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RESIDENT EVIL 4

Autore: Fred Pintaldi

L'orrore sta per tornare, tutto quanto su Gamecube.

 

Ecco finalmente uno dei titoli più attesi dai giocatori: Resident Evil 4, anch'esso, lo ricordiamo, presente alla fiera E3. Il protagonista del quarto episodio della tanto amata serie survival horror è sempre Leon S. Kennedy che, per la prima volta, non si troverà a combattere contro i soliti zombie. No, non è un errore, non vedremo infatti più gli zombie in Resident Evil, ma gli “infettati”, che di umano, anche loro, hanno ben poco! Certamente questa novità potrebbe risultare poco gradita ai più conservatori tra gli appassionati della serie Resident Evil, ma questo non renderà il gioco meno emozionante.

 

LA STORIA.

Diventato un agente segreto, Leon è stato assoldato dal presidente degli Stati Uniti per far luce sul rapimento della figlia, avvenuto qualche settimana prima. Durante le sue indagini, il giovane si troverà a misurarsi con avversari di ogni sorta, compresi mostruosi Troll, spietati aguzzini e immani mostri lacustri. Nonostante il sistema di controllo del gioco sia rimasto sostanzialmente invariato rispetto alle precedenti edizioni, sono stati apportati numerosi cambiamenti dai programmatori. Le innovazioni di questo titolo non riguardano solamente al trama, ma anche la prospettiva di gioco del personaggio che, pur mantenendo la tradizionale visuale in terza persona, consente ampi movimenti delle telecamere in determinati momenti del gioco. Infatti, premendo il grilletto desto del joypad, potremo attivare l'opzione “mirino a raggio laser” che consentirà di ottenere un maggiore campo visivo, utile per ispezionare per bene le zone non ancora esplorate. Inoltre, il nostro protagonista sarà in grado di interagire ampiamente con gli oggetti che lo circondano ogniqualvolta il tasto A comparirà sul nostro monitor. Tutte queste caratteristiche rendono Resident Evil 4 un titolo non solo dalla veste grafica eccellente, ma anche il degno completamento della serie più amata del genere.

 

La demo rilasciata con famitsu
Settembre è stato un buon mese per gli appassionati Capcom. Infatti, in Giappone è uscito un numero speciale di Famitsu contenente non solo un DVD colmo di filmati dei giochi di CAPtive COMunication, ma anche una demo giocabile dell’attesissimo Bio Hazard 4, conosciuto fuori dal territorio nipponico come “Resident Evil 4".
La demo in regalo con la rivista propone agli acquirenti lo stesso livello di gioco che era possibile provare alle varie fiere di settore, come il Tokyo Game Show o l’ E3 di Los Angeles, ma questa volta si potrà godere il tutto stando comodamente seduti a casa propria.

Ovviamente, non potevamo non agguantare questa speciale demo (Carlo ci avrebbe bolliti vivi!) (che esagerato: al massimo vi avrei strappato tutte le unghie!ndrCarlo) e così, dopo sforzi indicibili per rintracciare un negozio che vendesse riviste d'importazione, siamo finalmente entrati nell'orrore...
Sono trascorsi sei anni dalla “vicenda” di Raccoon City e dell’Umbrella si sono perse le tracce. Leon S.Kennedy arriva in un villaggio non ben identificato del Sud America alla ricerca della figlia del presidente. 
La breve introduzione al gioco ci narra proprio questi pochi dettagli, mentre vediamo l’automobile che trasporta Leon fermarsi dopo aver attraversato un vecchio ponte fatiscente. I due agenti di scorta ci invitano a scendere in modo poco simpatico, dimostrando di non aver alcuna intenzione di soffermarsi più del dovuto ed ecco che l’azione passa nelle mani del giocatore. L’unica strada percorribile si dimostra essere il sentiero di fronte a noi, costeggiato da tetri alberi spogli. I tristi e freddi colori dell'autunno la fanno da padrone così come la fredda nebbia che ovatta l'atmosfera. Il continuo gracchiare dei corvi, poi, rende il tutto ancora più sinistro. Alla fine della strada, una casa. Come vi sarà capitato di vedere negli ormai innumerevoli filmati diffusi in internet, il suo unico abitante non si dimostra ospitale nei nostri confronti, e subito tenta di farci la pelle! Ottimo modo per fare pratica con la pistola.
Una volta lasciatolo esanime a terra, potremo esaminare il cadavere, scoprendo che non si tratta di uno zombie ma di una persona orribilmente deturpata da chissà quale malattia. Nemmeno il tempo di riflettere ed ecco che siamo assediati da tre loschi figuri che ci barricano in casa. Velocemente sfondiamo una delle finestre dell’abitazione, e, una volta in cortile, cerchiamo di non fare troppa economia di proiettili. La nostra scorta è sparita, l’auto precipitata nel torrente sottostante, il ponte distrutto. Da qui si capisce che l’unico modo per proseguire è recarsi nel cuore del villaggio……

