TORNANO
I FANTASMI DI UBISOFT... E CON LORO ARRIVA ANCHE QUALCHE INCUBO!
Il
genere action si divide in due fazioni principali: i “spara a
tutti e a tutto” e “l’ombra è la tua migliore amica”. Come si
può intendere dalla denominazione, nel primo caso si tratta di
sparare a qualunque cosa si muova sullo schermo, stile puramente
arcade, ma divertente in molti casi. Nel secondo, invece, i modi
si complicano: muoviti nell’ombra, non farti vedere, prendi da
dietro la tua preda (non pensate all’orgoglio da cavaliere in
queste situazioni) ed uccidila. I metodi adottati sono
equivalenti al gameplay di un cosiddetto “stealth game”.
Sicuramente, udendo questo nome vi verranno in mente titoli del
calbiro di Metal Gear Solid, o Splinter Cell. Beh,
il titolo di cui andrete a leggere la recensione da qui in
avanti, si prospetta come diverso da quest’ultimi, ma pieno di
carisma e…
Fantasmi dal profondo…
Anno
2007. Una nave USA affonda misteriosamente nel Mar del Giappone.
La goccia che fa traboccare il vaso, sì: così possiamo
definirla; la tensione fra la Corea del Nord e gli Stati Uniti
d’America ha raggiunto oramai l’apice. Mentre i soldati
nord-coreani avanzano verso le terre nemiche, gli Stati Uniti
decidono di adottare una strategia puramente difensiva, con la
paura che un attacco possa scatenare una nuova guerra mondiale.
Citando il libretto delle istruzioni di Ghost Recon 2:
“Ufficialmente, nessun soldato americano è stato inviato nel
territorio nemico, ma i Fantasmi ufficialmente non esistono…”
“Avanti Squadra!”
Fantasmi…
Ora, giustamente, vi starete chiedendo chi sono… Ectoplasmi,
mutazioni genetiche o cosa? Niente di preoccupante, sono
soltanto un’unità d’élite al servizio degli Stati Uniti (forze
speciali), equipaggiati con i miglior ordigni tecnologici
disponibili negli USA. Sono i primi ad arrivare in campo nemico,
e gli ultimi a lasciarlo quando la situazione diventa
pericolosa. Il loro compito è quello di arrestare l’invasioni
dei nord-coreani, e sventare eventuali minaccie future causate
da uomini di potere, eserciti e basi segrete installate nel
territorio nemico.
Il giocatore
vestirà i panni del caposquadra, il capitano Scott Mitchell. Da
lui dipenderà il destino della squadra, dei “Fantasmi”… I vostri
compagni hanno una classe specifica nella quale sono
specializzati. In tutto le classi ammontano a 4 e sono:
Fuciliere (esperto di fuoco rapido), Granatiere (esperto in
demolizioni), Mitragliere (fuoco continuo e bersagliato),
Tiratore Scelto (“One Shot, One Kill”. Colpisce da lontano e
silenziosamente. Più normalmente chiamato cecchino). I vostri 8
compagni si divideranno le classi equamente, con 2 Fucilieri, 2
Mitraglieri, 2 Granatieri e 2 Tiratori Scelti.
“Per dormire serve una casa”
Molti
di voi non avranno capito il significato del titolo di questo
paragrafo. Beh, mi accingerò a spiegarvelo! In Ghost Recon 2,
affrontare il nemico senza un riparo, è un autentico suicidio.
Dimenticatevi la solita uscita da eroe, sparando all’impazzata,
e fermandosi al centro di quei cadaveri fumando un sigaro. Anche
se non eccessivamente, dovrete muovervi furtivamente nel 98% dei
casi, come farebbero dei veri militari (anche se le guerre non
dovrebbero esistere nella vita reale)(infatti non esistono:
oramai c'é solo più l' "educazione alla democrazia", no?ndrCarlo).
Muovervi a zig-zag, trovare un riparo, uccidere i molteplici
nemici che vi si presenteranno (che, con il proseguire del
gioco, si faranno sempre più intelligenti e scaltri), freddarli
magari con un KillShot (colpo alla testa) e proseguire. Questo è
il gameplay di Ghost Recon 2. Non preoccupatevi, il gioco
non sarà mai ripetitivo, ma sempre abbastanza vario ed
intrigante.
“Ehi! Fermo lì!”
Il pad
del GC, in verità, non offre una gran varietà di pulsanti, ma
Ubisoft è riuscita a sfruttare questo fatto rendendo
l’esperienza di gioco molto comoda grazie alla disposizione dei
pulsanti (comunque configurabili a piacimento nel menù Opzioni).
Il Control Stick, servirà a muovere il personaggio. Pulsante A
per dare Ordini ai vostri compagni di squadra (tenendolo
premuto) o usato come pulsante Azione (raccogliere oggetti etc..).
