I consigli del Mario&Yoshi's friends: METROID ZERO MISSION  &  SWORD OF MANA. Solo su Game Boy Advance. (www.nintendo.it)

Uovo di YoshiRUBRICHEUovo di Yoshi

 

SOMMARIO

L'EDITORIALE DI CARLO

MARIOSERA 

CARLO'S CAFE'

AREA 128

AVE ATQUE VALE

 ARRIVEDERCI A...

 

L'EDITORIALE DI CARLO

L'EDITORIALE DI CARLO

 

UNOOO... DUEE E...3!

L'E3, l'Electronic Entertainment Expo, è, per noi videogiocatori incalliti, di più di una semplice fiera, di più di una semplice vetrina pubblicitaria, di più di una semplice manifestazione. E' il momento più magico e delirante dell'anno, in cui si scoprono febbrilmente i titoli per cui vale la pena iniziare a risparmiare, in cui si inizia a sognare davanti ai filmati trasmessi o agli screenshots divulgati per la rete. Ogni E3, a modo suo, è importante ed ha un notevole peso, sia sull'influenza degli acquirenti, sia su quella della critica e le software house questo lo sanno bene, per questo tentano sempre di prepararsi al meglio per la fiera losangelina. Ormai mancano più una decina di giorni e tra poco le danze finalmente torneranno a riaprirsi, la pace primaverile scomparirà come neve al sole ed il panorama videoludico verrà nuovamente investito da un turbinio di news, colpi di scena e chissà quant'altro. Solo un anno fa siamo rimasti sbigottiti davanti a titoli del calibro di: Mario Kart: Double Dash!!, Mario Golf -Toadstool Tour- , Final Fantasy Crystal Chronicles, F-Zero GX, Pokémon Colosseum, Soul Calibur II, Prince of Persia, tanto per citarne alcuni, quest'anno speriamo che vada ancora meglio, che Nintendo presenti molte killer applications, che mantenga le promesse fatte nei mesi scorsi. Le premesse per tenere le aspettative ai massimi livelli ci sono davvero tutte: l'annuncio di un seguito di Wind Waker, la possibilità di vedere finalmente qualche fotogramma del tanto vociferato Mario 128 o di giocare a Metroid Echoes, che tanto fa parlare, soprattutto per via dell'introduzione di una modalità multigiocatore. Poi ci sono anche i grandi ritorni dal passato, come Paper Mario 2, Pikmin 2 e Resident Evil 4, i titoli più stralunati (Donkey Konga, Giftpia, Killer 7), i bei addormentati (Star Fox GC, Geist e Mother GC), di cui ancora non si sa nulla, le novità per Game Boy Advance e quella nuova console, di cui tanto si è detto ma nulla si è visto, il Nintendo Double Screen... Di carne al fuoco, dunque, ce n'é, e,conoscendo Nintendo, inoltre, sono sicuro che i piatti migliori li ha tenuti sotto riserbo e verranno fuori solo con l'apertura della fiera. 

Appena le porte dell'E3 si spalancheranno al pubblico, noi saremo lì per voi ed aggiorneremo, minuto per minuto, lo SPECIALE E3 che trovate allegato a questo numero (al momento, ovviamente, non è ancora accessibile!). Il periodo più magico dell'anno sta per avere inizio: chiudete gli occhi e cominciate a sognare!

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

MARIOSERA

MARIOSERA

E' tempo di E3, è tempo di notizie fresche- fresche, di titoli caldi-caldi, di anteprime bollenti-bollenti! In questo inferno meteorologico è facile pigliarsi un raffreddore, perciò il medico vi consiglia di prendere, prima della consueta navigata serale, grandi razioni di MARIOSERA!!

