’ora in avanti VJ) che sbarcò nelle lande del Gamecube due anni fa. Il gioco fu acclamato dalla critica internazionale come uno dei migliori giochi piacchiaduro di vecchia scuola. Infatti, VJ è un picchiaduro/platform a scorrimento laterale d'altri tempi, quelli del SNES, in cui si passava il tempo picchiando le proprie dita sui tasti del pad, fino a farsi venire i calli. Il gioco ricorda tutti quei picchiaduri che, verso la fine degli anni ottanta, fecero la fortuna delle sale giochi. La grafica che offriva il pargolo Capcom, ex esclusiva Nintendo, era puro stile. A partire dalle animazioni dei personaggi, agli ambienti, ai nemici e al resto il gioco, sprizzava quel qualcosa in più da tutti i pori. La grafica era costituita da texture in cell shadding appiccicate su sfondi da tipico Comic statunitense ed il risultato finale è stato veramente straordinario. Inoltre, Joe, il protagonista, si poteva trasformare in una specie di supereroe con poteri speciali: Viewtiful Joe, per l'appunto. Questo supereroe, usando una barra speciale, chiamata VFX, poteva zoomare, rallentare e velocizzare il tempo. Ciò portava ad una serie di combinazione per risolvere numerosi enigmi. Vj era uno dei bigfive, le cinque esclusive Game Cube, che si risolsero  in esclusive temporali. Quindi all’E3 del 2004 fu presentato sia per Gamecube che per Ps2 VJ2.

 

Sylvia, la fidanzata di Joe

La novità più grande di questo sequel è la possibilità di utilizzare non uno, ma bensì due personaggi. Sylvia, la ragazza di Joe che nel prequel era la manza che dovevamo salvare, sarà ora una perfetta eroina. Oltre alla possibilità di dare calci e pugni, come il suo ragazzo, potrà utilizzare anche una pistola laser. Grazie alla pistola e ai suoi upgrade, potrete colpire gli avversari più lontani, o addirittura eseguire combo con 8 nemici contemporaneamente. Nel corso dell’ avventura capirete le sue vere potenzialità e la userete, per esempio, per colpire gli interruttori che non riuscite a raggiungere o per menare le mani sui tipi più tosti evitando che questi vi raggiungano (un po' di tiro al bersaglio non guasta mai). Un'altra prerogativa solo per Sylvia è il potere replay, grazie al quale potrete fare un replay dell’ azione precedente moltiplicando il danno x3. Questo vuol dire che, dopo aver colpito con un calcio un boss, azionando il potere replay è come se lo colpiste quattro volte. La stessa cosa vale anche per i danni subiti da Sylvia, che verranno dunque moltiplicati. La tecnica è assai preziosa, ma da usare conseguentemente con parsimonia dato che è anche una potente arma a doppio taglio... Insieme a questo potere, fa il suo ingresso in campo il V-Touch (nulla a che fare con il DS, tranquilli!) con il quale riuscirete a scambiare personaggio durante il gioco. Infatti, all’inizio di ogni livello dovrete scegliere se usare Sylvia o Joe. Con il V-touch quindi, potrete cambiare il personaggio che secondo voi è più adatto in quel momento. Durante questo cambio sarete vulnerabili e dovrete, quindi, essere molto tempestivi. Inoltre, durante il V-touch potrete colpire tutti i nemici che sono in uno stato confusionario. Il punto debole di Sylvia è il fuoco, mentre quello di Joe è l’elettricità. Grazie a questo duo di eroi, il gioco acquista elementi tattici e molti puzzle si completeranno solamente grazie ad un utilizzo equilibrato e perfetto delle capacità dei due.

