NOVEMBRE 2004

ANNO: VI    N°66

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO PER SAPERE TUTTO SUL NINTENDO DS!!

VISITA IL SITO nintendo.it per guadagnare stelle e vincere fantastici premi!!

LUDOLOGICA: QUANDO LEGGERE UN VIDEOGIOCO E' PIU' DIVERTENTE CHE GIOCARLO!

Uovo di YoshiRUBRICHEUovo di Yoshi

SOMMARIO

  1.   L'EDITORIALE DI CARLO

  2. ARRIVANO I NOSTRI!

  3. MARIOSERA 

  4. SPECIALE FOTOGRAFICO: LUDOLOGICA

  5. CARLO'S CAFE'

  6. L'UOVO DI YOSHI

  7. PARLA TOTAKEKE

  8. AVE ATQUE VALE

  9. ARRIVEDERCI A...

L'EDITORIALE DI CARLO

Riflessioni filosofiche semiserie incentrate sul mondo dei videogiochi!!

 

DANZE TRIBALI E BALLETTI SOFISTICATI.

Il cerchio è da tempo archetipo fisso presente nella mente dell'uomo. Per Joung rappresenta la ricerca introspettiva della perfezione, per noi una dimensione a parte, aperta esclusivamente al tatto ed al nostro orecchio, in quanto sono circolari proprio le due superfici del DK Bongo: lo strumento musicale che troverete incluso nella confezione di Donkey Konga. Nintendo è riuscita nel difficile compito di collegare uno strumento antico e tribale ad un'elevata tecnologia in grado di percepire i battiti, applausi e persino il senso del ritrmo del giocatore, creando così un gioco musicale di prim'ordine, tanto curato quanto divertente. E' il giocatore il vero protagonista: questa volta, infatti, non esistono pupazzi tridimensionali che possano far da tramite tra noi ed il mondo virtuale, questa volta non basterà muovere pigramente le dita da un tasto all'altro del d-pad, mentre bel belli ce ne stiamo sprofondati sulla nostra poltrona preferita. Il giocatore, appunto, si calerà in toto nei panni di un musicista che, sudato ed affannato, tenta disperatamente d'inseguire le sfuggenti note che si alternano maligne sullo schermo, appena in tempo per essere percepite dal nostro occhio. Grazie alla console violacea siamo già diventati abili acchiappafantasmi (Luigi's Mansion), piloti provetti (Mario Kart: Double Dash!!) ed inguaribili festaioli (Mario Party), ma mai nessun gioco ci aveva dato la possibilità di scatenarci a tal punto. Si inizia con diffidenza, tamburellando timidamente sulla superficie morbidosa del Bongo, ma ben presto si disinnescano i freni inibitori e la musica s'impossessa del nostro corpo, disarticolandoci come fantocci in preda a chissà quale folle burattinaio. Certo, mancano le musiche italiane, sono assenti i classici di un Vasco, Celentano, Zero, Pezzali, Gaber o Paoli, ma non possiamo chiedere troppo: è già tanto che siano state tolte quelle nenie improponibili presenti nella versione giapponese.

E se tutto questo non vi bastasse, appena terminerete di leggere la recensione, potrete continuare a sollazzarvi con l'esclusiva anteprima di Donkey Konga 2, che vi immergerà ancor più nel nostro colorato e psichedelico mondo musicale in cui chi non bongheggia come un forsennato non è una brava persona.

Un Novembre dedito alla musica, quindi, con una copertina estiva più che mai, seguito da molti progetti che ancora una volta ci faranno crescere, aiutandoci nell'arduo compito di fornirvi un'informazione videoludica sempre più puntuale e professionale. In cantiere c'é anche un' interessante collaborazione con Nintendo Italia, già iniziata alla fine dello scorso numero, ma è ancora troppo presto per parlarne...

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

ARRIVANO I NOSTRI!

Lo spazio in cui vengono raccontati spaccati della convivenza redazionale e descritti i vostri eroi è un angolo ricco di invidie e di bassezze. Pensate che, l'altro giorno, The Raff è arrivato persino a corrompermi pur che io smetta di sparlare di lui! Ovviamente i soldi li ho accettati, ma questo non significa che sarò più buono. Questo mese parliamo dei nostri hobbies.

 

 

 

 

 

 

 

MARIOSERA

Il 21 Novembre uscirà in America il DS e noi tenteremo in tutti i modi di documentarvi l'Evento. Nel frattempo, ecco cosa ci dice il nostro inviato ad Hollywood... See....

NUOVO FORUM!                                                                  (21/11/04)            

Cari amici, è con le lacrime agli occhi che vi annuncio che, finalmente, abbiamo un forum tutto nostro!

Che fate ancora li?! Correte a visitarlo!!!!

 

VAI AL FORUM DEL MARIO&YOSHI!

