Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RECENSIONE DI: STREET RACING SYNDACATE

Autore: Guido "Commolink" Tangorra

Dopo Electronic Arts anche Namco solca le strade delle corse clandestine. Quale dei due titoli risulta vincitore nella corsa come migliore titolo del genere? Per conoscere il risultato continuate a leggere…

Diciamo subito che, anche se Street Racing Syndicate (SRS) ha delle caratteristiche che lo distinguono da altri titoli del genere, non riesce a raggiungere il loro stesso livello qualitativo. I programmatori hanno preferito puntare sul realismo più che sulla spettacolarità, ma purtroppo il risultato non è dei migliori, dato che, almeno dal nostro punto di vista, il realismo poco si adatta  ad un titolo del genere. Tolti il sassolino iniziale, possiamo proseguire più leggeri.

Ma andiamo con ordine. La schermata principale ci permette di scegliere tra tre modalità principali: Street, Arcade e Multiplayer. Non mancano comunque le modalità più classiche tipo la Quick Race in cui possiamo sfidare un nemico a caso, la Team Position Mode in cui dobbiamo cooperare con un altro giocatore umano per ottenere il migliore piazzamento e la Collection Race in cui lo scopo principale non è arrivare primi al traguardo ma collezionare il maggior numero di token sparsi per il tracciato. La modalità Street è quella che richiede maggiore impegno: infatti, il nostro obbiettivo è quello di farci strada ed un nome nel fosco mondo delle corse clandestine. Ci vogliono parecchie gare prima di iniziare ad ingranare e ad impratichirci con il sistema di guida, ma una volta fatto il callo inizieremo a guadagnare i primi soldi da spendere per potenziare il nostro veicolo di partenza. La parte forte del gioco è proprio questa: ovvero quella dedicata alla scelta e all’upgrade della macchina. I programmatori hanno compiuto un ottimo lavoro, inserendo una grande varietà di auto originali come la Mazda RX-7 e RX-8, la Toyota Supra MR2 Spyder, la Celica Corolla (AE86) la  Subaru WRX e WRX STi, la Nissan Skyline GT-R (R34) e 350Z, la Lexus IS 300 e la Mitsubishi Evo VIII; tutte macchine molto performanti ma nonostante ciò senza alcun ‘ritocco’ non riusciremo ad andare oltre le prime gare. Possiamo affermare che per quanto riguarda i potenziamenti, SRS, non ha nulla da invidiare ad altri titoli del genere, anzi, possiamo a ben ragione dire che la sezione garage del gioco è una delle più complete che ci sia mai capitato di vedere. Namco ha inserito centinaia di reali componenti aggiuntivi da acquistare che faranno schizzare la nostra vettura davanti a tutte le altre. Il garage si divide in quattro sezioni: Performance Upgrades, Cosmetic Upgrades, Dyno, e Repair. Ogni sezione poi si divide in altre sotto-categorie. Ad esempio, nella sezione Performance possiamo acquistare nitro, turbo, volanti, sospensioni e molto altro, ed in più tutte le componenti sono di marche reali  e prestigiose! Nella sezione Cosmetic troviamo invece ogni sorta di lustrini ed adesivi che renderanno l’auto più adatta ai nostri gusti. Più decalcomanie apporremo alla vettura, più Punti Rispetto guadagneremo vincendo le gare! Tutti questi cambiamenti posso infine essere provati nella sezione Dyno, proprio come accadeva in NFSU2.

