Mariomania
Zelda
Mania
Metroid
Mania
F-Zero
Mania
Pikmin
Mania
Star
Fox Mania
Sonic
Mania
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GENNAIO
2005 ANNO VI N°68
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
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DA
OGGI CI VEDO DOPPIO. |
Allora,
come ve le siete passate queste feste? Tra cenoni, processioni
parentali e sane partite a tombola spero che abbiate anche
trovato del tempo da dedicare alle vostre console! Il 2004
appena trascorso ci ha lasciato come eredità moltissimi bei
giochi per GC e GBA e sarebbe stato davvero un peccato non
poterseli godere proprio mentre si è in vacanza!
Qui
in redazione, invece, abbiamo deciso che giocheremo fino
all'ultimo, fino al 22, giorno d'inizio delle ferie natalizie,
così
facendo riusciremo a render
|
meno
difficile "l'addio" ai gioiellini che tanto ci
piacciono. Eh, sì, perché, una volta in ferie, avremo altro da
fare, ci ritireremo momentaneamente a vita privata e non potremo
più giocare, almeno fino al 10 di gennaio, giorno in cui
torneremo al lavoro. Eh, dura la vita del redattore...
Come
avrete ben capito, quindi, sto scrivendo questo editoriale un
bel po' prima della fine dell'anno e questo perché, in questi
ultimi giorni di Dicembre, prima dell'inizio delle festività,
stiamo
facendo
di tutto per potervi consegnare un nuovo
|
appuntamento
davvero ricco di novità e di sorprese! Ad aiutarci in questo
compito ci penserà soprattutto il DS, ormai realtà almeno in
USA e Giappone, che ha iniziato a sfornare una quantità di
titoli davvero interessante.
Continuate
dunque a seguirci e tenete sott'occhio anche il nostro Nintendo
DS friends in modo da non farvi sfuggire nessuna
notizia sulla favolosa Grande Enne.
Per
il resto, oltre al consueto augurio di buona lettura, vi rinnovo
anche gli auguri di felice anno nuovo.
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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ARRIVANO
I NOSTRI!
Ecco
come hanno trascorso i giorni pre-natalizi i vostri eroi della
redazza...
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MARIOSERA
Con
l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha
perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per
potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore
possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA!
La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si
espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni
notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il
mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
DS:
COME, DOVE E QUANTO COSTERà
Scritto
il: 27/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Aspettavamo
da Nintendo Italia notizie a riguardo ormai da giorni e
trovare puntualmente la casella di posta vuota non ha fatto
altro che aumentare la nostra pressione psicologica. Oggi,
finalmente, abbiamo ricevuto il comunicato stampa ufficiale e
così possiamo finalmente annunciare a tutti i nostri lettori
che il Nintendo DS arriverà in Europa l'11 di Marzo (poco prima
rispetto a quanto avevamo previsto noi del Mario&Yoshi), al
prezzo -consigliato-di 160€. A partire dai prossimi mesi, TV,
giornali, siti e negozi non faranno altro che
"vomitare" immagini accattivanti della nuova console
bivalve Nintendo. Per la sola campagna pubblicitaria europea,
difatti, sono stati investiti 35 milioni di euro. Ci aspettiamo,
dunque, un risultato monumentale. Vi lascio ora alle
dichiarazioni in merito alla pianificazione media degli addetti
al marketing di Nintendo Europa e di Nintendo Italia.
Jim
Merrick, Senior Director European Marketing di Nintendo of
Europe commenta:
“Lo
schermo sensibile al tocco conferisce un nuovo potere ai
giocatori offrendo un controllo diretto, veloce e preciso dei
videogiochi.
Il
tatto è certamente solo uno dei nostri cinque sensi, ma è
proprio il concetto dell’avere il potere sulla punta della
dita ad essere estremamente innovativo e per questo alla base
della campagna marketing del Nintendo DS – immaginate cosa
potrebbe accadere se nel mondo reale poteste controllare ogni
cosa intorno a voi solo con il tocco delle dita!”