 

provato mario 64 ds!                                                    (20/11/04)            

Ad un giorno dall'uscita Americana del fantasmagorico Nintendo DS, possiamo finalmente dire di aver provato il gingillo tecnologico col suo più fiero cavallo di battaglia: Super Mario 64 DS! Sul prossimo numero troverete un ampio resoconto con tutte le nostre impressioni, sul numero di Gennaio la rece di questo strambo ma interessante remake. Intanto gustatevi le foto che hanno immortalato i primi, magici, momenti di gioco (l'inserimento della cartuccia è già attività videoludica, non lo sapevate?), con tanto di dedica speciale tutta per voi. Se questo non è amore...

 

 

IL DS E LE STARS!                                                                 (19/11/04)            

Il Nintendo DS è stato presentato da Nintendo America in un grande party di prelancio a Hollywood durante il quale ha riscosso molto successo tra le star invitate!

Il party, organizzato in una nuova ed sofisticata location, ruotava completamente intorno al concept di lancio della console: "Touching is good" ed è stato definito come uno degli eventi più cool dell'autunno hollywoodiano.

Tra gli invitati che si sono cimentati in divertenti sfide sulla console, Antony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, l'attore Cuba Gooding jr, i protagonisti del telefilm di MTV Scrubs, la modella Rachel Hunter, David Gallagher, etc...

Alcuni cantanti hanno rilasciato le loro personali recensioni sulla console. La rocker Pink ha affermato: " E' fantastico! E' abbastanza maneggevole da potersela portare in viaggio e renderà molto più divertenti i momenti di attesa, durante i miei prossimi tour!"

Nelly ha invece dichiarato: "Sono davvero orgoglioso di essere tra i primi a ricevere il DS".

 

 

FOTO DI STARFOX                                                                         (18/11/04)

Dopo un lungo periodo di silenzio, da Namco arrivano nuove foto di Starfox, un titolo il cui sviluppo sta diventando sempre più lungo e travagliato. Le ultime immagini rilasciate lasciano intravedere un sostanziale miglioramento della grafica, più vicina che mai a quella di Star Fox Adventures di Rare, anche per le ambientazioni scelte. Non esiste ancora una data d'uscita per la versione Jap, al prossimo E3 ne sapremo di più. Non mollare, Fox!

 

 

 

 

IL DS è ALLE PORTE!                                                           (28/09/04)

Pubblichiamo, di seguito, un comunicato stampa gentilmente inviatoci da Nintendo Italia:

ENTRO IL 2004 2 MILIONI DI CONSOLE

PER IL DEBUTTO DEL NINTENDO DS

Per il lancio della nuova console portatile Nintendo DS, l’azienda prevede di distribuire almeno 2 milioni di pezzi già entro la fine del 2004. Il Nintendo DS, la nuova rivoluzione videoludica prodotta dal gigante di Kyoto, sarà disponibile in Nord America a partire dal 21 novembre, che coincide con il weekend del ringraziamento, ad un prezzo suggerito al pubblico di 149$. In Giappone sarà lanciato il 2 dicembre con un prezzo suggerito di 15,000 yen.

Nintendo DS è protagonista anche di una rivoluzione epocale. E' la prima volta che Nintendo commercializza un suo hardware prima negli USA e poi in Giappone.                                                                                                                    

Ma l’innovativa console non si ferma qui, rompe ogni schema e riscrive le regole fino ad oggi stabilite nel videogaming: due schermi di cui uno touch screen, connettività wireless per giocare e comunicare con altri giocatori e possibilità di sfruttare i comandi vocali grazie al microfono incorporato. Grazie al DS i giocatori scopriranno la quarta dimensione di gioco, un livello di interattività mai offerto prima da nessuna console.                                  

”Il Nintendo DS indica la via dell'evoluzione del videogioco, e mostra senza incertezze il genere di innovazioni che i videogiocatori desiderano sperimentare al giorno d'oggi" ha commentato Satoru Iwata, Presidente di Nintendo Co., Ltd.

Intanto sono più di 120 i titoli dedicati alla nuova console.

 

 

  MARIO PARTY 6: ALTRE FOTO&COVER                                   (24/10/04)

Il sesto capitolo della saga di Mario Party (anteprima su questo stesso numero) sta per diventare realtà almeno in Giappone. Sono di poche ore fa le foto che seguono, tra le quali spunta anche il pakshot della versione jap. Ricordiamo che il titolo si sta rivelando molto interessante perché sfrutterà una nuova periferica: il microfono.

 

 

 

MICROSITO DONKEY KONGA                                                       (21/10/04)

Da oggi è possibile visitare il nuovo microsito di Donkey Konga, il gioco musicale di Nintendo che noi recensiremo sul prossimo numero. Fateci un salto perché è davvero ben realizzato ed ospita divertentissimi minigiochi mai visti prima su di un sito internet, inoltre, come riporta il comunicato stampa gentilmente inviatoci da Nintendo Italia, si è già meritato un primo interessante riconoscimento: proprio ieri ha vinto il premio come Site of the Day di FWA, un programma di ricerca e selezione dei migliori siti internazionali dal punto di vista del visual design, della creatività e della capacità di sfruttare la tecnologia in maniera innovativa: www.favouritewebsite.com.!

