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GUIDA A SUPER MARIO SUNSHINE Prima di iniziare parlando dei mondi, diamo un'occhiata alla capitale dell'isola Delfino: Delfinia! Delfinia in realtà non è poi così grande come sembra, ma è comunque ricca di vite, Soli Custodi e Monete Blu segrete! Tuffiamoci quindi in questa stupenda Venezia tropicale alla ricerca di più oggetti possibili e delle entrate dei vari mondi (che si apriranno solo dopo un certo numero di Shine!)… LEGENDA:
Se guardate la riproduzione, noterete che sulla spiaggia ad Est della città compare il simbolo: "!!!". Questo serve ad indicare che se spruzzerete l'acqua in quella zona, troverete un Sole Custode sotterrato! Inoltre, sempre sotto la spiaggia, è possibile recuperare 2 UP: il primo si può raggiungere prendendo le fognature vicino al mercato prendendo poi sempre i tunnel sulla destra, il secondo imboccando il tombino nascosto dalla sabbia vicino al secondo ombrellone (per visualizzarlo al meglio potete sputare il Succo di Yoshi e fare una caduta a masso dove vedete che non bagna!). Y: UN GRADITO RITORNO DALLA PREISTORIA! Quando avrete aiutato i girasoli di Girasolandia, sull'isola ricompariranno gli Yoshi. Lo Yoshi che vive a Delfinia, dopo averlo sottratto a Mario Ombra, lo troverete sempre sul tetto verde vicino al campanile più a Nord. Attenzione: gli Yoshi dell'Isola Delfina non sanno nuotare, per cui non fateli mai entrare a contatto con l'acqua profonda! Inoltre assicuratevi sempre che lo stomaco del vostro amico sia sempre pieno o andrà nuovamente a rintanarsi nel suo uovo!
BONUS1: UN GIRO IN SPRUZZOPLANO. Vicino al faro sorgono dalle acque una miriade di isolette: scalatele con l'aiuto dello Spruzzoplano, fino ad arrivare a quella con il tubo verde per poter così affrontare il vostro primo Bonus. BONUS3: LA LUNGA GITA IN BATTELLO DI YOSHI. Quando potrete utilizzare Yoshi, prendete il battello (nella mappa contrassegnato dalla lettera: "B") e scendete alla prima isola per mangiare almeno un cocomero: è infatti necessario che Yoshi arrivi a destinazione, quindi state sempre attenti a non fargli venire troppa fame o a non farlo finire in acqua perché altrimenti dovrete iniziare l'intera sessione daccapo. Una volta sfamato prendete il secondo battello (che seguirà il percorso contrassegnato in giallo) e scendete in prossimità dell'enorme palo in legno. Ancora una volta sfamate il vostro scuretto con il casco di banane che troverete lì vicino e poi prendete il terzo ed ultimo battello per arrivare sull'isola con il tubo coperto dalla melma. Liberatevi della schifosa poltiglia con il succo di Yoshi, ma, prima di entrare, assicuratevi di far mangiare al vostro sauretto il pappagallino giallo che vola nelle vicinanze, per prendere così un altro Sole Custode nascosto! I DUE CAMPANILI. Sul tetto vicino al luogo in cui dorme Yoshi e su quello della prigione, sorgono due imponenti campanili le cui campane non possono più suonare a causa della malefica tempera di Mario Ombra (alias Baby Bowser). Con l'aiuto del fidato Yoshi, ripuliteli al meglio per ottenere ben 2 Soli Custodi!
DONNA: UN ITALIANO DOC! Eh già, quando andiamo all'estero noi italiani ci facciamo sempre riconoscere: basta che ci sia una palla od un qualsiasi altro oggetto sferico che subito iniziamo a tirar calci come forsennati. Anche Mario non fa certo eccezione, e proprio giocando a calcio potrà aiutare la donna sita accanto a Porta Solis che vuole tre Durian. Prendete i frutti non dal mercato che è troppo distante, ma da sotto alla tenda vicino alla baracca dei procioni, dopodiché sfoderate un poderoso calcio per riuscire a fargli oltrepassare il fiume. A questo punto calciate sempre piano fino al cesto della donna. Ripetete tutto questo per altre 2 volte ed otterrete una moneta blu.