Sandro
Benedettini, Direttore Marketing di Nintendo Italia commenta:
“La
pianificazione media è stata realizzata in collaborazione con
Starcom Italia e prevede l’utilizzo di tutti i principali
media, dalla TV terrestre a quella satellitare, dalla stampa di
settore e generalista ai principali siti Internet, senza
dimenticare la sponsorizzazione dei programmi musicali
“cult”. Il “Nintendo DS” è un sistema videoludico
estremamente innovativo e di conseguenza la strategia di
comunicazione deve essere altrettanto innovativa e di alto
valore per permetterci di raggiungere una vasta audience di
potenziali acquirenti. Partiremo con gli spot di pre lancio a
febbraio per coprire tutto il periodo necessario a raggiungere
gli target di vendita prefissati e fare diventare il “Nintendo
DS” un vero e proprio bestseller. Elevati investimenti
sono stati previsti anche per gli altri progetti di marketing,
con l’obbiettivo di raggiungere il massimo numero di
potenziali utenti attraverso attività dimostrative e di
presentazione del prodotto.
Già
dal lancio avvenuto in America il “Nintendo DS” ha raccolto
numerosi consensi e apprezzamenti e sappiamo che in Italia è
atteso da molti con impazienza”
La
possibilità di giocare con il Nintendo DS nelle numerose
attività in-store pianificate, sarà parte integrante e
strategica della attività di marketing. A tal fine sono state
create e distribuite in tutta Europa oltre 7000 nuove postazioni
gioco interattive all’interno di punti vendita selezionati.
L’obbiettivo è appunto permettere a tutti di giocare con il “Nintendo
DS” per apprezzarne le straordinarie e innovative
qualità; vedere e provare di persona quanto il Nintendo DS sia
veramente innovativo sarà già un divertimento!
La
nostra redazione, specialmente tramite il sito Nintendo
DS Friends, seguirà
attentamente l'evento, offrendo giornalmente nuove notizie,
anteprime e recensioni. Continuate allora a seguirci!
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Nintendo
DS friends
Inclusi
nella confezione PAL troverete: la stylus, il comodo laccetto,
Picto Chat e la demo di Metroid Prime Hunters -First Hunt-. Nel
caso, poi, non possiate accompagnare all'acquisto della console
l'acquisto di un gioco, potrete sempre giocare col DS ai titoli
per Game Boy Advance. Mitico!
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UBISOFT
BOMBAROLA!
Scritto
il: 27/01/05 Autore:
Leonardo Gatto |
Il
buon Bomberman di Hudson non poteva stare lontano dalla nuova
bivalve Nintendo troppo a lungo ed infatti già un titolo per DS
è stato annunciato per la prossima Estate. I giochi del
bombarolo pazzo, per quanto riguarda i mercati dell'Europa e del
Nord America, saranno distribuiti dalla francese Ubi-Soft. Segue
il comunicato stampa che ci è arrivato da pochissimi minuti.
Milano,
27 Gennaio 2005 – Ubisoft,
uno dei maggiori produttori di videogiochi al mondo, annuncia di
aver siglato un accordo esclusivo con Hudson Soft Co., uno degli
sviluppatori leader nel settore dei videogiochi e del software
d’intrattenimento, per la pubblicazione e distribuzione di Bomberman
DS su Nintendo DS™.
Bomberman
DS
sfrutterà le caratteristiche uniche della nuova console
portatile di Nintendo. L’intensa azione di gioco avrà luogo
su entrambe le schermate della console in modo da avere una più
ampia visione del campo di battaglia, lasciando ai giocatori la
possibilità di accedere ai menù attraverso la funzione di
Touch Screen
Il
gioco supporta il microfono e il sistema di riconoscimento
vocale del Nintendo DS™; in questo modo sarà molto più
semplice condurre le varie battaglie con l’ausilio della
propria voce: ‘GRIDARE’ aiuterà a vincere! I videogiocatori
potranno scegliere inoltre tra la modalità ‘standard’ a
singolo giocatore e la modalità ‘battaglia’, dove fino a 8
giocatori potranno sfidarsi attraverso la connessione wireless.
In seguito a questo importante accordo, il Presidente e Ceo Yves
Guillemot ha dichiarato: "Siamo
davvero entusiasti di poter fornire tutta la nostra capacità
distributiva nel portare due nuove avventure del franchise di
Bomberman.”