 

 

ZELDA: NUOVE FOTO!                                                                    (21/10/04)

Possiamo finalmente disporre di altre foto su Zelda GC, il gioco più atteso da ogni utente Nintendo con un briciolo di buon senso. Quelli che seguono sono proprio dei fotogrammi rubati dal filmato mostrato alla stampa in quel di Los Angeles durante l'E3, dato che non era permesso usare fotocamere e cineprese, dunque guardateli attentamente perché sono estremamente rari.

Nella prima immagine è possibile osservare Link, il protagonista, in tutta la sua bellezza mentre, sullo sfondo si staglia, imponente, chissà quale tempio o castello; la seconda foto, invece, ritrae Link ed Epona intenti a guadare un corso d'acqua sul far della notte. La qualità delle immagini non è molto elevata ma, come vi abbiamo detto, sono state prese senza permesso, dunque sappiatevi accontentare!

 

GC: NUOVO BUNDLE.                                                                     (20/10/04)

Tra soli due giorni (22 Ottobre) uscirà in tutta Europa un nuovo bundle pak avente di nuovo come protagonista Mario Kart Double Dash!! Questa volta, nella confezione, troverete: un GC ed un controller color platino più il gioco corsaiolo dell'idraulico italiota. Natale si avvicina e questo invitante pacchetto può rappresentare un ottimo regalo da fare alla persona amata! Segue l'immagine esclusiva della confezione.

 

RESIDENT EVIL4: ORMAI CI SIAMO!                                          (14/10/04)

Dal sito ufficiale del gioco messo on line solo un mese fa, Capcom ha pubblicato un nuovo ed interessante video del suo titolo per GC: Resident Evil 4. Noi ce lo siamo già ampiamente gustato e vi proponiamo alcuni dei fotogrammi che più ci hanno colpito(tra questi, lo storico incontro tra il protagonista ed il lupo ferito dalla tagliola, che darà il via, a seconda di come reagirete, ad una nuova e fruttuosa collaborazione). Vi ricordiamo, inoltre, che questo mese il nostro Speciale Fotografico è dedicato proprio alla nuova avventura di Leon.

 

 

SPIANDO IL GIAPPONE...                                                             (14/10/04)

Se pensavate di essere stati fortunati ad aver ricevuto come regalo da Nintendo Italia una maglietta dei Pokémon o un orologio griffato Prince of Persia, diverrete verdi d'invidia leggendo i regali messi in palio per gli utenti più affezionati del neonato Nintendo Club giapponese. Tra questi, infatti, spuntano oggetti che farebbero gola a qualunque appassionato, quali: action figures dei maggiori beniamini Nintendo, pad speciali ed esclusivi cd audio-video contenenti le tracce sonore dei videogiochi più conosciuti e tante altre sorprese. Per ora, tutto questo, rimane un'esclusiva del Paese del Bengodi: guardatevi le foto e non sbavate troppo sullo schermo...

 

 

NINTENDO AL CINEMA?                                                               (01/10/04)

Sappiamo bene che, nel mondo, il personaggio di Super Mario come notorietà sia secondo solo a  Topolino, ma questo, molto presto, potrebbe anche cambiare in maniera significativa. Infatti, l'ex presidente della Casa di Kyoto, Hiroshi Yamauchi, ha annunciato alla stampa specializzata che ha intenzione di proporre alla Nintendo di investire un ingente capitale nell'universo cinematografico, in modo da creare così studios in grado di produrre autonomamente film e cartoni. Disney, quindi, potrebbe iniziare a tremare: chissà che, tra qualche anno, nella consueta sfida di Natale non si presentino anche star Nintendo al botteghino?

 

APERTA LA CHAT CON LA REDAZIONE!                           (04/09/04)

Questo numero settembrino ha già visto nascere, in pochi giorni dalla sua pubblicazione, una miriade di servizi che mirano a migliorare il contatto tra la redazione e l'utenza. Proprio oggi abbiamo aperto anche un canale di chat redazionale, perciò, se possedete MSN Messenger, cliccate di seguito e raggiungeteci al più presto! Vi aspettiamo!!!

 

VAI ALLA CHAT

 

APERTA LA MAILING LIST!                                                (29/08/04)

Volete sapere quando sarà on line il nuovo numero del Mario&Yoshi's friends e siete stanchi di connettervi tutti i giorni solo con questo scopo? Da oggi basterà iscrivervi alla nostra Mailing List per essere informati, mensilmente, su cosa conterrà il nostro nuovo numero e da quando sarà accessibile! Un servizio accurato, ma soprattutto gratuito, vi terrà sempre in contatto con la nostra redazione. Da tempo ce lo chiedevate: adesso lo abbiamo realizzato, solo per voi...

