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RECENSIONE DI: MARIO PARTY 6

Autore: Davide "Linkepona" Pigozzi

DOPO SEI ANNI DAL SUO ESORDIO, IL PARTY GAME NINTENDO NON SEMBRA ANCORA AVER PERSO NULLA DEL SUO ORIGINALE SMALTO! ANZI, PER QUESTO NUOVO EPISODIO TARGATO 2005, SONO STATI APPIANATI I PICCOLI DIFETTI DEL PASSATO...

 

La saga di Mario Party, firmata da Nintendo e Hudson Soft, conta ben sei titoli al suo attivo. Il primo fu rilasciato per N64 nel lontano 1999 e da allora ogni anno siamo invitati al party più esclusivo del Regno dei Funghi.

Il problema di questa serie è l’impossibilità di trovare nuove e vere innovazioni. Già con Mario Party 3 (forse il meno bello della saga) erano sorti i primi problemi di un titolo poco innovativo che non faceva altro che ricopiare sé stesso. Per quanto i giocatori ci sarebbero cascati e avrebbero continuato a sborsare soldi per avere giochi fotocopia? Poi arrivò il Gamecube e la saga  fu beneficiata dalla nuova potenza hardware e da qualche nuova idea. Già col quarto episodio si tentò di migliorare il peggior difetto di ogni capitolo: il tremendo torpore in cui si cadeva giocando nella modalità in singolo. Vivacizzare il single player e trovare nuove idee erano comunque le due sfide che Nintendo ed Hudson dovevano raccogliere per creare questo sesto episodio. Ci saranno riusciti? Continuate a leggere e lo saprete!

 

Parla che ti passa

Per chi non lo sapesse, la più grande innovazione su cui può contare quest'ennesimo party game risiede in un piccolo microfono che troverete incluso nella confezione (che si presenta, infatti, un po' più grande del solito, dunque occhio a non acquistare eventuali pacchi singoli da qualche lestofante!). Inserito il microfono nella seconda presa per memory card del Gamecube -in questo modo tutte le porte dei pad rimarranno libere!-, possiamo accedere alla modalità microfono. In questa modalità potremo decidere di giocare a dei quiz e qualche altro minigioco in cui il supporto vocale la farà da padrone. La possibilità di usare il microfono anche nel party e nella modalità singola, dipenderà se l’opzione microfono è accesa. Il microfono si usa veramente poco nel party mode ed è sconsigliabile se avete tre amici confusionari dato che il suo "campo uditivo" non è già il massimo! Tutti i  minigiochi che lo supportano sono 3vs1 e con il microfono controllerete il personaggio da solo. In un gioco, per esempio, dovrete dire "bombs", "missile" , "laser" per usare una di queste armi, mentre gli altri sentendovi dovranno cercare di evitarli. Il problema sta nel fatto che il computer non riesce sempre a riconoscere il suono, o per la confusione o per un accento sbagliato. Fatto sta che il divertimento dopo aver giocato una decina di volta i minigiochi scemerà inevitabilmente. Il quiz game è più interessante: infatti, sarete impegnati in un quiz televisivo vero e proprio (tipo "rischiatutto")e dovrete sfidare i vostri amici a colpi di domande: peccato per il fatto che queste siano molto semplici e che a volte il computer dia per errato delle risposte giuste per il fatto che non avete pronunciato il suono correttamente. Il microfono, dunque, è ben lungi dall'infallibilità e divertirà poco in una sessione prolungata. E' comunque incluso nella confezione, dunque prendetelo come un ulteriore regalo da parte di Mamma Nintendo (tanto il prezzo consigliato rimane sui 55€)anche i minigiochi che lo supportano non mi sono sembrati consigliabili ad un pubblico adulto e smaliziato.

 

Fratello sole, Sorella luna

Ovviamente, oltre alla modalità che prevede l'utilizzo del microfono esiste, come di consueto, il classico story mode che, supportato da un canovaccio tanto banale quanto sfilacciato, vi darà il pretesto per iniziare a viaggiare per i tabelloni disponibili.

Incredibilmente la storia questa volta influenzerà anche il gioco. Infatti sarete nel bel mezzo di una diatriba tra il sole e la luna, e per risolverla dovrete comprare un libro magico. Il libro lo potrete comprare alla banca delle stelle, in cui potrete acquistare inoltre potrete comprare diverse cose, come un personaggio segreto o le mosse di scherno, etc. La lite che infuria tra fratello sole e sorella luna si ripercuoterà anche sul gioco vero e proprio: all’ interno dei tabelloni, dopo un certo numero di turni, dì e notte si alterneranno, proprio come accadeva già nel percorso stregato di Mario Party 2 (o 3?). Questo potrà modificare, sia certe parti del tabellone stesso, sia la possibilità di incontrare DK(di giorno) o Bowser (di notte) che vi venderanno rispettivamente una Power Star od una Bufala d'Aquino.