MONDO 1: COLLI ARIOSI Il primo mondo di Mario Sunshine ricorda leggermente il primo di Mario64, ovvero Bom-Omb Battlefield perché, anche questa volta si deve affrontare un'impervia salita per giungere al "temibile" boss. A differenza del precedente però, potrete sempre farvi dare moltissimi consigli fermandovi un po' a parlare con gli abitanti del villaggio. VERSO IL GRANDE MULINO. La prima missione è piuttosto semplice: consiste infatti nell'arrivare al ponte metallico e sparare al cumulo di fanghiglia. Come negli altri scontri avuti in Delfinia, per avere la meglio su queste piante carnivore, basta sparargli per tre volte di seguito in bocca. PIPINO, LA PIANTA CARNIVORA. Per raggiungere questo boss non dovrete far altro che salire sulla sommità del mulino, farvi trasportare dalle pale e salire sul tetto. A questo punto non dovrete far altro che sparare l'acqua in bocca alla gigantesca pianta e, quando cade a terra con la pancia gonfia, effettuate una caduta a masso sull'ombelico. Ripetete il tutto per 3 volte e l'agognato Sole Custode si aggiungerà alla vostra collezione. IL MISTERO DELLA GROTTA DEI COLLI. Vicino al punto in cui il fiume sfocia nel lago, sull'altura ad Est si trova una grotta. Arrivateci facendo il "salto su parete" tra il pilastro in legno ed il muro roccioso, dopodiché effettuate la "Capriola laterale" per arrivare al filo dal quale saltare ed entrare così nella grotta. A questo punto affronterete la prima della lunga serie di sessioni in cui dovrete arrivare alla fine di un percorso ad ostacoli senza però l'aiuto dello SPLAC 3000. MONETE ROSSE TRA I MULINI A VENTO. In questa missione non dovrete far altro che raccogliere le classiche 8 monetine rosse all'interno del villaggio. Facile. PIPINO COLPISCE ANCORA. L'enorme pianta carnivora della seconda missione è ritornata più forte che mai! Questa volta per trovarla dovrete andare sulle alte colline a Nord-Est del villaggio (utilizzate i fili per arrivarci) e tirategli le bolle che svolazzano per l'aria per svegliarlo. Una volta fatto ripetete la stessa tecnica che avevate utilizzato la volta scorsa, assicurandovi però di pulire prima tutto il pavimento onde evitare la comparsa di troppi nemici. IL MISTERO DEL LAGO INQUINATO. Altra sessione di piattaforme senza SPLAC: arrivate fino alla grotta sul lago lanciandovi dalla collina del mulino e utilizzando lo Spruzzoplano, camminate sui tronchi facendoli impennare ed entrate nella grotta! OCCHIO A MARIO OMBRA! All'inizio del livello incontrerete quel mascalzone del vostro sosia: rincorretelo spruzzandogli contro per un po' finché non cade a terra. UN LAGO DI MONETE ROSSE. Altra missione in cui bisogna raccogliere 8 monete rosse. Questa volta però le cose si sono fatte un po' più difficili perché si trovano tutte sospese sui fili elastici MONDO 2: PORTO GIOCONDO Il secondo mondo è ambientato nel frenetico porto dell'Isola Delfino. All'inizio il mercato del pesce e le imbarcazioni dei pescatori non saranno visitabili perché una nostra vecchia conoscenza minaccia l'intera zona. E' un mondo molto piccolo, ma comunque ricco lo stesso di zone segrete, soprattutto sono ben nascosti i due Soli Custodi aggiuntivi ECCO A VOI… IL CALAMARCIO! Arrivati alla piazza del paese (per arrivarci basta salire sulle reti della prima nave e poi usare le fogne) iniziate ad infastidire il Calamarcio con il vostro getto d'acqua. Quando vi frusterà con i tentacoli, saltate su questi ultimi pestandoli e poi tirateli verso di voi fino a strapparli. Ripetete l'operazione per ogni tentacolo e poi fate la stessa cosa col tappo che ha incastrato sulla bocca. A questo punto rifate tutto per un'altra volta e guadagnerete un altro Sole Custode. SURF E SAFARI SUI CALAMARI. Appena iniziato il livello girate sulla destra, attraversate il ponte ricavato dai tronchi galleggianti e salite su un calamaro. Seguite surfando il percorso fatto di monete fino ad arrivare nel tunnel. Nel tempo consentito fate il percorso ricordandovi sempre di frenare perché se andrete a sbattere perderete una vita! IL SOLE CUSTODE INGABBIATO. Per recuperare questo Sole non dovrete far altro che seguire il percorso segnalato a grandi linee dalle monete sui tralicci. Non è difficile, basta stare attenti ai calamari ed ai nemici fatti d'aria. Armatevi di