 

Vai all'iscrizione Mailing List

ISCRIVITI PER AVERE OGNI MESE TUTTE LE NOTIZIE RIGUARDO A COSA CONTERRA' IL NOSTRO GIORNALE E PER SAPERE LA SUA DATA DI PUBBLICAZIONE!!!

ENTRATE NEL NOSTRO FORUM                                        (29/08/04)

Vi voglio ricordare di visitare il nostro Forum, l'unico luogo in cui troverete i redattori del vostro magazine preferito e potrete dunque insultarli quanto vorrete! Da oggi, inoltre, per ogni gioco recensito potrete dire comodamente la vostra in un apposito topic che avremo aperto per l'occasione! Ma non dimenticatevi anche di scrivere cosa ne pensate dei titoli passati sotto il nostro giudizio tramite l'apposito servizio che troverete a fondo pagina in ogni recensione ed anteprima, ok?

 

VAI AL FORUM!!

 

DOUBLE SCREEN IL PRIMO SITO ITALIANO PER DS!!!!!                                  (09/08/04)

Dall'otto di Agosto, la redazione del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- sarà divisa da due importanti progetti. Il primo, ovviamente, è costituito dallo sviluppo di questa testata, mentre il secondo è arrivato come un fulmine a ciel sereno anche per noi stessi addetti ai lavori. Superati con disinvoltura anche gli ultimi inghippi, Domenica scorsa abbiamo potuto inaugurare "Nintendo DS friends", ovvero il nostro/vostro sito 100% Nintendo DS. Presto il peso del nuovo gioiello tecnologico della casa di Kyoto sarà tale da dovergli dedicare uno spazio tutto suo e noi, ovviamente, ci stiamo già preparando per quella data! Se volete sapere tutto, ma proprio tutto, sul Nintendo Doppio Schermo, digitate sul vostro browser l'indirizzo che segue:

www.nintendods.too.it

 

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO PER SAPERE TUTTO SUL NINTENDO DS!!

 

 

altre notizie sono:

coming soon!!

A cura dell'intera redazione

SPECIALE FOTOGRAFICO

SPECIALE FOTOGRAFICO: QUESTO MESE LUDOLOGICA

 

Tra anteprime, recensioni, news e quant'altro, la redazione del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si trova ogni mese sommersa di lavoro, ma i titoli che, per motivi di spazio, le sfuggono, sono purtroppo ancora troppi e spesso anche importanti. Per ovviare, almeno in parte, al problema, da questo mese in avanti troverete uno speciale fotografico che vi racconterà, solo tramite gli screenshots raccolti, lo sviluppo di nuovi titoli o farà luce su vecchie glorie ormai dimenticate da tempo. Questo mese, anziché analizzare i soliti giochi, abbiamo pensato bene d'acculturarvi un po', facendovi scoprire dei libri molto interessanti...

 

LUDOLOGICA

Se si entra nell'ordine di idee che il videogioco non è e non può essere solo un semplice passatempo, che va ben oltre rispetto ad una partita a calcio o ad una a monopoli, si scopre che, in realtà, la parola "gioco" non è più adatta per descrivere queste piccole e particolari forme d'arte. Intendiamoci, non vogliamo paragonare Super Mario alla Gioconda e Miyamoto a Leonardo, ma siamo convinti che anche un "semplice" Mario Bros. entrato nella leggenda possa, a modo suo e con le dovute differenze, essere paragonato ad un film da Oscar o ad un libro particolarmente interessante.

Ma come nasce un videogioco e, soprattutto, come nasce un capolavoro? Perché titoli come Super Mario, Resident Evil, The Sims e Sim City sono divenuti ormai pietre miliari del mondo videoludico mentre tantissimi altri rimangono nell'anonimato? Cosa spinge moltissimi giovani a comprare una console per mangiare funghetti e pigliare i blocchi a craniate o per sparare in testa uno zombie? Semplice fenomeno dettato dalla moda o dietro si nasconde qualcosa in più? Noi non lo sappiamo, ma la collana Ludologica tenta, con l'analisi approfondita di questi fenomeni commerciali milionari, di dare una risposta ai quesiti soprascritti. Ogni libro è stato scritto da una massima autorità del settore del giornalismo specialistico e racconta, in 200 pagine circa, l'iter che ogni gioco ha dovuto affrontare prima di sfondare, tentando di risolvere le ignote situazioni che lo hanno portato al successo. Tra i tanti disponibili, ve ne segnaliamo soprattutto quattro: I mondi di Super Mario di Andrea Babich, Resident Evil -Sopravvivere all'orrore di Fabio Calamosca, il nuovissimo Sim City -Mappando le città virtuali di Matteo Bittanti e The Sims -Similitudini, Simboli & Simulacri di Matteo Bittanti e Mary Flanagan. Ogni libro si pone un quesito di base che, spesso, si divide a sua volta in altri che tenteranno, in maniera semplice ed efficace, di analizzare senza annoiare il segreto dei videogiochi di maggior successo, cosa ci spinge a giocarli e perché ci piacciono così tanto. Torneremo a parlare più volte, nel prossimo futuro, di Ludologica perché abbiamo già concordato un'intervista con uno dei suoi fondatori, Matteo Bittanti, e perché vedremo di proporvi, appena possibile, una recensione di ogni volume. Nel frattempo voi, per ogni altra informazione, visitate il sito: http://www.ludologica.com/ .