 

PRINCE OF PERSIA 2: UN GIOCO PIU' ADULTO!                           (05/05/04)

Un'espressione torva, un cappuccio logoro, due spade insanguinate, l'atmosfera quasi gotica: così si presenta il nuovo Prince of Persia, per il momento senza ancora alcun titolo ufficiale. La prima impressione è già nel titolo della news: ora il gioco sembra molto più adulto e violento. Basti pensare che le lame delle armi si insanguineranno combattendo con i nemici ed il plasma volerà a flotti imbrattando muri e pareti. L'atmosfera trasognata delle lande persiane ha lasciato il posto a cupe ambientazioni gotiche e della bella Farah non ne è rimasto che il ricordo! Il nuovo PoP, stranamente, sembra ora assomigliare più ad un titolo del calibro di Eternal Darkness! Nuove informazioni saranno raccolte per voi al prossimo E3.

 

 

VIEWTIFUL JOE E GENTILE SIGNORA!                                            (01/05/04)

Nello scorso MARIOSERA vi avevamo parlato del nuovissimo Viewtiful Joe  2, punta di diamante del prossimo E3 di Capcom assieme a Resident Evil 4 e Killer 7. Ora sappiamo qualche particolare in più veramente gustoso: innanzittutto, anche la fidanzata di Joe ora è una supereroina e scenderà spesso in campo per combattere a fianco del suo lui e, secondo indiscrezioni, la presenza di due personaggi giocanti avrebbe aperto la strada ad una modalità cooperativa per due giocatori, come accadeva nei picchiaduro a scorrimento di una volta! Slurp!

 

 

 

 

IL GBA DIVENTA TRUZZO!                                                              (28/04/04)

Per alcuni si tratta di un'idea alquanto brutta, per altri invece è una manna dal cielo: con pareri contrastanti è stata accolta l'Edizione Tribale del Game Boy Advance (GBA Tribal Edition), ovverosia un normale GBA SP argentato che presenta sulla sua "scorza" diversi tatuaggi tribali molto in voga oggi, soprattutto nel periodo estivo. E noi, come la pensiamo? Secondo il sottoscritto (l'autore di questa notizia è Leonardo. ndrCarlo) è una trovata piuttosto inutile, ma se sarà ben accolta dall'utenza, che ben venga... 

 

 

METROID PRIME 2 FINALMENTE HA UN NOME!                           (23/04/04)

Finalmente è stato annunciato il titolo registrato per il seguito di Metroid Prime: Metroid Prime 2: Echoes o, per meglio dire, semplicemente: Metroid Echoes. Se l'E3 quest'anno è così atteso dalla nostra redazza, parte del merito è sicuramente dovuto al titolo della formosa Samus, quindi non vediamo l'ora di mettere le nostre belle manine sulla demo giocabile che verrà presentata! Vi lasciamo con la solita foto, tratta dal MARIOSERA del mese scorso, che testimonia l'esistenza di un deathmatch a quattro giocatori! 

 

 

 

altre notizie sono:

coming soon!!

A cura dell'intera redazione

 

 

CARLO'S CAFE'

 

Se l'E3 infervora la stampa, infiamma gli spiriti ed acuisce le cattiverie, solo un posto rimane sereno e tranquillo, ricco di amore, pace e fantasia: il nostro ritrovo mensile, il nostro porto sicuro, la nostra oasi della salvezza, la nostra nuvola soffice e leggiadra sulla quale riposare, il nostro mare profondo in cui lasciarsi cullare, insomma: il nostro placido Carlo's Café. Qui, gli intenditori della rete, si scambiano notizie ed opinioni, in una ridda di emozioni e riflessioni sempre crescente e mai annoiante! Un'esperienza unica, paradisiaca, alla quale non dovreste sottrarvi. Venite, miei proseliti, così, un giorno, potrete dire: "ci sono stato anch'io!" 

 

Per scrivere una lettera al Carlo's Café e vederla quindi pubblicata, l'indirizzo a cui fare riferimento è questo nuovo che segue: carloscafe@libero.it, mettendo, come oggetto: "X IL CARLO'S CAFE".

 

 

 

E3: CHE TORMENTO PER ME! 