Parlando delle altre modalità, tentiamo di fare un sunto della situazione.

Potrete scegliere tra :

 

-party mode, all’ interno del quale troverete sei tabelloni,

 

- modalità singola, uguale al party mode ma ridotta e giocabile da un unico giocatore,

 

- la modalità minigiochi, consigliabile per partite veloci tra amici,

 

- Modalità microfono, dedicata all’ utilizzo del microfono.

 

Le novità apportate rispetto a Mario Party 5 sono poche. Tra tutte una maggiore velocizzazione del gioco in singolo, con la possibilità di saltare le scene di intermezzo ed una davvero simile al gioco dell’ oca, il concept generale è rimasto pressoché intaccato. Ritorna il sistema di biglie e la possibilità di scegliere ben 11 personaggi del Regno dei Funghi. Il party mode è noioso in singolo, mentre in multi diverte e non poco. I minigiochi sono sempre all'altezza della loro fama e dotata di quella giocabilità di vecchia scuola che diverte, stupisce e strega chiunque.

Ormai, però, la storia è sempre la stessa e se vi siete stufati dei vecchi Mario Party non cambierete certo idea con questo. Sul lato dei minigiochi, vero e proprio cuore della serie, il team di Hudson si è escogitata ben 80 minigiochi diversi, la cui tipologie (tutti contro tutti, 2vs2, 1vs3) si conoscono a memoria.

 

No Microfono, No Party!

La grafica del gioco risente della vecchiaia. Personaggi con pochi poligoni, ambientazioni scarne e mai all'altezza dell'hardware della console, minigiochi dalla solita grafica, Mario Party 6 un po’ sottotono rispetto ai due prequel. Niente di preoccupante, ma il Gamecube poteva essere sfruttato di più. Comunque si attesta sempre su di un  buon livello ed è piena di stile cartoon.

Il reparto sonoro invece offre le solite musichette orecchiabili, tratte dai temi marieschi conosciuti a fans del tubaiolo italoamericano. Anche il campionamento sonoro, dunque, è un po' datato. Insomma, è impossibile che in sei anni, in quel del Regno dei Funghi, non abbiano imparato a dire qualcosa di più rispetto al solito “mamma mia”.

 

 

Si ringrazia per il gioco: Arex Games

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Party-game

Giocatori: 1/4

Produttore: Hudson/Nin.

Distributore: Nintendo It.

Versione: Pal

Requisiti: 5Bl.M./Microfono

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Uno dei minigiochi da usare col microfono: dare gli ordini è sempre galvanizzante!

 

 

 

 

 

 

 

  Nel Regno dei Funghi anche fare i postini può scatenare l'isteria collettiva!

 

 

 

 

 

 

 

Potevano per caso mancare le slot machines!?

 

 

 

 

 

 

 

 

Un minigioco che rispetta il sogno di Bowser per antonomasia: schiacciare Mario ed i suoi amici mentre li osserva dall'alto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          8,0

+ Storia nuova e simpatica

-  Non aspettatevi profondità...

GRAFICA:                       7,4

+ Grafica colorata e "cartoon"

- Ormai un po' datata!

SONORO:                       7,5

+ Effetti sonori divertenti!

- Le solite musichette!

GIOCABILITà:               8,5

+ 80minigiochi e microfono!

- Alla Hudson non hanno +idee!

LONGEVITà:                  8,0

+ Più si è, meglio è!

- Da soli è noioso...

GLOBALE:                      7,8

In definitiva,

Mario Party 6 è finalmente giunto anche qui in Europa dopo un po’ di ritardo. Le possibilità di avere il microfono gratis e ben 80 minigiochi possono far felici qualche gruppetto di amici. Peccato per il microfono poco sfruttato e per alcune pecche che affiggono la serie da anni.

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Commento

Voto per il gioco
 

Forenine - 01/05/2005:
Voto: 7.5
La rece è ben fatta, anch'io gli darei lo stesso voto, anzi, forse meno: 7.5!

Clumsy - 01/05/2005:
Voto: 8.5
Già, però ci ho giocato da un amico è mi è piaciuto molto...

Black-Cat - 01/05/2005:
Voto: 8
Ho preso Mario Party 6 e sono concorde con ciò che dice la recensione. Il 6°cap non è male ma neanche il migliore!

George1 - 01/05/2005:
Voto: 7.5
L'idea del microfono mi convince: penso lo prendero
Pagine: 1

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