tanta pazienza! IL MISTERO DELLA TORRE GIOCONDA. Usate la "Capriola laterale" sull'impalcatura che da maggiormente verso l'inizio del livello e, dopo esservi arrampicati, entrate nella finestrina della torre. Arriverete in un altro di quei livelli in cui come al solito è d'obbligo la domanda: "Ma come ha fatto fino ad ora Mario senza SPLAC?" IL RITORNO DEL CALAMARCIO. Andate sotto la piattaforma dell'elicottero e prendete lo Spruzzorazzo. Arrampicatevi sulla rete e ricordatevi di ripararvi nel buco della porta scorrevole quando il calamarcio vi minaccia. Ripetete la stessa procedura che avete utilizzato nel precedente incontro. Lo rivedremo ancora? MONETE ROSSE A PELO D'ACQUA. Utilizzate il calamaro da corsa per recuperare le 8 monete rosse prima che scada il tempo. E' facile, perciò non aggiungo altro. RIAPPARE MARIO OMBRA! Per ridurre all'impotenza la vostra nemesi malvagia basterà ripetere la stessa strategia degli altri incontri: fatevi sotto! L'AVVENTURA FRUTTATA DEGLI YOSHI. Per recuperare questo Sole Custode avrete bisogno di Yoshi, quindi salite sul tappo delle due cisterne ed effettuate le "cadute a masso" fino a quando non uscirà un durian. Una volta svegliato fategli trasformare i Blurp! (ossia i pesci) in piattaforme ma solo quando non sono particolarmente in alto o non riuscirete a salirci sopra! Ripetete l'operazione fino alla terz'ultima piattaforma, da cui potrete sputare il succo per liquefare la melma giallognola: così facendo potrete arrivare allo Shine con lo Spruzzorazzo senza preoccuparvi di Yoshi. MONDO 3: LIDO RAGGIANTE Lido Raggiante è la meta ideale per ogni turista: infatti, con le sue spiaggie soffici e dorate ed i suoi colli che sanno regalare una visione mozzafiato dell'intera baia, può essere considerato uno tra i posti più caratteristici dell'Isola Delfina. Siete su una spiaggia "caraibica", ma questo non vuol dire però che avrete il tempo per rilassarvi: secondo alcuni palmensi infatti, un gigantesco Wligger è appena stato visto muoversi tra gli alberi più alti. Ah, non dimenticatevi di fare una nuotata verso la barriera corallina: chissà che non troviate alcuni tesori… rossi! IL MISTERO DEI FIORI DI DUNA. Stordite con il vostro getto qualche papera (stando attenti a quella rossa che custodisce una moneta blu!) e andate ad innaffiare i piccoli germogli che trovate lungo la riva. Quello posto più verso la penisoletta su cui sta una sola papera è quello che, se innaffiato, farà comparire un enorme castello di sabbia che custodisce l'entrata per una sessione di piattaforma senza SPLAC. In bocca al lupo! SPECCHI PAZZI! Andate verso l'interno e salite sulla sommità della palma più vicina agli specchi che oscillano. Di lì saltate su queste piattaforme e, con il vostro getto, spingete i nemici fino al bordo. A questo punto andate dalla parte opposta ed effettuate una poderosa "Caduta a Masso" per sbatterli via. Rifatelo altre 2 volte e lo Shine sarà vostro. TORCIBRUCO EXPRESS! Rimettendo gli specchi a loro posto avete svegliato il gigantesco Wligger che ora vi vuole sfidare! Segue sempre lo stesso percorso, per cui mettetevi vicino al fiore di Duna più vicino alla sua traiettoria e, innaffiatelo quando l'enorme bruco passa! In questo modo sarà sbalzato a gambe all'aria e voi potrete infierire sull'insetto con la classica "Caduta a Masso"! LA NASCITA DELL'UCCELLO DI SABBIA. Mettendo fuori combattimento Wligger avete salvato l'uovo dell'uccello di Sabbia. Ora si è schiuso, per cui andate ad ispezionare i resti del suo uovo! Salite sul colle più alto e scivolate lungo la scia di sabbia marrone. Saltate sul tappeto elastico e, con l'aiuto dello Spruzzoplano, entrate dal buco che ha fatto l'Uccello sacro. A questo punto vi ritroverete in una sessione abbastanza complicata in cui dovrete recuperare 8 monete rosse stando sul dorso del gigantesco volatile. Le prime 7 si trovano sul corpo (1 sul capo, una all'inizio del collo, 2 sull'ala destra, 2 su quella sinistra ed 1 sulla coda) mentre l'ottava è sita sulla sommità della torre. Il punto più difficile è quando l'uccello gira su se stesso. Per evitare di cadere di sotto basta andare sul collo e mettersi sull'altro lato dei mattoncini di sabbia (quello desto, per capirci), proprio mentre l'uccello inizia la manovra. State inoltre attenti