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PRINCE OF PERSIA SPIRITO GUERRIERO

Autore: Guido Tangorra

 

IL PRINCIPE è TORNATO SUI NOSTRI TELESCHERMI PIù SPORCO, FEROCE ED INCAVOLATO CHE MAI! IL SUO OBIETTIVO, ANCORA UNA VOLTA, è CAMBIARE IL CORSO DEL TEMPO: CI RIUSCIRà?

E' oramai passato un anno da quando l'imperatrice ha creato le sabbie del tempo che noi abbiamo aperto. Non l'avessimo mai fatto! Da quel momento Dahaka, un'orribile bestia inarrestabile, è sulle nostre tracce. Non c'è altro modo per porre fine a questa interminabile caccia se non quello di andare sull'isola del tempo è fare in modo che le sabbie del tempo non vengano create. Il Principe, dunque, ancora una volta vuole agire sul normale svolgersi degli eventi, ancora una volta vuole cambiare la storia. Quella lurida bestia ci ha proprio stancato, ha tirato fuori il nostro lato oscuro. Niente principesse da salvare(anche se, per tutta onestà, bisogna dire che le figure femminili proprio non mancano!), questa volta è tempo di pensare alla propria pelle!

 

Il lato oscuro del principe

La prima novità che balza agli occhi in questo seguito è il nuovo look del principe, niente pantaloni bianchi e viso pulito, gli sviluppatori hanno preferito donare al protagonista un aspetto più tetro e cupo: d'altronde come si fa ad essere tranquilli con un Dahaka alle calcagna?

A qualcuno non potrebbe piacere questo nuovo look ma in fin dei conti non influenza più di tanto la giocabilità e questo, per conto mio, è il parametro più importante. Si inizi, dunque.

 

Un salto nel passato

Le mosse a nostra disposizione non sono cambiate rispetto alle Sabbie Del Tempo: siamo ancora in grado di compiere acrobazie degne dei più bravi funamboli circensi, di sfidare la gravità salendo sui muri e di far fuori tutti coloro che ci bloccano il cammino con la nostra sciabola. Ciò che è cambiata è la struttura di gioco. In questo capitolo, infatti, ci ritroveremo ad attivare due torri per aprire il passaggio a nuovi livelli (questi non devo essere eseguiti in un ordine fisso) e a ritornare spesso sui nostri passi per cercare tesori nascosti. Lungo il nostro cammino ci potremo inoltre imbattere in camere del tempo che ci permetteranno di navigare tra il passato ed il presente. Tutto ciò avrà poi conseguenze sui nemici che incontreremo e sulla struttura delle varie stanze, ed il risultato sarà, in pratica, che il Principe dovrà esplorare due mondi ben distinti. Quello, infatti, che nel presente sembra solo un palazzo cadente e desolato, in completa balia della vegetazione e dei mostri che lo abitano, nel passato si rivelerà essere come un suntuoso e sinistro palazzo, pieno di trappole perfettamente funzionanti e dalle quale guardarsi. Altre volte capita però di ritornare sui propri passi e rivedere le stesse stanze, superare le stesse trappole e sconfiggere gli stessi nemici, tutto ciò alla lunga risulta noioso. Questo avviene soprattutto verso la fine del gioco dove comunque la bellezza degli ambienti, meno cupi di quelli iniziali, non lo farà pesare troppo. 

 

ALLACCI COL PASSATO.