Ciao caro Carlo e ciao a tutti coloro che leggeranno la mia breve epistola. Ormai siamo in tempo di E3 (almeno, sto scrivendo questa mail il 28 Aprile, quindi confido di vederla pubblicata sul vostro numero di Maggio), quindi crescono i dubbi e le ansie, le paturnie e le caldane! Che titoli troveremo là, nell'assolata Los Angeles? Quali saranno i giochi che mi manderanno in bolletta durante l'inverno? Dedicherete uno speciale fantasmagorico come quello dello scorso anno?

Grazie anticipatamente, siete bravissimi, Carlo sei un mito!

Bacioni,

Tiziana Rosellito.

 

Grazie per i mille e più complimenti, cara Tiziana! Quel che accadrà là, alla fiera losangelina, per ora è impossibile saperlo, ma, come ho già detto nell'editoriale, appena le porte si spalancheranno manderemo on line il nostro speciale, che vi terrà informati minuto per minuto! I giochi interessanti, quest'anno, potrebbero essere veramente tantissimi, per ora conosciamo solo questi: Mario 128, Zelda Wind Waker 2, Metroid Echoes, Pikmin 2, Donkey Konga, Paper Mario 2, Resident Evil 4, Viewtiful Joe 2, senza contare tutte le novità per GBA e la nuova console Nintendo DS! Quindi, stando al listino ufficiale/ufficioso che ho appena stillato, le novità non mancano, i giochi imperdibili pure, il ché vuol dire che quest'inverno ci ritroveremo tutti al verde!

 

UN TURISTA PER CASO A DELFINIA...

Salve a tutti, sono un nintendomane doc e vorrei chiedere aiuto su Super Mario Sunshine. Nello schema "Lido raggiante" NON RIESCO A TROVARE uno dei Soli custodi segreti (Quelli senza episodio, per intenderci) volevo il vostro aiuto, rispondetemi presto vi prego!
Ciao di nuovo by Mario fan!

 

Tanto tempo fa dedicammo una superba guida a Super Mario Sunshine, lì troverai sicuramente ciò che ti serve (l'elenco dei Soli Custodi Nascosti si trova in fondo alla guida): ecco il link:

GUIDA A SUPER MARIO SUNSHINE

 

...ED IL SUO DEGNO COMPARE!

Ciao, ho bisogno di aiuto! Ho letto la vostra guida su Super Mario Sunshine e mi manca da aprire la Baia dei Noki, ho visto la zona sulla mappa ma non trovo l’ingresso, gli altri sei mondi li ho già finiti: mi dareste una mano? Grazie mille!

Andrea Pini.

Questo mese, Super Mario Sunshine, nonostante i suoi tre anni d'età, torna prepotentemente alla ribalta, evidentemente sono ancora in molti i videogiocatori che setacciano l'isola Delfino alla ricerca di tutti i 120 Soli Custodi... Purtroppo la nostra guida omette questo particolare (una frustata a Leonardo non gliela toglie nessuno!) ed è passato del tempo da quando ho terminato l'allegra avventura di Mario, quindi, effettivamente, non so darti un aiuto sicuro. Mi sembra però che l'accesso alla Baia dei Noki si aprisse dopo un certo tot di Soli Custodi raccolti (di sicuro meno di 40), perciò datti da fare e recupera i preziosi amuleti mancanti! 

 

 

DIFENDERO' IL CARLO'S CAFE' DALLE RAGAZZE!

Ciao Carlo, ci ti scrive è un vostro preoccupato fan di vecchia data: Memorepuk.

Il mese scorso ho letto la lettera di Chiara82 che vorrebbe creare un angolino nel Carlo's Café dedicato interamente alle frignacce delle ragazze. Ordunque, io, ragazzo diciannovenne appassionato di Mario, Metroid e Nintendo, dico: SCORDATEVELO: DOVRETE PRIMA PASSARE SUL MIO CADAVERE!!!