alle 3 monete blu che ci sono sopra le nuvolette. PALMASSIMO TI SFIDA SULLA SABBIA. Appena arrivati noterete uno strano tipo mascherato da parmense. Scoprirete all'ultimo la sua vera identità, per cui ora non vi dico nulla in più. Vi sfiderà ad una gara di corsa e, siccome è molto veloce, non affrontatelo se non vi siete già impratichiti con i comandi. La meta è il punto più alto del colle. Ricordatevi che Mario, quand'è in salita, dopo una scivolata corre più forte! Oppure potete barare salendo su per la zona d'erba scoscesa (in cui però è facile scivolare!) evitando così le scale che rappresentano una sorta d' "allungatoia". MONETE ROSSE TRA I CORALLI. Missione decisamente facile, questa! Infatti non dovete far altro che recuperare le 8 monete rosse che si trovano nella barriera corallina. Non c'è alcun limite di tempo e le monete sono abbastanza visibili. Unica avvertenza può essere quella di stare attenti ai Blurp! ed hai vari banchi di pesce rossi e blu che possono nascondere qualcosa… RINCORRI MARIO OMBRA! Altra missione in cui bisogna fermare la vostra nemesi malvagia. Se lo perdete di vista, seguite la musica che lo accompagna. IL FESTIVAL DEI COCOMERI. Dovete portare il cocomero più grosso al bar che sta alla destra della barriera corallina (un consiglio: guardate sotto la veranda, chissà che non ci sia qualche moneta blu…), per vincere un nuovo Sole Custode. Quello che fa per voi è senz'altro quello sito sulla collina più alta. Portatelo a valle spingendolo e stordite le varie papere (altro consiglio: controllate le sommità delle palme, magari c'è qualche preziosa papera blu che dorme…) per evitare che lo rompano. A questo punto spingetelo pian-piano lungo il porticciolo e consegnatelo al proprietario. 2° PARTE
Bene, la scorsa volta abbiamo completato i primi 3 livelli ed ottenuto sei Soli Custodi di Delfinia, per un totale di 30 Shine. Nel gioco però ce ne sono 120, vediamo quindi quelli che non abbiamo ancora preso a Delfinia e quelli che ci aspettano negli ultimi 5 mondi… 1°SHINE Il primo Shine si trova vicino all'entrata di Girasolandia, ma avrete bisogno dello Spruzzorazzo per prenderlo. Gettatevi in acqua e nuotate fino alle palme, a questo punto caricate lo Spruzzorazzo e saltate dall'acqua l'istante prima che il serbatoio sia pieno per balzare sulla cima delle palme e da lì arrivare al tubo verde che conduce in un Bonus Stage. A questo punto, cercate le 8 monete rosse: alcune sono nascoste nell'erba alta, altre si ottengono uccidendo i nemici, una uccidendo il pappagallo rosso che svolazza per la zona ed infine l'ultima si trova in uno dei buchi (quello più vicino ad un lato del perimetro). 2°SHINE Anche per recuperare il 2°Shine di oggi avrete bisogno dello Spruzzorazzo (Scatola Rossa). Andate dalla Porta Solis e mirate al grande Shine tutto impiastrato. Ripulitelo col vostro getto e recuperate il Sole Custode che comparirà, caricando lo Spruzzorazzo. 3°&4°SHINE Entrate nell'unico portone aperto e parlate con il tizio che vi sfiderà a rompere tutte le casse in 30 secondi. Per arrivare più facilmente a quelle poste in alto, la cosa migliore è utilizzare Yoshi. Una volta preso il primo Shine riparlategli per iniziare una seconda, e più difficile, sfida a tempo. Se non è un rompi-scatole Mario… 5°SHINE Andate di fronte alla porta del tribunale (quella in cui dimorano i due poliziotti) muniti di Spruzzoturbo per sfondarla: arriverete così in un Bonus Stage piuttosto semplice ed immediato! 6°SHINE Nel palazzo su cui dorme Yoshi, vi è una porta che può essere sfondata con la potenza dello Spruzzoturbo: uno Shine vi aspetta proprio là dietro! PERFETTO! Ora dovreste aver preso tutti i Soli Custodi presenti a Dolfinia! Se avete già battuto Bowser, vicino alla catapecchia dei procioni ghiotti di Monete Blu, dovrebbe essere comparso un battello che, al prezzo di 10 monete d'oro, vi porterà all'Aeroporto Delfino: là potrete guadagnare facilmente lo Shine che si ottiene prendendo 100 monete d'oro e lo Shine ottenibile raccogliendo le evidentissime 8 monete rosse! Una vera passeggiata! GIRASOLANDIA L'isola natia degli Yoshi delfinensi, è stata da poco trasformata in un'enorme parco di divertimenti. La confusione, l'inquinamento, e l'abbattimento di tutte le piante dovuta alla comparsa delle nuove