 

Zombie? Quali zombie?
Un’altra delle novità più eclatanti portate in dote da Resident Evil 4, come detto prima, è la totale mancanza di zombie, intendendo con questo termine esseri non morti privi di intelligenza che si muovono in modo abbastanza limitato e prevedibile. I villici che Leon incontra in questa nuova avventura, infatti, sono tutt’altro che stupidi e manifestano una non comune capacità organizzativa. Non si tratta certo di persone normali (e neppure infettate dal vecchio T-Virus come dichiarato da Kobayashi al magazine americano Ign), ma di esseri che sembrano assoggettati da una qualche forza esterna che non ne preclude però le capacità motorie. Agiscono in gruppo e, quando la campana della chiesa suona, abbandonano le loro armi (forconi, coltelli, asce, ecc.) e si dirigono verso la piazza come se fossero guidati da una mano invisibile.
Il primo incontro con uno di questi simpatici contadini Leon lo ha dopo essere entrato in una abitazione piuttosto rustica e cadente. Qui, nella sala d’ingresso illuminata dalla tenue luce di un camino, incontra un uomo che gli volge le spalle ed è intento ad attizzare il fuoco. Potrebbe sembrare una scena bucolica tipica della stagione autunnale se non fosse che, all’improvviso, il misterioso uomo balza in piedi e, rivelando il suo aspetto orripilante, brandisce un ascia a mo’ di arma e inizia ad avvicinarsi lento ma inesorabile al nostro eroe. Ancor prima che questi abbia il tempo di reagire il contadino gli scaglia contro l’ascia colpendo il comunicatore, l’unico mezzo che Leon aveva a disposizione per mantenersi in contatto con il quartier generale e chiedere eventuale aiuto.
Il secondo incontro, invece, sarà con un abitante del luogo che mostra un atteggiamento altrettanto… amichevole. Con un sacco in testa e una motosega che ricorda molto da vicino il Jason di Venerdì 13, questo personaggio sa essere davvero pericoloso ed è in grado di uccidere Leon in un tripudio di schizzi di sangue che faranno la felicità degli amanti dello splatter.
Come abbiamo detto sopra, però, la caratteristica principale di questi contadini è la capacità di muoversi in maniera organizzata e di attuare intelligenti tattiche di assalto. Una volta messi in allarme sanno muoversi come un gruppo compatto e, ad esempio, circondare da ogni lato la casa in cui Leon si è rifugiato, pronti per condurre un assedio in grande stile. Che fare in questi casi? Magari spostare sulla porta una pesante libreria e sperare che l’emulo di Jason non decida di utilizzare ancora una volta la sua motosega perché, cari miei, in questo episodio le porte si sgretolano in mille pezzi sotto i colpi delle armi e nessun posto e sicuro! Se riuscite inoltre a sprangare porte e finestre, non è detto che i villici non cerchino una scala o delle casse per entrare dal piano superiore o sfondando gli abbaini.
Non pensate poi nemmeno per un secondo di inseguirne uno che sta fuggendo. Sicuramente vi porterà in un vicolo dove altri suoi compagni sono nascosti pronti a farvi la pelle…
Ma si può sapere cosa diavolo sta accadendo in questo villaggio?

 

Armi, erbe e altre amenità
Resident Evil non sarebbe Resident Evil se il protagonista non potesse avere a propria disposizione un nutrito arsenale di armi, ciascuna delle quali dotata di caratteristiche diverse.
Lo shotgun, ad esempio, ha una potenza di fuoco tale da consentire anche l’uccisione di due nemici per volta, mentre le granate, se utilizzate con perizia, possono provocare una strage eliminando anche 6-7 avversari contemporaneamente. Non mancheranno poi la fida pistola d’ordinanza e le Uzi, capaci di scatenare un vero inferno di fuoco utile soprattutto sulle breve distanza.
In Resident Evil 4 ritroveremo poi le classiche erbe per rigenerare la salute e le macchine da scrivere per salvare i nostri progressi di gioco. A ciò si aggiungerà un nuovo tipo di spray rosso che non solo rigenera l’energia, ma allunga anche la barra della salute di Leon. Si narra addirittura della possibilità di ritrovare nel gioco anche l’orologio da polso di Shinji Mikami, ma non è ancora noto sapere quale sarà la sua utilità.