E come diceva sempre uno famoso: "Bona leppura a Puppi!"

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

CARLO'S CAFE'

 

Ogni mese sempre più novità ci attendono al varco, ogni mese sempre più lavoro ci risucchia qualunque briciolo di tempo avessimo destinato per noi stessi e, nella baraonda giornaliera, diventa sempre più difficile trovare un posticino tranquillo e riparato, in cui difendersi da rabbia e dallo stress. Fortunatamente, però, il Carlo's Café continua ad essere un luogo a parte, un'isoletta pacifica ed un'oasi idilliaca, topos ideale in cui liberare la propria testa da interrogazioni, scadenze, compiti in classe ed esami universitari che ci attendono, infingardi, proprio dietro l'angolo. L'aria frizzante, inoltre, vi invita ad entrare, anche solo per un assaggio, perché, dunque, rifutare?

 

Per scrivere una lettera al Carlo's Café e vederla quindi pubblicata, l'indirizzo a cui fare riferimento è questo nuovo che segue: carloscafe@libero.it, mettendo, come oggetto: "X IL CARLO'S CAFE".

 

 

 

QUANTI ANNI SONO PASSATI!(NON SONO PIù GIOVANE!) 

Ciao Carlo. Ormai ho 38 anni, sono felicemente sposato e tra breve convolerò a nozze.

Giocare col Game Cube, però, mi riporta tanto indietro nel tempo, talmente tanto che da solo non potrei mai far leva sulla mia memoria per ricordare. Ogni volta che inserisco un mini dvd nella console violacea (proprio come dite sempre voi!), e ogni volta che vedo riapparire quel logo bianco e rosso, tutto mi appare bello vivo e nitido proprio come se lo stessi rivivendo... Allora ero solo un 15enne magro e brufoloso, andavo a ragioneria con dei compagni che non scorderò mai, ero appassionato di calcio, Lupin III e Nintendo, tre hobbies che mi impegnavano tutti i pomeriggi, quando non studiavo. C'era l'attesa nell'aspettare che in edicola arrivasse un nuovo numero di Super Console che svelasse ciò che era successo in quei trenta o più giorni di silenzio tra un appuntamento e l'altro (ancora non mi spiego come facessimo senza internet...), c'era il batticuore nel provarci con le compagnuccie di scuola, il brivido d'illecito nel baciarle sulla bocca proprio sotto casa, la sera alle 7, quando si usciva dal cinema, eppoi c'era lo SNES, quanti ricordi, quanti pomeriggi...

Ora non posso immaginare come altro sarebbe potuta essere la mia infanzia senza Super Mario World, All Stars, Kart, Zelda A Link To The Past, Yoshi's Safari e tanti altri... Magari sarei uscito di più, magari mi sarei rotto qualche osso in più giocando a palla in piazza, magari avrei conosciuto qualche ragazza in più. Ma io sono già felicissimo che la mia vita sia questa e di ciò devo, in parte, ringraziare Nintendo.

Gianmarco Rollinatioremo.



Non so perché, ma la tua lettera in più punti mi ha fatto commuovere, neanche tutte le belle parole che hai profuso fossero state indirizzate a noi! L'abbiamo ripetuto moltissime volte: Nintendo non è solo un'azienda di videogiochi, ma anche di emozioni ed è per questo che un doppio filo lega ogni utente ai suoi titoli. Hai un passato ricco di Nintendo e di felicità, perciò non posso che augurarti un futuro ancora più felice e maggiormente nintendoso!

 

 

PROBLEMI A PALAZZO.

Caro Carlo, se c'é proprio un gioco che mi ha stupito, tanto nel concept quanto nella trama, quello è Prince of Persia Le Sabbie del Tempo. L'atmosfera trasognata, il personaggio del Principe, bello e di poche parole, la storia d'amore con Farah... Insomma, amo ogni particolare di quel gioco ma ora, a meno di un mese dalla data d'uscita del seguito, sono un po' confusa! Cos'é successo al mio principe?! Perché ha quell'aria dark, folle e malsana?!? Non vorrei che questo cambio così brusco avesse rovinato le basi amorevolmente gettate dal primo titolo. Sono nelle vostre mani, V.V.T.T.T.T.B!

Jennifer R.