strutture in acciaio e cemento, ha provocato una drastica riduzione dei girasoli, la pianta preferita degli Yoshi del luogo. Gli ultimi esemplari si trovano sulla spiaggia e stanno lentamente seccando a causa di giganteschi Koopa. Anche gli Yoshi sono spariti da qualche tempo, tant'è che i Palmensi più giovani credono che non siano mai esistiti! ATTENZIONE A BOWSERMATIC! Seguite Mario Ombra fino alla piscina e godetevi il lungo filmato. Una volta saliti sul mezzo "da eroe", sparate per 4 o 5 volte i missili alla testa dell'enorme robot. State però attenti ai Bullet Bill che vi vengono sparati contro: basta spruzzargli un po' d'acqua contro per evitare la catastrofe! IL MISTERO DEL CANNONE. State attenti ai Bullet Bill che vi vengono sparati contro, facendo esplodere quelli blu contro i cesti rovesciati per prendere le Monete Blu, ed arrivate ai piedi del cannone. A questo punto, freddate le Bob-Omb con il getto d'acqua e rimandatele al mittente per tre volte. Fatto ciò entrate nel buco che si sarà aperto. LE MONETE ROSSE DELLE NAVI PIRATA. Missione tutto sommato piuttosto semplice, questa. Recuperate le 8 monete salendo sulle navi basculanti (facendo attenzione perché alla terza oscillazione faranno un giro completo su sé stesse) e arrampicandovi sulle reti metalliche. GIRASOLI IN PERICOLO. Gli ultimi girasoli dell'isola stanno morendo a causa dei grossi Koopa che si cibano delle loro radici: Mario deve intervenire! Dissotterrate i Koopa con un getto d'acqua e spostatevi da sotto la loro ombra quando tenteranno di attaccarvi con una "Caduta a Masso". Quando saranno a pancia all'aria finiteli con una bella pedata in mezzo agli occhi. Ripetete il tutto per altre 4 volte e lo Shine sarà vostro! A questo punto, una volta tornati a Delfinia, fermate Mario Ombra per entrare in possesso dell'uovo di Yoshi! Dopo questa missione in ogni mondo (fuorché nella Baia dei Noky che è il livello marino) compariranno questi simpatici dinosauretti. RUOTA PANORAMICA FUORI CONTROLLO. Per eliminare il gigantesco Koopa elettrico posto in cimma alla ruota panoramica, non dovrete far altro che arrampicarvi sulle reti metalliche poste dietro alla costruzione e girare quelle verdi con un getto d'acqua ben mirato. Salite fino in cima ed eliminate il Koopa con un bel pugno mentre siete attaccati alla rete sulla quale lui è seduto. IL MISTERO DELLA GIOSTRA YOSHI. Recuperate lo Yoshi posto nella zona orientale del parco (proprio vicino allo strano pero a forma di parmense nella strada per andare alla ruota panoramica) e portatelo nella giostra Yoshi affiancandolo alla sbarra in cui manca il dinosauretto arancione da cavalcare. Finirete nel solito livello di piattaforme senza il fidato SPLAC3000. MARIO OMBRA S'AGGIRA NEL PARCO. Come avete sempre fatto fino ad ora, per ridurre all'impotenza il piccolo Junior, non dovrete far altro che inseguirlo spruzzandogli nel contempo l'acqua! E vai con uno Shine in più! MONTAGNE RUSSE E PALLONI GONFIATI. Salite sulle montagne russe e scoppiate i 20 palloncini rosa prima che il vostro mezzo faccia tre giri! Non è facilissimo, perché per superare con successo questa prova bisogna avere, oltre che un ottimo tempismo, anche una buona mira! SABBIE ROSSE Di fronte a girasolandia si trova una bellissima insenatura su cui è stato costruito un enorme albergo (le solite speculazioni edilizie! Ah-hem!…). Da quando l'Hotel Delfino (questo è il nome dell'albergo… Che originalità!) è stato inaugurato, però nulla è andato per il verso giusto! Come sempre toccherà a Mario rimettere a posto le cose, se non vuole che i clienti scappino inferociti… TEMPESTA DI MANTE - Appena arrivati, la cosa migliore è ripulire tutta la spiaggia e lo spiazzo in mattoni dalla melma elettrica. Fatto questo, andate a parlare con il direttore dell'Hotel che vi spiegherà la situazione (è il parmense con gli occhiali e con la giacca elegante color bordeaux che si trova proprio davanti alla massa più grande di tempera). Dopo aver parlato con lui, arriverà un'enorme manta-ombra. Sparatele per farla dividere in moltissime altre mante più piccole, stando però attenti perché ogni volta che si scindono, i vari pezzi diventano più veloci. Per passare questo scontro nel migliore dei modi, vi consiglio di ripararvi sotto agli enormi ombrelloni di paglia