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Ubi Soft
Italia
Stanze
ricche di insidie, ben otto amici da "blastare" e la
possibilità di intervenire attivamente nel gioco anche
gridando. Il nuovo Bomberman DS sembra davvero promettere molto
bene! I giocatori europei lo potranno giocare
grazie ad Ubi Soft, che curerà la distribuzione e la
localizzazione della serie. |
BALLA
CON MARIO!
Scritto
il: 24/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Come
un fulmine a ciel sereno, lo scorso 22 Gennaio è stato
presentato al mondo un nuovo gioco nato dal sodalizio tra
Nintendo e Konami. Stiamo parlando di Dance Dance Revolution che
potrà godere di una versione appositamente per GC avente per
protagonisti tutti i personaggi della Casa di Kyoto quali:
Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Bowser, Bowserini assortiti, Boo,
Shi Guy, Hammer Bros e chi più ne ha più ne metta! Anche Dance
Dance Revolution With Mario (questo il titolo) dovrà essere
giocato tramite l'apposita morbida pedana sulla quale bisognerà
scatenarsi in divertenti danze. Non mancheranno, poi, i
minigiochi, vera firma della casa di Kyoto. Il gioco verrà
riproposto all'E3 ed allora potremo raccontarvi qualche
particolare in più. |
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1: il padiglione in tutto il suo splendore.
Foto
2: il tappeto, probabilmente, nella sua versione finale sarà
molto più "mariesco".
Foto
4: Ecco uno dei minigiochi di cui sopra. Mario inseguito da due
Boo sulla neve: aiutatelo a fuggire ballando!
Foto
6: L'idraulico italiota sembra piuttosto felice di essere
adagiato sul petto di questa formosa ragazza... |
HARVEST
MOON 2: FOTO SU RIVISTA
Scritto
il: 22/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Ecco
una nuova che farà piacere soprattutto agli amanti della vita
agreste. Dopo Harvest Moon A Wonderful Life e l'edizione
(mai uscita dai confini giapponesi) "For Girls",
Natsume si è già rimessa al lavoro su di un sequel che
dovrebbe intitolarsi Harvest Moon Song of Happines. Il
concept di gioco vi calerà nuovamente nei panni di un contadino
intento a risollevare la propria neo-fattoria dalle disastrose
condizioni economiche in cui è stata lasciata dagli ex
proprietari. Si dovranno dunque svolgere tutte quelle attività
classiche del lavoro dei campi, quali allevare e seminare senza
però trascurare le relazioni interpersonali. Il vicino
villaggio, col passare degli anni (virtuali) pian piano si
ingrandirà sempre più fino a diventare una vera e propria
cittadina giapponese vecchio stile. Gli abitanti, così come il
vostro alter ego, invecchieranno di pari passo con lo scorrere
del tempo. Inoltre, alcuni abbandoneranno il paese e verranno
sostituiti da altri che si traslocheranno proprio vicino a voi.
Anche quest'avventura sarà divisa in capitoli che varieranno a
seconda del vostro modus ludandi. Non mancheranno,
inoltre, le belle ragazze da corteggiare con le quali, inoltre,
potrete decidere se convolare a nozze ed avere dei bambini
(questa volta, stando alle indiscrezioni, potranno essere almeno
2). Il motore grafico è rimasto pressoché invariato anche se
qua e là è possibile notare la comparsa di qualche effetto
speciale un po' più elaborato. Non si sa nulla ancora a
riguardo di una possibile versione occidentale del prodotto ma,
visto l'inaspettato successo del prequel, non ci stupiremmo più
di tanto se Ubi Soft decidesse di riaccaparrarsi i diritti per
la distribuzione.
Segue
la foto di una preview tratta da un giornale giapponese del
settore. L'uscita della vers. Jap è prevista per Marzo. |
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Harvest
Moon - Song of Happines: non appena avremo la notizia di una
certa localizzazione del pargolo di Natsume, vi prepareremo una
gustosa anteprima!
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NUOVO
FORUM
Scritto
il: 22/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Sembra
essere finalmente finita l'odissea che ha attraversato il
Mario&Yoshi's friends per avere un proprio forum. D'ora in
poi, infatti, tutti coloro che vorranno scambiare quattro chiacchiere
con la redazione del proprio giornale preferito (questo!), avere
le notizie sul nostro magazine e sulla Nintendo in tempo reale e
collegarsi ad un nuovo tipo di Carlo's Café escogitato
appositamente per l'occasione, lo potranno fare entrando nel
nuovo micromondo che si aprirà cliccando QUI.