 

Carissima Jennifer, è ancora troppo presto per poter trarre ogni sorta di conclusione. Da parte nostra, fino ad oggi, abbiamo visto solo una ventina di foto più quattro filmati ed il lavoro compiuto da Ubi Soft Canada non ci è dispiaciuto affatto, anzi! Come tu stessa dici, il nuovo Prince of Persia segna un brusco punto di cambiamento rispetto ai canoni della serie che però non sembra dolere affatto all'immagine del protagonista. Anche il titolo, Spirito Guerriero, è infatti diverso dal solito, più cruento e tagliente, più schietto e meno fabiesco. Nonostante i palazzi dà "Le mille e una notte" abbiano ormai lasciato il posto a fredde ed umide architetture gotiche, nonostante il Principe non sia più bello, curato, elegante e pulito come un tempo, possiamo però tranquillamente confermare che anche in questo titolo vive ancora l'atmosfera presente nel prequel, anche perché non mancheranno di certo i collegamenti che vi riporteranno, almeno con la memoria, all'indimenticabile Le Sabbie del Tempo. Sul numero prossimo contiamo di potervi fornire la recensione, nel frattempo dormi pure sonni tranquilli perché se il prequel ti ha affascinato, questo non mancherà di stregarti!

 

è MEZZANOTTE ED IO PENSO A LEI!

E' ormai suonata la mezzanotte, ed il mio paesino sulle rive del lago di Como dorme tutto tranquillo, in questa calda serata autunnale. Ho appena finito di giocare a Zelda: Wind Waker che, rapito dall'atmosfera, ho pensato: "vediamo un po' se il mio giornale preferito (voi!!!!) ha qualche notizia nuova riguardo Zelda GC!", così mi sono connesso e: STUPORE!!!!!!! Nella vostra home page, sotto ala voce "ultime notizie" che ti vedo? Zelda: Nuove Foto!! Ansioso clicco e... bhé, non che siano un granché, ma del resto, come dite voi, sono foto prese di nascosto e poi nessun altro sito italiano le ha pubblicate con la stessa celerità dunque, ancora, una volta, complimenti! Sapete per caso darmi anche qualche info in più?

Grazie e continuate così!! 

Fausto86.

Purtroppo, sul fronte Zelda, tutto continua a tacere, perciò ti rimando all'ultima preview che gli avevamo dedicato, sullo scorso numero di Luglio. Qualcosa di nuovo potrebbe però essere mostrato durante il Nintendo World che si terrà proprio in questo mese, dal 3 al 28 in quel di Kyoto. Ovviamente, se ci saranno importanti novità, non mancheremo di tenervi aggiornati anche in tempo reale. 

 

 

YOSHI: UN DINOSAURO, UN MITO!

Ciao Carlo, non immagini lo stupore quando, scartabellando un elenco di un giornale inglese dei giochi Nintendo di prossima uscita, ho trovato il titolo: Yoshi Universal Gravitation per GBA!!! Devi sapere, difatti, che il sauro verde amico di Mario è il mio idolo e non mi perdo mai nessun suo gioco perciò ora voglio sapere proprio tutto su questa Gravitazione Universaleeeeeeeeeee!!!!

Paolo Libbio.

 

Senza farlo neppure apposta, questo mese, nel nostro elenco delle anteprime troverai proprio il titolo che t'interessa tanto. Non spendo dunque ulteriori caratteri (anche perché ormai è notte fonda ed io sto soccombenzzzzzz.....) e ti rimando all'articolo interessato. Buona lettura!

 

 

UN PO' D'INFORMAZIONI NON GUASTANO.

Senti Carlo, in internet ho sentito che a breve si terrà una conferenza Nintendo in Italia chiamata "Nintendo Games Preview", ma non ne ho mai sentito parlare, di che si tratta? Puoi darmi qualche info in più?

BartoJerry.

 

Il Nintendo Games Preview al quale fai riferimento è una succulenta vetrina messa a disposizione da Nintendo Italia per una ristretta cerchia di persone (perlopiù addetti ai lavori) che si tiene ogni anno a metà Giugno in quel di Milano. L'edizione 2004 si è pertanto già conclusa, per la prossima dovrai aspettare altri otto mesi.

 

 

L'UOVO DI YOSHI

L'uovo di Yoshi: Trucchi&soluzioni per ogni gioco GC, GBA&DS!!

Torniamo a parlare di Yoshi's Island, un gioco tanto bello quanto ricco di segreti e trucchi assortiti.

Poi si passa per il veloce F-Zero GP Legend, sempre per GBA ed infine pubblichiamo, dietro richiesta di un tale Merovick282, dei codici per Big Mutha Truckers. Per richiederci trucchi e soluzioni, scrivete al solito indirizzo, mettendo come oggetto "L'uovo di Yoshi", sennò poi Carlo le confonde, s'arrabbia e mi butta dalla finestra (come se non fosse già accaduto...)!