posti di fronte alla spiaggia: lì sarete al sicuro e non potrete essere colpiti. Continuate a sparare ad ogni pezzo per crearne sempre di più piccoli, fino a quando non si riprodurrà più. IL MISTERO DELLA HALL - Grazie a voi ora l'hotel ha riaperto, ma sono comparsi numerosi fantasmi! Eliminate quelli bianchi ed utilizzate quelli rosa come piattaforme per salire di piano in piano. Al terzo, entrate nelle fauci dell'enorme Boo dorato. SINISTRI OSPITI ALL'HOTEL DELFINO - Svegliate Yoshi con l'ananas che si trova in una stanza dell'albergo (per arrivarci dovete passare dalla perdita dell'ultimo bagno degli uomini e passare poi di stanza in stanza fino a che non arriverete ad un magazzino con delle casse: nelle casse ci sono le ananas!) e portatelo nelle condutture dell'aria dell'ultimo piano. A questo punto fategli ingoiare tutti i fantasmi obesi che bloccano la via! IL MISTERO DEL CASINO' - Andate al casinò dell'albergo (ascensore del pian terreno) e sparate ad entrambe le roulette per far venire una fila di 7. A questo punto sparate alle tessere che saranno comparse al fondo della stanza fino a formare l'immagine del Sole Custode ed entrate nel tubo. SOTTO SOTTO C'E'… RE BOO - Tutte le sinistre apparizioni erano provocate da quel farabutto di Re Boo, che, dopo aver fallito il rapimento di Mario, ha deciso di rovinargli anche le vacanze! Nel casinò effettuate una caduta a masso sul tassello viola per far apparire l'arena del boss. A questo punto, saltate sui vari pannelli viola sempre nel medesimo modo per fermare l'enorme roulette e sparate a Re Boo con il vostro SPLAC. Quando sputerà nemici, eliminateli velocemente facendoli correre verso di lui (in questo modo cadranno nel buco centrale), invece quando sparerà la frutta dovrete celermente fargli ingoiare la peperetta e poi tirargli un altro frutto mentre sarà vulnerabile. Ripetete il tutto per altre 2 volte e anche Re Boo entrerà a far parte della storia. RIPULENDO SABBIE ROSSE - C'è poco da dire: dovete ripulire la spiaggia nel tempo consentito! Buon lavoro! MARIO OMBRA VA IN HOTEL - Solita cosa: rincorretelo e spruzzatelo, rincorretelo e spruzzatelo! MONETE ROSSE IN HOTEL - Raccogliete tutte le 8 monete rosse nel tempo stabilito: se conoscete bene la disposizione delle stanza (la cosa migliore è, infatti, passare per i vari passaggi segreti!) non avrete alcuna difficoltà! LA BAIA DEI NOKI I Noky sono le persone che abitano lungo il litorale dell'isola. Sono metà palmensi metà pesci, per cui, oltre ad essere ottimi nuotatori, possono rimanere per molto tempo in apnea (per sapere di più sui Noky ciccate sulla loro effige disegnata sulla mappa). Uno sgherro di Junior ha inquinato la loro stupenda baia e attappato la cascata. Qualcosa mi dice che c'è altro lavoro per Mario! STAPPA LA CASCATA! - Per prendere questo Sole Custode, dovrete arrivare in cima alla scogliera. Seguite il percorso naturale e, arrivati al costone di roccia imbrattato, spruzzate acqua per togliere la vernice. Infatti, ripulendo i muri dal sudiciume, appariranno nuove piattaforme che vi permetteranno di salire. Ripetete la cosa svariate volte e spruzzate l'acqua nei vasi rotti per far salire il contrappeso. Giunti alla sommità, bloccate col vostro SPLAC le Bob-Omb e rispeditele al mittente per 3 volte. Il gioco è fatto! IL BOSS DELLE ROVINE INFIDE - Arrivate dal vecchio pescatore e consultatelo per capire come agire. Spruzzate quindi l'acqua sugli interruttori marroni per aprirvi la strada fra le rocce e arrivate in cima dove vi attende il solito Calamarcio! Una volta battuto, saltate nel buco che ostruiva con una caduta a masso per non farvi del male, dato che la caduta sarà luuuuunga! MONETE ROSSE IMVBOTTIGLIATE - Semplicissimo! Recuperate le 8 monete rosse all'interno della mastodontica bottiglia utilizzando lo Spruzzoplano per muovervi sott'acqua! Quando siete a corto d'aria, ricordatevi di cercare le monete d'oro (o, se siete fortunati, anche quelle rosse!). UN DENTISTA PER GUILLALILLO - La missione di prima era un vero scherzo in confronto a questa! Scendete nelle profondità oceaniche gettandovi nella cascata (non c'è bisogno che sprechiate del tempo andando fin dal vecchio!) e andate più in fretta che potete verso il fondo! Per pulire i denti all'anguilla, l'ideale è usare lo Spruzzoplano. Abbiate molta pazienza e soprattutto sappiate razionare le monete che vi circondano! PALMASSIMO TI SFIDA SUL SURF - L'incontro più facile dei tre che sarete costretti ad affrontare è proprio questo! Infatti Palmassimo sarà sì un imbattibile corridore, ma nell'acqua non è proprio nulla d'eccezionale! Inoltre, se conoscete bene la geografia del posto, riuscirete ad arrivare alla bandiera tagliando un bel po' di strada (basta nuotare vicini alla cascata, visto che lui circumnavigherà le varie case galleggianti!)