L'inventario, inoltre, è stato in parte rivoluzionato. Ora un bazooka non occupa più lo stesso posto di un ciuffo d'erba medica perché il tutto è stato diviso in "blocchi" ed ogni item, a seconda della grandezza, ne andrà ad occupare un diverso numero. Il coltello, per esempio, ne occupa 3, l'uzi 8 ed un eventuale fucile da cecchino ben 9. Fortunatamente sarà possibile espandere lo spazio a nostra disposizione rintracciando un misterioso figuro che...
Esplorando i boschi, inoltre, non sarà raro incappare in cariche di esplosivo assicurate ai tronchi e in tagliole posizionate per terra. Potrà accadere di trovare anche un lupo imprigionato in una di esse e spetterà a noi la decisione di liberarlo o meno. Chissà, magari aiutandolo potremo trovare un fido alleato per alcune fasi di gioco…
Da segnalare, infine, un'ulteriore novità rappresentata dalla possibilità, assolutamente inedita, di utilizzare dei mezzi di trasporto, nella fattispecie un vecchio e mal concio camioncino e una barca a motore. La barca, in particolare, sarà indispensabile per combattere un mostro lacustre a suon di affilati arpioni. Non mancheranno dunque anche i consueti boss che andranno a prendere il posto dei classici Tyrant e Hunter, ma che richiederanno comunque tattiche d’attacco piuttosto elaborate per essere eliminati.

 

Potenzialità

L'intento di rivoluzionare le caratteristiche del franchise più volte manifestato dal team Project Studio 4, costituisce un elemento di sicuro interesse per tutti gli utenti ormai stanchi dei "soliti" Resident Evil. Gli sviluppatori adotteranno quasi certamente un'interfaccia "action" costruita sulle tracce di Devil May Cry, pur conservando le atmosfere lugubri tipiche della serie. Sembra anzi che gli espedienti narrativi impiegati esalteranno le componenti psicologiche insite nella storia, producendo conseguentemente un effetto-terrore più subdolo e meno votato al "gore". La revisione del sistema di controllo dovrebbe poi contribuire (almeno nelle intenzioni dei programmatori) a rimuovere tutti i difetti "storici" ostentati dai precedenti capitoli.

 

Rischi

Può apparire paradossale eppure tutti gli elementi d'innovazione presenti nel prossimo Resident Evil rappresentano la vera "croce e delizia" del titolo. Perché lo spirito della saga, contrassegnata sì da alcuni difetti ma caratterizzata anche da moltissimi pregi, rischia di uscirne irrimediabilmente "corrotto", virando per esempio verso territori attigui a Onimusha o Devil May Cry, che potrebbero scontentare i puristi della serie. Attendiamo di verificare inoltre l'effettiva "tenuta" della saga quanto a fascino e appeal, dopo un'autentica miriade di pubblicazioni rilasciate sin dal "lontano" 1996. Confidando ovviamente che l'innesto di enigmi coerenti col background e che la diversificazione dei nemici inseriti nei livelli, rientri in questa tanto decantata "rivoluzione" di contenuti.

 

Novità anche dal punto di vista grafico
I cambiamenti che caratterizzano questo Resident Evil 4 sono molti e spesso si finisce col non sapere da dove cominciare ad elencarli. In primo luogo dobbiamo evidenziare il rinnovamento dal punto di vista visivo, verificatosi grazie alla presenza di un nuovo motore grafico che Capcom non ha avuto dubbi nel qualificare come "il più potente creato per GameCube". Questo engine genererà tutte le sequenze d'intermezzo del gioco, eccezion fatta per la intro principale che Capcom ha deciso affidare alla Computer Grafica. Inoltre RE4 possiederà un'aria cinematografica grazie all'ormai obbligatoria presenza del formato 16:9 e del perfetto supporto del sistema audio Pro Logic II che consentirà, con un impianto adeguato, di capire da che parte arriverà il nemico seguendone il rumore.
Un altro dettaglio da evidenziare è rappresentato dal fatto che le prospettive giocabili saranno 3: la classica in terza persona, un'altra in prima persona soggettiva e una terza al di sopra delle spalle di Leon che si attiverà al momento di puntare l'arma. Gli angoli prefissati per le telecamere sono stati eliminati, per cui il giocatore avrà sempre il controllo totale della situazione.