Come ne Le Sabbie del Tempo anche in Spirito Guerriero ci sono momenti, stile platform, in cui dobbiamo calibrare bene ogni nostro movimento ed ogni nostro salto per riuscire ad andare avanti. Chi ha quindi già giocato al predecessore, non avrà problemi a superare le varie difficoltà che si presentano anche se sono state aggiunte nuove trappole e bisogna rallentare il tempo più spesso, per uscirne indenni. La sezione platform è realizzata molto bene anche se riveste un ruolo secondario rispetto ai combattimenti. Infatti saranno rari i momenti in cui dobbiamo essere svelti o lesti nel saltare da una piattaforma all' altra per metterci al sicuro, dato che il gioco Ubi Soft questa volta presenta davvero tantissimi nemici con cui è d'obbligo battersi. Se ne Le Sabbie del Tempo, dunque, i combattimenti erano un piacevole diversivo tra un salto ed un enigma, qua sono divenuti la parte dominante rovinando, purtroppo, l'atmosfera che ci saremmo aspettati da questo sequel. Un problema ereditato da Le Sabbie Del Tempo e che comunque affligge parecchi titoli di questo genere è la camera, infatti in alcune occasioni non possiamo posizionarla dietro il principe e quindi si è costretti a dei movimenti imprudenti non avendo una visione adeguata del paesaggio. Specialmente quando dobbiamo effettuare un balzo tutto ciò risulta particolarmente fastidioso perché si rischia di finir male e non per colpa nostra. Per quanto riguarda i puzzle presenti, questi non sono particolarmente cervellotici, molto spesso ci troveremo ad attivare dei marchingegni mediante leve che abbiamo trovato lungo il nostro cammino e difficilmente il giocatore medio potrà trovare qualche difficoltà nell'andare avanti col gioco.

 

Ti faccio a fettine.

L'arma primaria del principe è la sciabola, che, come nel predecessore, subirà sei diversi miglioramenti lungo il gioco. Inoltre, abbiamo la possibilità di impugnare nell'altra mano un'altra arma in modo da aumentare il danno inflitto all'avversario. Quando si ha una mano libera, invece, è possibile afferrare i nostri avversari per poi decidere in quale maniera disfarsene: li si può strangolare, tagliarli a fettine o semplicemente lanciarli contro un muro, in un burrone o, perché no, contro i propri simili in modo d'arrestarne la carica. Il sistema di combattimento creato da Ubisoft non impone particolari restrizioni, questo vuol dire che possiamo costruirci le nostre combo e usare lo stile di lotta che più ci si addice.

Se nelle prime ore di gioco risulta divertente e gratificante utilizzare in modo efficace sugli avversari le tecniche apprese e le nuove armi, che in totale oltrepassano la sessantina, in seguito, essendo diventati pacifisti (dopo 150 battagli si inizia a cercare il dialogo per appianare le divergenze...) si preferirà evitare le orribili creature che vedremo solo come dei fastidiosi ostacoli verso la metà finale quasi raggiunta. Rimangono comunque le battaglie contro i boss a tenere vivo l'interesse per la battaglia, di cui Ubi Soft, data la molte di foto pubblicizzate in ogni dove, sembra andar particolarmente fiera.

 

Anche l'occhio vuole la sua parte...e l'orecchio?

Dal punto di vista tecnico segnalo subito il sonoro non convincente, che pecca un po' sotto tutti gli aspetti: tanto nella parte degli effetti sonori, quanto per le grida dei nemici quanto per la voce del principe stesso. Le musiche di sottofondo sono altalenanti: il suono pesante di una chitarra elettrica si alterna a melodie più orecchiabili che richiamano il sapore orientale del prequel, ormai andato incredibilmente perso. Eh sì, cari miei: mi duole dirvelo ma sotto questo punto di vista Spirito Guerriero toppa incredibilmente, smantellando e vanificando il certosino lavoro svolto per Le Sabbie del Tempo. Le musiche, difatti, sembrano non essere mai a tema con i luoghi ed il gioco stesso, volutamente invasive daranno solo fastidio, mentre il doppiaggio... bhé, quello rasenta il comico! Per dare la voce ai personaggi principali, difatti, sono stati scomodati personaggi di prim'ordine (?) quali Gabriel Garko e Monica Bellucci (sì, quella che in Matrix Reloaded aveva quell'importantissima battuta da dire, com'era... ah, sì: "dammi un bacio!") ed il risultato, come potrete immaginare, è davvero deludente, con voci non tanto mal sincronizzate quanto poco espressive, prive di carisma e pathos. E' inutile dire che rimpiangiamo i doppiatori del prequel. In definitiva tenderemo ad abbassare il più possibile il volume e a settare la lingua sull'inglese, in cui i risultati sono comunque meno scadenti.