! IL MISTERO DELLA CONCHIGLIA - Per arrivare alla grossa conchiglia viola non dovrete far altro che arrampicarvi sui fili elastici! L'ideale è riuscire a passare da uno all'altro saltando, così, oltre a risparmiare tempo, evitate anche molti nemici elettrici, soprattutto visto che le ultime funi sono piuttosto attaccate! MANI IN ALTO, MARIO OMBRA! - Come al solito dovrete rincorrere il piccolo Junior per tutto il livello sparandogli contro… Ormai ci avete fatto il callo, no? IL PESCE DI MONETE ROSSE! - Gettatevi nuovamente all'interno della cascata. Arrivati nelle buie profondità, noterete un enorme pesce formato da sole monete gialle e rosse: a voi interessano le 8rosse, tenetevelo a mente! Seguitelo e tagliateli la strada, stando attenti agli altri pesci ed al fatto che, ogni 5\6 secondi, si disfa spargendo ovunque le sue monete (non perdete tempo ad inseguirle mentre si disperdono: meglio mirare a quando sono tutte assieme!)! VILLAGGIO DELLE PALME - Il villaggio delle palme è il paese natale dei palmensi. Sarà la vostra ultima meta, per cui non stupitevi se le cose inizieranno a farsi difficili… TRE CAGNETTI SCATENATI - Per acquietare i tre besti, dovrete innanzitutto riportarli a temperatura ambiente con un getto ben mirato, poi prenderli per la coda (tenendo premuto il pulsante B) e lanciarli nelle Terme Fredde (il grande bacino naturale posto alle radici della grande palma). LA SFIDA IN SALITA DI PALMASSIMO - Per battere l'antipatico Palmassimo dovrete utilizzare il trucco della "scivolata in salita". Infatti, se fate scivolare Mario mentre corre in salita, e lo fate subito alzare, questi correrà più veloce. Utilizzate questo stratagemma per andare veloce sul tronco della palma, mentre per la parte in pianura, bagnate il terreno e poi scivolateci sopra! SALVA IL SINDACO DALLA MELMA ROVENTE - Avrete notato dei buchi quadrati che collegano il villaggio ad una serie di griglie sotterranee. Per salvare il sindaco dovrete passare da quella più a Nord, ovvero quella più vicina alle Terme Calde. Fatto questo seguite il sentiero di monete per poi ricomparire nel villaggio ed arrampicatevi sulla casa con il fungo d'oro per recuperare il vostro SPLAC. Fatto ciò, andate sul fungo rosso alla destra di quello d'oro e da lì spruzzate l'acqua al sindaco per salvarlo. Ora andategli a parlare. CATEGNACCIO FA IL BAGNETTO - Raffreddate Categnaccio con un bel getto d'acqua e poi trascinatelo per la coda (premere e tenere premuto B) fino alle Terme Calde, perché sono le uniche aperte al giorno. Se durante il percorso gli dovesse tornare la febbre, mollatelo per evitare di essere travolti e rispruzzategli dell'acqua! IL MISTERO DEL MONDO INFERIORE - Svegliate Yoshi recuperando il frutto richiesto (si trovano tutti appesi all'albero "alla Zelda" vicino alle Terme Calde) e poi scendete sui funghi vicino alla passerella iniziale. Saltando di fungo in fungo arriverete ad uno rovesciato cosparso di quella melma che solo il succo di Yoshi sa mandar via. 10 PALMENSI IN DIFFICOLTA' - Salvate tutti e 10 i palmensi prima che il tempo scada. N.B.: Ogni volta che avrete salvato un parmense, parlategli per ricevere una preziosissima Moneta Blu! MARIO OMBRA ALL'ARREMBAGGIO - Fate come avete sempre fatto e quest'ennesimo Sole Custode si aggiungerà alla vostra collezione! SUI SOFFIONI, CACCIANDO MONETE - Recuperate le 8 monete sparse per il villaggio (alcune si trovano sulla passerella iniziale, alle Terme Calde, a quelle fredde, sulla sommità della palma gigantesca, ecc..) e poi recuperate lo Shine aggrappandovi al soffione per raggiungere le nuvole ad Ovest. VULCANO CORONA Dopo aver collezionato 74 Shine, si aprirà l'accesso all'ultimo mondo. Non perdete tempo a girare per la città allagata, e dirigetevi subito sulle