**     *     **

Siete rimasti bloccati nel vostro gioco preferito? Non sapete come affrontare il boss finale? Vi finisce la benzina prima di arrivare al traguardo e guadagnare gli ultimi 100 crediti necessari a terminare il gioco? Spaventate ogni ragazza con la quale ci provate? La risposta a tutte (o quasi!) queste domande la trovate unicamente nella Casa dei Boo! "Boo"ona fortuna...

 

YOSHI'S ISLAND

PORTA NASCOSTA!

Giocare ai minigiochi in 2: Per poter prendere parte alle varie sfide in 2 giocatori e, più in generale, senza dover entrare nel livello che le ospita, dovete entrare nella prima fortezza del 5° mondo: quello ghiacciato. Appena ha inizio il livello, varcate la porta sulla sinistra e, nella stanza del Categnaccio, utilizzate un Blocco Pow o una Nuvola d'Atena (dovete avere uno di questi oggetti nel vostro inventario) per far apparire una seconda uscita, come mostrato nella foto che segue. Varcatela e annotatevi il codice che vi suggerisce il Blocco Informazioni, da effettuare sulla mappa dei livelli. Così facendo farete apparire una nuova schermata che ospita tutti i vari minigiochi più due varianti di questi per due giocatori.

 

F-ZERO GP LEGEND

CHI CORRE FORTE TROVA NUOVI PERSONAGGI

Per poter disporre di nuovi bolidi, utilizzate determinati personaggi per completare lo Story Mode.

Astro Robin: Completate lo Story Mode con Jack Lavin.

Black Bull: Completate lo Story Mode con Black Shadow.

Death Anchor: Completate lo Story Mode con Zoda.

Elegance Liberty: Completate lo Story Mode con Capitan Falcon.

Night Thunder: Completate lo Zero Test Classe B con almeno una medaglia di bronzo. 

Panzer Emerald: Completate lo Story Mode con Lisa Brilliant.

Sonic Phantom: Completate lo Zero Test Classe A con almeno una medaglia di bronzo. 

White Cat: Completate lo Story Mode con Jody Summer.

Zero Test: Per passare di categoria, completate ogni Zero Test Classe -- con almeno una medaglia di bronzo. 

 

BIG MUTHA TRUCKERS

codici vari

Inseriteli nell'apposita schermata delle opzioni.

Camion Malvagio: VARLEY

Camion Veloce: GINGERBEER

Selezione del livello: LAZYPLAYER

Livelli di Natale: JINGLEBELLS

Tempo infinito: PUBLICTRANSPORT

Ricchi sfondati: LOSTAMONEY

Di tutto un po': CHEATINGMUTHATRUCKER

 

 

A cura di The Raff.

 

PARLA TOTAKEKE

Totateke: "Vienimi a trovare ogni sabato sera: sarò alla stazione!" Animal Crossing

Salve gente! Da questo mese ha inizio un nuovo appuntamento all'interno del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-. "Parla Totakeke", questo è il nome scelto per la rubrica, vi introdurrà, mensilmente, nel mondo di Animal Crossing, il titolo di Miyamoto che sempre più persone si preoccupano di acquistare. Ogni numero verranno sviscerati a fondo gli appuntamenti del mese da non perdere, ma anche i caratteri dei vostri paesani ed i trucchi che la città nasconde. Tutto questo, ovviamente, sotto l'imperscrutabile sguardo giudizioso del nostro amico Totakeke che non mancherà di guidarci e suggerirci adeguatamente, così come farà con voi, ogni sabato sera, verso le 19, quando lo andrete a trovare nei pressi della stazione. Una rubrica da cani, dunque, ma questo non ci preoccupa perché, siamo o non siamo nel paese degli animali!?

*NOVEMBRE*

Dall'uscita di Animal Crossing, ci sono arrivate moltissime mail di persone che ci imploravano d'inserire una guida a questo gioco praticamente immenso. Noi abbiamo fatto di più: dopo una breve visitina al sito ufficiale, curato da Nintendo Italia, abbiamo preparato un dettagliato calendario che, mese dopo mese, vi farà sapere quali sono gli appuntamenti ai quali proprio non dovrete mancare.

Che la festa abbia inizio!

 

2 Novembre FESTA DEL SINDACO - In un orario compreso tra le 10 e le 18, andate da Tortimer, il sindaco del paese, al Pozzo dei Desideri e parlategli per festeggiarlo. Come al solito, la discussione vi frutterà un ottimo e prezioso regalo!

11 Novembre FESTA DELLA POLIZIA - Festeggiate i cani poliziotto e, successivamente, parlate con Tortimer per ottenere un caro ricordo di questa giornata.