In una rivista di vg si parla di vg, nella posta di una rivista di vg, si deve parlare di vg e nient'altro! Sono stanco delle brutte poste dei giornali all'edicola, ormai nessuna posta s'é salvata: quella di CUBE è da ignorare, quella di NRU ora sarebbe ben fatta, peccato che manchino gli argomenti, quella di CONSOLEMANIA è in declino da tempo... Anche i forum stanno attraversando un momento di stallo, per cui, adesso come adesso,come mia unica ancora di salvezza era rimasto il Carlo's Café, ancora decente, anche se le missive iniziano ad essere troppo poco serie e a divagare su altri temi. Capitemi: io sono un appassionato di sub, eppure non vengo a parlare qui delle mie immersioni, né tantomeno di tutti gli strumenti necessari o altri fatti inerenti a questo mio hobby. Perché, allora, io devo assorbire passivamente i racconti inutili degli altri!?!

Che le ragazze ben vengano nel Carlo's Café, ma per parlare seriamente di vg, senza raccontare che trasformano i deathmatch di Goldeneye 007 in balletti o si capovolgono per giocare a determinati quadri di Sonic Adventures 2!

Quindi, invito i lettori A FARSI FURBI: diamine, scrive della gente di venti e più anni per poi dire solo stupidate!!! Oppure invito la redazione a non pubblicare le lettere che non rispettino questi principi!!

Spero di essere stato chiaro. Queste sono le SOLIDE basi per una posta davvero migliore...

Memorepuk.


Le tue, più che altro, mi sembrano le solide basi per costruire una prigione! Mamma mia, caro Memorepuk, il Carlo's Cafè è una rubrica aperta a tutti, in cui vige la libertà di opinione e di pensiero. A meno che non trattino argomenti sconci, che possano ledere la sensibilità di minorenni, di etnie, di gruppi religiosi o della pubblica decenza, tutte le lettere sono ben accette! Parlare sempre di videogiochi talvolta è noioso, tant'é che le lettere che hanno più successo e raccolgono più risposte dagli altri lettori sono quelle che trattano gli argomenti più disparati! Capisco che, a volte, in alcuni Carlo's Café, sia successo che si sia discusso di tutto tranne di Nintendo e affini, posso comprendere la tua delusione, ma del resto questo non è un giornale a pagamento, per cui non ci sentiremo mai in colpa se non abbiamo, per una volta, raggiunto le tue aspettative, dato che non abbiamo neanche mai preso i tuoi soldi. D'altro canto non possiamo neanche obbligare  i lettori a scriverci unicamente missive che trattino argomenti correlati alla rivista. Se quelle lettere mancano, di certo non compariranno iniziando a non pubblicare più le altre...

 

 

DOVE SONO FINITE LE ALLEGRE CIPOLLINE?

Caro Carlo, ho appena letto che PIKMIN 2 è stato posticipato a data da destinarsi e non verrà neanche mostrato all'E3. Il sito da cui ho preso questa news purtroppo non è molto affidabile (cmq allego il suo URL), perciò volevo sapere da gente esperta come voi se quanto ho appreso corrisponde a triste ma veritiera realtà... Sono un appassionato di PIKMIN  e mi scoccerebbe davvero tanto, anzi, molto, dover aspettare un altro anno per il sequel. Grazie anche per la puntuale e precisa risposta sullo scorso Carlo's Café!

A presto!

DarkSnake90

 

Che io sappia, Pikmin2 continua ad essere fissato per quest'Estate (in versione PAL), quindi, almeno al momento, non è stato annunciato alcun rinvio. Mi sembra inoltre improbabile, data la massiccia pubblicità che quella manifestazione comporta, che non venga presentato all'ormai prossimo E3. Tutto è però possibile, quindi, non ci resta che metterci comodi ed aspettare... 

 

TANA A CARLO!

Ti ho beccato: TRADITORE CHE NON SEI ALTRO!

Carlo, com'é che hai iniziato a scrivere per Game Italia Network (http://www.nintendo.gameitalia.net/ )?!

Perché ci hai traditi così??!

Abbandonerai il Mario&Yoshi's?!

Se te ne vai preparerò una sollevazione popolare, sappilo!!!

Cioè, sei veramente bravo, anche i tuoi articoli su Game Italia.net sono incredibili e forse i migliori della sezione Nintendo, ma non te ne andare, ti prego!!!