Pulsante B per ricaricare l’arma o, tenendolo premuto, scegliere
le Modalità di Fuoco dell’arma. Ad X viene assegnata la Visuale
Notturna, mentre Y cambia arma (premendolo una volta, da arma
primaria a secondaria e viceversa), tenendolo premuto,
visualizza le armi a disposizione. Pulsante R per sparare,
mentre il pulsante L per zoomare. Di standard, ci sarà uno zoom
1x. Se l’arma a vostra disposizione lo permette (come il fucile
di precisione), potete zoomare 2x. La Pulsantiera di Comando +
svolge un ruolo fondamentale nel gioco, poiché permette di far
accucciare o far strisciare il vostro personaggio, premendo Su o
Giù; Sinistra o Destra per sbirciare, utile per far fuori nemici
mentre vi riparate. Per ultimo ma non meno importante, lo Stick
C, che funge da sguardo. La prima volta che giocate, potrete
trovare scomoda la disposizione dei tasti, ma vi assicuro che
dopo aver giocato per un po’, la troverete semplicemente ottima.
Menù
principale, semplice ed intuitivo, permette di creare/modificare
un profilo su cui andremo a salvare i nostri dati di gioco
(dalla voce Profilo, per l’appunto), iniziare/continuare una
Campagna (classica modalità storia), Missione Rapida (che si
dividerà in tre strati: Missione, Scontro a Fuoco, Lupo
Solitario. La prima non và spiegata, mentre la seconda consiste
in eliminare tutte le forze nemiche sul campo. Per la terza,
Lupo Solitario, finite di leggere la recensione!), la modalità
Addestramento che ci guiderà all’apprendimento del gioco.
Rimangono Extra e Opzioni, dove nella prima potremo sbloccare
(grazie ai punti ricevuti dopo aver completato una missione) dei
filmati o delle immagini (artwork etc..) del gioco, mentre non
ha bisogno di spiegazioni il menù Opzioni.
“Tu lì, io qui”
Impartire
ordini alla vostra squadra non sarà molto difficile, e nel gioco
aiuterà moltissimo sfruttare le abilità dei vostri compagni
(assegnati automaticamente ad inizio missione) ai fini di
vincere la battaglia. Gli ordini saranno molteplici, e mai
lasciati al caso. Per impartirli, puntate su un nemico il vostro
reticolo di tiro (in questo caso saranno ordini di tipo
offensivo) o su un vostro compagno, o in una parte del
territorio, e tenete premuto A. Apparirà una interfaccia dove
potrete scegliere, con il Control Stick o la Pulsantiera di
Comando +, cosa fare.
Lupo Solitario
Una
delle modalità più impegnative e ben realizzate del gioco è la
cosiddetta “Lupo Solitario”. Come si può intuire dal nome, voi
sarete soli, senza i vostri compagni di squadra, ma con un
armamentario tecnologicamente avanzato che vi darà un grande
vantaggio quando dovrete affrontare piccoli gruppi di nemici.
Senza dubbio una dell modalità più divertenti di tutto il gioco!
Concludiamo?
Il
sottoscritto, in verità, non è mai
stato
un amante degli action/shoot’em’up, ma Ghost Recon 2, mi
ha dato una grande soddisfazione, data la penuria di titoli del
genere sul cubetto. Grafica appena discreta (senza contare che
calcola un ambiente 3D molto grande, ma privo di una vera
libertà), sonoro solo sufficiente (effetti sonori azzeccati ma
le musiche militari di grande effetto compaiono solo quando i
vostri vengono freddati...), longevità ben strutturata (le
missioni offerte dalla Campagna sono moltissime) e gameplay
curato sotto ogni aspetto. Tutti questi punti, rendono Ghost
Recon 2 uno shoot’em’up/stealth sufficientemente ben
realizzato e abbastanza vario. Certo, con Soldier of Fortune in
giro è sciocco comprarsi un titolo del genere, che farà comunque
piacere ai fan del genere e, forse, farà avvicinare, come ha
fatto con me, nuovi giocatori a questo mondo!
Si
ringrazia per il gioco:
Ubisoft Italia
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PAGELLA
Sistema:
Game Cube
Target:
12+
Genere:
Strategia/Sparat.
Giocatori:
1
Produttore:
Ubisoft
Distributore:
Ubisoft Italia
Versione:
Pal
Requisiti:
17 Blocchi Mem.
Uscita:
Disponibile
Video:
Non Disponibile
Copertina:
FOTO:
Il filmato iniziale
è di discreta fattura, anche se è realizzato in computer grafica
non convince appieno.
Le esplosioni sono
ben fatte, peccato che rallentino un sacco...
All'inizio i vostri
nemici arriveranno in elicottero. Elicottero che sparirà come per
magia a qualche metro da voi...
L'attacco alla nave
statunitense sarà il pretesto che vi porterà in guerra...
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