25 Novembre FESTA D'AUTUNNO - Come in Harvest Moon anche qui, in Autunno, si festeggia la Festa del Raccolto. Dalle 15 fino alle 21, presso il Pozzo dei Desideri, si tiene una fiera in cui è possibile mangiare ciò che si vuole se il raccolto se stato proficuo. Inoltre, rubate dalla tavola tutte le posate e cercate Cedrone, il tacchino del paese che, per paura di finire tra le portate, si è nascosto sotto terra. Parlate con i concittadini per ottenere la sua esatta ubicazione e continuate a portargli posate per ottenere, ogni volta, un raro oggetto della serie autunnale. Come al solito, inoltre, entro l'ora stabilita parlate con Tortimer per poter avere un ricordo della festa.

26 Novembre I PACCHI DI TOM NOOK! - Per 2004 Stell. potrete acquistare dal borioso procione dei pacchi misteriosi in cui potrebbero trovarsi item rari o indicibili fregature. Mi sa che presto incontreremo il Signor Rasetti...

Tutte le domeniche TORNEO DI PESCA - Recatevi al lago e parlate con Castore, il giudice di gara, per poter prender parte al torneo. Ogni pesce preso portatelo da lui per ottenere un responso. I risultati verranno affissi il giorno seguente. Se avrete vinto, il regalo verrà recapitato a casa vostra.

29 Novembre COMPLEANNO DI CARLO - Non c'entra niente, lo so, ma siccome Carlo si arrabbia sempre con me perché non ricordo mai la data del suo compleanno... bhé... l'ho impostata come giorno di nascita del mio alter ego di Animal Crossing, in questo modo è impossibile scordarsene! Ottima trovata per tutti coloro che hanno una memoria fallace, non trovate?

Arrivederci a Dicembre, la guida Parla Totakeke continua!

 

A cura di Luisa "Lex" Grotti. 

 

 

AVE ATQUE VALE

 

FINALMENTE SOLI!

 

La chiusura di un numero segna sempre l'inizio di un breve, ma intenso, momento di relax: i colleghi lasciano la redazione prima, la sala con le console rimane finalmente libera ed io posso trarre in tutta tranquillità le ultime considerazioni di fine mese, che andranno ad interessare l'Ave Atque Vale. 

Questa volta, però, che ci crediate o no, è stato più faticoso, rispetto agli altri appuntamenti, arrivare fin qui e la chiusura del numero ce la siamo proprio sudata. Sarà che Donkey Konga, a furia di partite scatenate, ci ha praticamente reso inservibili per molti giorni le nostre care mani, impedendoci di scrivere al computer o sarà che il sottoscritto passa i due terzi della giornata su Sylvarant e Tete'halla, i mondi del magico Tales of Symphonia, sta di fatto che, nonostante il numero sia stato chiuso prima del solito, siamo più fuori che mai, complice una perfida stanchezza dovuta al nuovo Zelda Minish Cap (recensione sul prossimo numero) che assorbe le nostre energie nottetempo, costringendoci a giocarlo fino all'alba. Eh sì, cari miei: siamo malati. Abbiamo la "Nintendite" e questo mese, con tutti i nuovi titoli strabilianti in uscita, si è aggravata come non mai, mettendo in serio rischio la nostra vita sociale! Quindi, alle 23:25 di Venerdì 19 Novembre, dopo aver pubblicato alcune news nel MARIOSERA e l'ultima preview del buon Davide che mancava all'appello, sono talmente stanco che non mi viene in mente nulla d'intelligente da scrivere, se non informarvi che un nostro collaboratore, dopo sforzi sovraumani, è finalmente riuscito a procurarsi la demo di Resident Evil 4 regalata lo scorso mese dalla rivista nipponica Famitsu, dunque tra quindici giorni troverete un lunghissimo resoconto delle nostre nuove esperienze in Sud America, in compagnia dell'atletico Leon. A rallegrare le Feste ci penserà anche Metroid Prime 2 Echoes, in uscita europea il 26 Novembre, ma rimando al prossimo Editoriale il compito di parlarvene... Ora lasciatemi tornare a casa: forse, se faccio in tempo, ci sta ancora una partita veloce-veloce a Super Mario 64  DS!

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

 

 

 

ARRIVEDERCI A... NOVEMBRE 2004!

 

Ecco cosa vi aspetta sul numero di NOVEMBRE 2004!

 

Anteprime:

Resident Evil 4

Caduceus Surgical Operation

Yoshi Touch&Go

Metroid DS Hunters

 

Recensioni:

Metroid Prime 2 Echoes

Prince of Persia 2 Spirito Guerriero

The Legend of Zelda: Minish Cap

Mario Pinball Land

 

In VIOLA sono evidenziati i titoli per Game Cube, in GRIGIO quelli per GBA ed in NERO quelli per il DS.

 

**I contenuti possono differire da quelli qui esposti.**

 

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Torna alla pagina iniziale

Home Vecchio Sito - Nintendo DS - Home - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten - Interviste- Hyrule Town - Affiliati  

- Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List -Forum - Chi siamo? -