alture a Nord di Delfinia per concludere tutte le vostre faccende… SCONTRO FINALE - Ce l'avete fatta: siete arrivati al cospetto di Junior e… di suo padre: il semprevivo Bowser!!! Purtoppo sconfiggerlo e abbastanza facile (anche se lo scontro è molto innovativo e divertente!), ecco cosa dovete fare…Evitando le lingue di fuoco, arrivate sui cinque bordi dell'arena (che è a forma di Sole Custode) ed azionate lo Spruzzorazzo. Quando sarete in aria, scendete giù con la poderosa 'caduta a masso' per distruggere parte del campo di gioco. Appena atterrati, la cosa più difficile sarà di tornare nel "punto stabile", dato che dove avrete colpito si sbriciolerà in mille pezzi. Se avete necessità, utilizzate nuovamente lo spruzzorazzo per tornare nell'arena, stando però attenti a non cadere nell'acido. Ripetete tutto questo per altre 4 volte. Inoltre, se Junior dovesse infastidirvi troppo. Sparategli dell'acqua per stordirlo! Bene, avete finito Super Mario Sunshine, ora godetevi lo straordinario e divertentissimo filmato finale e proseguite in santa pace le vostre vacanze! Ah, un'ultima cosa: gli avete collezionati tutti e 120, i Soli Custodi, vero? RICAPITOLANDO… Ecco la lista dei 120 Soli Custodi: 1 Shine preso all'inizo + 17 Shines di Delfinia + 77 Gli 11 Shines dei 7 mondi + 24 Gli Shines presi con le 240 monete BLU + 1 Shine di Bowser = 120 ATTENZIONE: Non perdete l'ultima parte della guida a Super Mario Sunshine perché sveleremo l'ubicazione dei 14 Shines segreti!!! A CURA DI: Leonardo Gatto. Ma con il preziosissimo aiuto di: CarloTerzano.
TERZA ED ULTIMA PARTE DELLA GUIDA A: Benissimo! Cari miei, con quest'ultimo appuntamento si conclude il nostro viaggio all'interno della stupenda Isola Delfina. Ormai abbiamo tutti i Soli Custodi ottenuti dalle varie missioni dei 7 mondi più quelli segreti di Delfinia. E allora, quali altri ci mancano? Semplice: quelli ottenibili con le preziosissime monete… LE MONETE Sull' Isola Delfina esistono ben tre tipi di monete: alcuni preziosi e quasi introvabili, altri invece rintracciabili un po'ovunque. Eccoveli elencati di seguito con dei piccoli trucchetti per trovarli facilmente… LE MONETE D'ORO: Sono il tipo più comune di moneta rintracciabile in ogni episodio di Mario. Se in ogni mondo (compresa Delfinia, l'aeroporto ma escluso il Vulcano Corona) ne raccoglierete 100, verrete premiati con un ulteriore Sole Custode. Le monete d'oro più difficili da rintracciare in genere si trovano: sugli alberi, sott'acqua, sui tetti degli edifici, facendo ingoiare a Yoshi i pappagallini verdi, sulle funi elastiche, nei passaggi più stretti, innaffiando i fiori di Duna, le abatjour dell' Hotel Delfino ed i Fiori del Vulcano di Colli Ariosi. LE MONETE ROSSE: Di questo tipo ne esistono solamente 8 esemplari per mondo. Le troverete unicamente nella loro missione (quelle del tipo: "Monete rosse in Hotel" o "Un lago di monete Rosse", ecc…). Anche loro tendono a trovarsi nascoste nei luoghi più impensati, soprattutto nel Villaggio delle Palme, per cui, se volete avere qualche speranza di rintracciarle tutte e 8, assicuratevi di rompere tutte le casse e controllare i luoghi più nascosti! LE MONETE
BLU: Le monete blu sono il tipo più raro ed introvabile dell'Isola. Ce ne sono in totale 240, suddivise in questo modo: 20 a Delfinia, 10 nel Vulcano Corona e 30 nei 7 mondi dell'Isola. Ogni 10 monete blu potrete acquistare dagli Avidi Procioni un Sole Custode ed in tutto potrete ottenerne fino a 24! Le monete blu sono veramente introvabili e si nascondo nei luoghi più impensati. Ecco qui di seguito qualche consiglio per aver qualche speranza di raccoglierle tutte e, quindi, di poter completare il gioco: I SOLI CUSTODI NASCOSTI Dopo che vi sarete liberati di Mario Ombra, potrete rifare, in ogni mondo liberato, quella sessione delle piattaforme aeree senza venir più privati del vostro indispensabile SPLAC. Questa volta però, oltre a star attenti a non cadere nei baratri, dovrete anche far attenzione a raccogliere tutte le 8 monete rosse che saranno comparse, nel tempo consentito, o perderete vite su vite… MONDO 1: COLLI ARIOSI. MONDO 2: PORTO GIOCONDO. MONDO 3: LIDO RAGGIANTE MONDO 4: GIRASOLANDIA MONDO 5: SABBIE ROSSE MONDO 6: LA BAIA DEI NOKI MONDO 7: IL VILLAGGIO DELLE PALME A cura di: Leonardo Gatto |