 

Uno spazio aperto tutto nostro…..e degli “zombie”!!

Tutto il gioco sarà gestito direttamente dall’engine tridimensionale. Il che significa niente più cutscene prerenderizzate e addio alle tediose animazioni delle porte e delle scale ogni qualvolta si cambia locazione: gli ambienti in RE4 saranno completamente aperti ed esplorabili a piacimento dal giocatore, con brevi caricamenti solo nel passaggio da un’area all’altra. Avere ambienti completamente aperti significa anche che i villici potranno inseguire Leon per gli schemi, senza dargli tregua. E un gran lavoro è stato fatto proprio sull’intelligenza artificiale degli avversari, che non si limiteranno questa volta a precipitarsi contro Leon a testa bassa (comportamento degno di zombie privi di cervello…) ma adotteranno strategie decisamente complesse, coordinando attacchi di gruppo, fuggendo se feriti troppo gravemente e tendendo trappole al giocatore, attirandolo in imboscate o richiamando l’attenzione di altri gruppi di zombie vicini. Inoltre gli abitanti infetti questa volta utilizzeranno una gran varietà di armi quali: forconi, picche, motoseghe, coltelli, asce e mannaie. Armi che possono anche essere lanciate verso Leon, che potrà deviarne la traiettoria sparando con il giusto tempismo per colpirle a mezz’aria. Insomma, l’azione sembra essere, questa volta, molto più intensa che in precedenza, con vere e proprie orde di zombie che assediano il giocatore senza tregua, fin dai primissimi schemi.

 

Conclusione:

Il gioco sarà davvero fantastico e coronerà il sogno del survival horror che la maggior parte degli utenti fan della famosa saga stavano aspettando da troppo temp...ma alcuni, comunque, potrebbro non riconoscere dal primo impatto il titolo in questione perché disorientati dalle molte (ma davvero molte!) novità soprattutto nel gameplay!

Chiunque non abbia mai provato un RE può tranquillamente comprare Resident Evil 4 e andar sicuro che proverà un'emozione di gioco assolutamente unica ed inedita!

Per giocare al gioco completo dovremo aspettare ancora un pochino ma chi non può davvero attendere può provare la versione demo gia disponibile con la rivista giapponese Famitsu!!!!

RE4 si preannuncia davvero come un must per ogni utente Gamecube.

 

Sistema: GameCube

Target: 16+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Capcom

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: N.A.

Uscita:

EU: 18/03/05

JAP: 27/01/05

USA: 11/01/05

 

Foto: 7

 

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t Le foto sono prese dalla demo perciò, a volte, potrebbero risultare sfocate.

 

 

 

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t I villici metteranno a dura prova la sopravvivenza di Leon nel paese.

 

 

 

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t I modelli poligonali sono davvero stupendi, tutti perfettamente caratterizzati e trasbordanti di dettagli.

 

 

 

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t Ecco dove e come incontrerete Luis...

 

 

 

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t ...Per finire, subito dopo, tutti e due nei guai!

 

 

 

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t Una villa piena di misteri...

 

 

 

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t ...Ed un lago zeppo di mostri feroci! Di sicuro questo non è il posto ideale in cui trascorrere le vacanze!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 STELLE SU 5!

Il titolo più atteso della nuova stagione ha già ampiamente dato prova di sé con la demo distribuita da Famitsu. Un po' troppo diverso dalla serie, RE4 si è comunque dimostrato più pauroso ed angosciante di tutti i vecchi capitoli messi assieme!

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Commento

 

Leon87 - 27/11/2004:
Quoto quanto detto da Molly8, però io il gioco me lo sono finito giapponese e non ci ho capito molto. Farete una guida con tanto di storia allegata? Grazieeeee....

Mirk - 27/11/2004:
Siete sempre i migliori! Il gioco ce l'ho già NTSC e mi piace un sacco.

L'Oppio - 27/11/2004:
Su NRU c'era scritto il 19... tra una settimana. Ottimo articolo, ragazzi, davvero dettagliato!

DarkSamus16 - 27/11/2004:
Non vedo l'ora di trovarlo nei negozi. Quando esce?
Pagine: 1

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