Una delle modalità più interessanti di SRS è quella che ci permette di scorrazzare liberamente in una delle tre città disponibili: Los Angeles, Philadelphia e Miami. A dire il vero non proprio liberamente poiché la polizia sarà sempre in agguato e seminarla non sarà un'impesa semplice neppure con una macchina truccata dovendo così finire molto spesso a pagare la multa dovuta. Se guardiamo la mappa della città, notiamo che ci sono dei puntini colorati. Questi indicano la presenza di alcuni eventi a cui possiamo partecipare, come ad esempio il Crew Meets, il Respect Challenges, lo Street Challenges, il City Locations e il Cruise Zones. Alcuni di questi eventi permettono di guadagnare punti rispetto che sono utili per sbloccare degli extra; altri, invece, ci daranno la possibilità di arricchire il nostro salvadanaio. Nelle Respect Challenger, il nostro obbiettivo sarà quello di guadagnare il maggior numero di punti rispetto guidando in modo spettacolare, un po’ come avviene in Project Ghotam con i Kudos. Una sequenza di sgommate e derapate moltiplicherà il numero dei punti mentre basterà toccare un muro per vedere il contatore azzerarsi, il tutto ricorda molto le "Drifts" di NFSU2 ma preferiamo tacere anche questa volta... Un’altra cosa sfiziosa è quella di poter sfidare durante i nostri scorrazzamenti tutte quelle vetture con sopra la scritta ‘Ride Me’. Poiché queste sfide non comportano comunque sostanziali modifiche al gameplay, alla lunga possono comunque risultare noiose, anche se sono le uniche competizioni in cui saremo noi o il nostro avversario a decidere che strada fare durante la corsa. E cosa c’è di meglio per spezzare la noia che vedere un bel balletto di una sofisticata bonona? Cosa? No, non sono impazzito, SRS infatti offre la possibilità, una volta guadagnata fama (vi basta portare a termine le competizioni del Crew Meets), di suscitare l’interesse di una squinzia che, se vinceremo una gara secondo le sue condizioni, sarà tutta nostra. In totale possiamo costruire un harem di 18 donzelle, ognuna con un proprio set di video in cui si mostra in tutta la sua bellezza. Vedere tutti i 52 video di queste ragazze siliconate in movimento non è comunque un buon motivo per soprassedere quello che rende questo gioco poco coinvolgente... Chi ha tra le mani un bolide da 300 ed oltre cavalli munito di nitro vorrebbe vedere gli effetti di tutta questa potenza ma purtroppo in SRS sembrerà sempre e comunque di guidare un pullman… La maggior pecca del gioco infatti è quella di non rendere bene la sensazione di velocità ed in particolare il nostro bolide non sarà mai agile e scattante come vorremmo, ma sempre un po’ troppo rigido e lento. Anche se il sistema di controllo non è malvagio e in poco tempo riusciremo a prendere pieno controllo della vettura, l’esperienza di gioco non risulterà appagante. In più, a tutto ciò si aggiunge un intelligenza artificiale non costruita a dovere che in molti casi penalizza il giocatore umano, qualcosa di molto frustrante! Anche dal punto di vista tecnico siamo rimasti delusi: la prima cosa che ci è venuta in mente è che i programmatori avrebbero potuto fare tutto molto meglio. Sia la grafica che il sonoro sono sufficienti con texture e dettagli che di certo non spiccano per ricercatezza, come anche la colonna sonora hip-hop solamente adeguata al genere di gioco ma che di certo non offre nulla di più. Abbastanza snervante è invece il tempo di attesa per il caricamento delle varie voci di menù, questo proprio su Game Cube, che può contare su tempi di caricamento davvero ridott -i, come d’altronde ci hanno abituato altri giochi-non è giustificabile.

Tirando le gomme…ehm le somme.

SRS non è un gioco mediocre ma manca di mordente ovvero di quel particolare fascino che spinge un gioco ad essere rigiocato. E’ vero che ci sono i video delle ragazze ma questo non basta. Una grafica ormai superata e un sistema di controllo che non viene valorizzato dalla costante impressione di lentezza e da un intelligenza artificiale ‘scorretta’ renderà il gioco oltremodo noioso. La presenza di un garage che permette di modificare il nostro bolide in centinaia di modi, ed ognuna di queste modifiche avrà riscontro nella fisica di guida, permette a SRS di non cadere nella suddetta mediocrità, ma non basta comunque per salvarlo globalmente. Peccato, da Namco ci saremmo aspettati molto più!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Guido Tangorra

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Automobilistico

Giocatori: 1

Produttore: Namco

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: 11 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

E' inutile negarlo: il titolo Namco strizza più volte l'occhio a NFSU2!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Alcuni particolari sono davvero ben realizzati, come questo gigantesco schermo pubblicitario tipicamente giapponese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il nostro Guido pronto alla parteza...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Peccato che, dopo appena un centinaio di metri, abbia travolto i tavoli di un bar finendo inseguito dalla polizia!

PAGELLA:

TRAMA:                          7,0

+ L'idea di rubare le fidanzate

- Poca carne al fuoco...

GRAFICA:                       6,5

+ Design delle città

- Texture povere

SONORO:                       8,0

+ Effetti sonori. Musiche.

- /

GIOCABILITà:               6,9

+ Buon modello fisico

- Troppo lento. IA avversaria.

LONGEVITà:                  6,9

+ Tante mode e upgrades

- Manca la voglia di continuare

GLOBALE:                      7,1

In definitiva, Street Racing Syndacate ci ha davvero deluso. Speravamo che il titolo Namco potesse offrire una più che valida alternativa a Need For Speed Underground 2 ma, a quanto pare, sbagliavamo!

PARLANE SUL FORUM

Inserisci il tuo commento, dopodiché premi "Invio", ricordandoti di mettere il nome, il voto, l'oggetto e di copiarli ed incollarli nella mail!

Autore

Oggetto Mail 

Commento

Voto per il gioco
 

Adriano della Compa di G... - 27/02/2005:
Voto: 5,5
Per me sto gioco è proprio brutto, ma brutto di brutto! E' vero: che fine hanno fatto i Colyn Mc Ree e gli altri!?!

Il Trippo - 27/02/2005:
Voto: 6,5
Caspita: il gc non ha giochi di macchine!!!!!!!! Ne aveva più il N64!!!! Non è bello!

Zurro-Samus - 27/02/2005:
Voto: 7
Ora avresti 60€in più nel portafogli, eh? Anche noi l'abbiamo comprato... Non è malissimo, ma certo è meglio NFSU2!

Ruzzolo1 - 27/02/2005:
Voto: 6,5
Se solo avessi aspettato la vostra recensione prima di comprarlo...
Pagine: 1

Ritorna alla pagina principale del Magazine!Vai all'elenco dei giochi recensiti!Vai all'elenco delle anteprime!Vai al Nintendo DS friends, il sito gemello del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- per scoprire tutto sul portatile doppioschermo di Nintendo!Torna alla pagina iniziale del sito!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!