 

Pieno di stile

Graficamente il gioco si presenta come una perfetta evoluzione grafica. Le nuove mosse come il Replay e il V-Touch saranno una gioia per gli occhi. I mondi come sempre sono pieni di colori, e questa volta ci sarà una maggiore varietà per gli ambienti. Infatti, si passerà dalle montagne innevate all’antico Giappone, dal fondale marino allo spazio interstellare. I nemici saranno perfettamente caratterizzati e i Boss troppo fighi. I nemici sono 40 in tutto e si ripeteranno all’ infinito(come nel primo), non concedendovi mai tregua. Sarebbe stato bello una maggiore varietà di avversari, specie ora che il gioco soffre della tipica sensazione di "deja-vu" dovuta ai pochi cambiamenti apportati rispetto al prequel. La Six Machine è ritornata, solo che questa volta cambierà a seconda del personaggio che la utilizzerà. Se sarà Joe ad utilizzarla si trasformerà in Six Dolphin , se sarà Sylvia, in Six Drill. La prima altri non è che un agile sottomarino in grado di lanciare devastanti torpedo, la seconda è invece una gigantesca trivella capace di scavare nel sotto suolo e nei muri, lanciando nel contempo potenti mine. Sicuramente la componente puzzle è diventata molto più profonda e ci saranno nuovi modi per utilizzare i proprio poteri. Ad esempio, utilizzando il potere slow vicino ad un vulcano, lo farete pressurizzare fino a farlo eruttare;  per aprire un cassaforte dovrete aumentare o diminuire la velocità, fino a ché non sarà scattata la serratura. Giocare con il tempo non è mai stato tanto simpatico.

 

Supereroi alla riscossa

Se avete amato il primo VJ amerete anche questo, se l’avete odiato odierete anche questo. Comunque sarà molto facile che amerete il suo stile e la tamarragine di Joe e Sylvia. Il gioco si presenta come la naturale evoluzione del prequel e tutti i fan rimaranno felici. Lo stile di questo gioco catturerà tutti, anche se la difficoltà del titolo è sempre elevatissima. Consigliato a tutti i veri gamer. L'unico appunto che ci sentiamo di muovere in proposito consiste nel fatto che le novità apportate si contino sulla punta delle dita: siamo sicuri, infatti, che tutti voi avreste voluto qualche cosa in più...

 

Si ringrazia per il gioco: Arex Games

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 12+

Genere: Picchiaduro

Giocatori: 1/2

Produttore: Capcom

Distributore: EA

Versione: Pal

Requisiti: 17 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

FOTO:

Joe e Sylvia stanno rendendo dura la vita di questo povero nemico, che continua a sparare senza però beccarli!

 

 

 

 

 

 

  Joe è tornato: più figo, strafottente ed odioso che mai!

 

 

 

 

 

 

Avevamo già intuito che Sylvia fosse una ragazza perversa, questo sequel ci fugherà ogni altro dubbio! Notare, poi, le sue mutandine al vento...

 

 

 

 

 

 

Fortunatamente le ambientazioni sono tante e abbastanza diversificate. La sensazione di deja vu si fa comunque sentire...

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,0

+ Solita trama da cartoon

-  Non è spessa.

GRAFICA:                       8,2

+ Vivace  e piena di stile

- Troppo uguale al prequel

SONORO:                       8,5

+ Brani davvero cool!!!

- Numerosi brani remixati

GIOCABILITà:               8,4

+ Ottimi i puzzle e gli  scontri

- Ci si deve impratichire troppo

LONGEVITà:                  8,3

+ Rigiocherete solo x divertirvi

- Story Mode non molto lunga

GLOBALE:                      8,0

In definitiva,

Viewtiful Joe 2 è l’esempio di come dovrebbero essere i sequel: divertenti, con qualche innovazione e con nuovi nemici da sbrindellare. Non stupisce più come il primo, ma rimane pur sempre un grande gioco. Consigliato a tutti i numerosi fans del prode Joe!

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Commento

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LH - 02/04/2005:
Voto: 7.5
La rece è bella, il gioco così così. Non più di 7.5, però!

Clumsy - 02/04/2005:
Voto: 8,5
Già, Capcom passa da RE4 a Viewtiful 2 come se nulla fosse...

George&Mildered - 02/04/2005:
Voto: 7
Non sembra male, ma è troppo scemo x i miei gusti

Grunty76 - 02/04/2005:
Voto: 7
Mah, sto Joe non mi è mai piaciuto.
Pagine: 1

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