La tua affezionatissima (com'é che su 4 lettere però ne hai pubblicate solo tre!?),

Marzia Pillone.

 

Già... mi hai beccato... come farò ora a guardare in faccia i miei colleghi del Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-? Scherzi a parte, di recente è nato un accordo con Game Italia Network e parte del nostro staff, capitanato da me, ha deciso di occuparsi della loro sezione Nintendo. Nessun tradimento, dunque. No, non dovrei neanche abbandonare il Mario&Yoshi's friends, anche se, qualora il lavoro di Game Italia si intensificasse, diverrebbe difficile per me riuscire a curare con la stessa dovizia di particolari di sempre entrambi i progetti. A dire il vero si è già parlato di un mio possibile abbandono, magari momentaneo, di questa redazione: il mio posto verrebbe preso dall'altrettanto bravissimo Leonardo Gatto, ma per ora queste rimangono solo ipotesi! Finché potrò, sappiatelo, non vi abbandonerò!!!

   

 

 

AREA 128

Siete rimasti bloccati nel vostro gioco preferito? Non sapete come affrontare il boss finale? Vi finisce la benzina prima di arrivare al traguardo e guadagnare gli ultimi 100 crediti necessari a terminare il gioco? Spaventate ogni ragazza con la quale ci provate? La risposta a tutte (o quasi!) queste domande la trovate unicamente nella Casa dei Boo! "Boo"ona fortuna...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cooming soon!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di The Raff.

 

 

AVE ATQUE VALE

 

Con grande ritardo ho scritto infine anche quest'ultima rubrica, da sempre il luogo in cui si vanno a riporre le considerazioni di fine mese, caratterizzate da quella tipica fretta, concitazione e disarmonia che sempre la chiusura di un numero porta inevitabilmente con sé. Questo Maggio ha visto nascere due appuntamenti del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-: quello tipicamente mensile, tutt'ora incompleto (chiedo venia: le recensioni di Zelda: Four Swords Adventures e di Boktai erano entrambe mie e, per problemi di varia natura, non ho ancora avuto modo di scriverle, ma compariranno presto!), ma comunque non privo di spunti interessanti, e lo SPECIALE E3. Parlando dell'E3 di quest'anno, beh, le cose peggiori ormai le ho dette negli editoriali che hanno accompagnato, giorno dopo giorno, la manifestazione losangelina e ormai, a circa una quindicina di giorni di distanza (oggi è il 31), la rabbia e la delusione se ne sono quasi del tutto andate. Rimane lo sconcerto per l'attuale situazione Nintendo, sconcerto che si ripercuote, anche in maniera pesante, sulla vita stessa della nostra rivista: ad un passo dall'apertura del numero di Giugno, infatti, non ho ancora dati a sufficienza (intendo relase date), per decidere la scaletta delle recensioni. Periodo più povero ed incerto che mai, questo di inizio Estate, un po' come il tempo, che continua ad alternare giornate di sole cocente ad altre di pioggia ininterrotta. Così, mentre voi sarete presi dalla consueta baraonda scolastica di fine anno, nel rush finale all'ultima interrogazione, noi, dal canto nostro, ci guardiamo attoniti e dispiaciuti e attendiamo che Nintendo ci comunichi qualcosa. Per le preview, almeno, non c'é problema: sul prossimo numero troverete tutti i giochi GBA apparsi alla fiera di Los Angeles, purtroppo come ho detto, invece, sono i giochi da recensire a mancare...

 

 

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

 

 

 

ARRIVEDERCI A... GIUGNO 2004!

 

Ecco cosa vi aspetta sul numero di GIUGNO 2004!

 

Anteprime:

Cooming soon!!

 

Recensioni:

Cooming soon!!

 

 

In VIOLA sono evidenziati i titoli per Game Cube, in GRIGIO quelli per GBA.

 

 

 

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Torna alla pagina iniziale

Home Vecchio Sito - Home - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten - Interviste- Hyrule Town - Affiliati  

- Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List -Forum - Chi siamo? -