Di tutt'altra fattura è la grafica. Anche se lo splendore del primo episodio è stato sostituito da ambientazioni più tetre e sporche e anche se lo stesso principe ha uno sguardo più minaccioso degli stessi avversari, il tutto è stato realizzato con una così grande cura e precisione da rimanere a bocca aperta. Non so cosa mi abbia affascinato di più tra la luce dinamica, le particelle di polvere che ogni tanto si sollevano o la bellezza complessiva dei paesaggi. Le texture sono dettagliate e le animazioni anche migliori del primo episodio con il principe che si muove in modo fluido e morbido. Tutto ciò fa ancora di più rimpiangere un sonoro realizzato decisamente male.

 

Lo Compro o non Lo Compro?

In conclusione posso dire che Ubisoft con Spirito Guerriero ha fatto un deciso passo indietro rispetto a Le Sabbie del Tempo, capite comunque che un passo indietro quando si parla di un prodotto al di sopra della media non è però cadere nel baratro della sufficienza. Questo episodio ha perso appeal, innovazione, divertimento e, come se non bastasse, è stato storpiato dai programmatori stessi che l'hanno voluto snaturare. Insomma, una bella favola rovinata. Chi ha già giocato al primo e lo ha apprezzato, apprezzerà anche 'Spirito Guerriero' ma i troppi cambiamenti che lo hanno portato nella dimensione dark risulteranno comunque poco graditi. Chi non ha avuto la possibilità di giocare al primo episodio, lo faccia, magari regalandoselo adesso, che costa anche meno.

 

 

 

Si ringrazia per il gioco: Guido Tangorra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 16+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Ubi Soft

Distributore: Ubi Soft

Versione: Pal

Requisiti: 21 Blocchi

Uscita: Disponibile

 

Copertina:

 

FOTO:

SpiritoGuer-1.jpg (26300 byte)

Fortunatamente sono ancora presenti in grandi quantità le sessioni esplorative.

 

 

 

SpiritoGuer-2.jpg (28054 byte)

Ma in questo sequel sono i combattimenti a farla da padrone.

 

 

 

SpiritoGuer-3.jpg (21938 byte)

Imparare nuove tecniche significa anche divertirsi maggiormente nell'uccidere i malcapitati di turno!

 

 

 

SpiritoGuer-4.jpg (20019 byte)

Il Principe è sempre il Principe: scendere lungo un muro servendosi di una tenda ci riporta ai fasti de "Le Sabbie del Tempo"!

 

 

 

SpiritoGuer-5.jpg (17817 byte)

C'è di buono che Farah ha ora lasciato il posto a delle belle fanciulle...

 

 

 

SpiritoGuer-6.jpg (21492 byte)

...Tanto sexy quanto mortali, però!

 

 

 

SpiritoGuer-7.jpg (14801 byte)

Se da una parte abbiamo il Principe ridotto ad una specie di uomo-scimmia, dall'altra le ragazze della saga si fanno sempre più carine!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          8,0

+ Continua il sequel

- Colpi di scena scadenti

GRAFICA:                     9,3

+ Animazioni, texture

- Troppo dark

SONORO:                       6,5

+ Alcune musiche

- Doppiaggio, musiche

GIOCABILITà:               9,0

+ Gratificante

- Troppe mosse, combo

LONGEVITà:                  8,5

+ Diverte

- Dura, all'incirca, 12 ore

GLOBALE:                      8,2

In definitiva, Spirito Guerriero rappresenta sì un passo indietro rispetto al prequel, ma rimane comunque un buon titolo da comprare senza pensarci troppo su. Superato lo scoglio della fase iniziale, vedrete che le cose miglioreranno sensibilmente!

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Commento

Voto per il gioco
 

Marcia - 18/12/2004:
Voto: 6.5
Il primo mi era piaciuto molto, specie per la trama, questo fa piangere... in tutti i sensi. Ottima la grafica, però.

Zumb - 18/12/2004:
Voto: 7.5
Mah, il primo livello, del galeone, fa schifo, poi, soprattutto alla fine, è più bello!

Gotta11 - 18/12/2004:
Voto: 7.5
Speriamo ne: "prince of persia 3"...

SuperLuigi87 - 17/12/2004:
Voto: 7
Tenevo tanto a questo, mi ha 1po deluso!
Pagine: 1

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