Il nostro nuovo forum, nato dalla collaborazione del Dr. Stewart
e della cricca di Nintendo Undercostruction, conta già
decine e decine di nintendofili scatenati che non aspettano che
altri appassionati come loro per far più baccano possibile. Che
aspettate, allora? Unitevi alla festa! |
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Vai
al nostro Forum!
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NINTENDOPEDIA
Scritto
il: 21/01/05
Autore: Carlo Terzano |
"Azienda
giapponese leader nella produzione di hardware e software per
videogame. Fondata nel 1889 da F. Yamauchi, produceva
inizialmente carte da gioco. Ha rivoluzionato il campo dei
videogiochi, puntando sul mercato dell'intrattenimento
casalingo. Ha sede a Kyoto."
Così,
alla voce "Nintendo", recita l'enciclopedia Universale
Le Garzantine 2005. La Nintendo, dunque, è più di una semplice
software house, ma è a tutti gli effetti entrata nella storia,
tanto da essere presente persino nelle enciclopedie e non solo
più nei cuori degli appassionati. |
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USA:
METROID PRIME 2 IN CALO
Scritto
il: 14/01/05
Autore: Leonardo Gatto |
Purtroppo
quanto segue non è certo una bella notizia. Infatti, stando ai
dati diramati dal NPD Group, ente americano leader nel settore
informativo riguardo al marketing e alle vendite, Metroid
Prime 2 Echoes in USA -terreno, lo ribadiamo, molto fertile
per i FPS- nel mese di Dicembre, avrebbe venduto 250.000 copie
in meno rispetto a quanto totalizzato dal predecessore nello
stesso periodo, assestandosi sulla modica cifra di 470.000
unità piazzate. Dati che fanno riflettere, specie se si
considerano le vendite piuttosto buone che il GC sta
riscontrando nel paese dello Zio Sam. Evidentemente la
stragrande maggioranza dell'utenza Game Cube preferisce ai
titoli cruenti quelli un po' più sereni ed infatti, in cima
alla classifica dei giochi più venduti, continuano a
campeggiare Paper Mario 2 e Donkey Konga. |
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L'uscita
di Metroid Prime 2 Echoes ha lasciato quasi indifferente
l'utenza americana: che il gioco sia stato pensato per un target
medio che forse non è quello dei possessori di Game Cube? |
MARIO
BASKETBALL: FOTO
Scritto
il: 13/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Ieri,
dopo aver pubblicato la notizia di una possibile comparsata dei
personaggi Nintendo in NBA Street Volume 3, abbiamo
deciso di andare a fondo nel rumors per vedere se si trattava di
una vox autentica o di un mero pettegolezzo e, sorpresa delle
sorprese, le foto che seguono ci hanno fugato ogni dubbio! A
questo proposito dobbiamo ringraziare Paul "Tommi 'nkee",
giornalista di un celebre sito statunitense del settore, per
averci prontamente supportato col materiale che correla ora
questa news. Siamo ben lieti, dunque, che il Mario&Yoshi
possa avvalersi di collaboratori tanto importanti e gentili! |
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Mario,
Luigi e Peach, grazie alle loro innate capacità di salto, si
trovano molto bene sui campi NBA anche se il loro aspetto
caricaturale (la palla è grossa come il naso di Mario!) non li
amalgama perfettamente col resto del gioco.
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MARIO
BASKETBALL
Scritto
il: 12/01/05
Autore: Carlo Terzano |
Stando
a quanto è recentemente trapelato da un'importante rivista
statunitense del settore, il prossimo NBA Street V3 (realizzato
da EA Big, sottogruppo di EA), presenterà dei giocatori
d'eccezione. Non stiamo parlando dei colossi afro-americani
tanto cari al pubblico d'oltreoceano, bensì di personaggi
Nintendo quali: Mario, Luigi, Yoshi, Link e Wario che,
probabilmente, potranno essere sbloccati e resi giocabili. Come
è già accaduto in Soul Calibur II, potremmo
godere di questi simpatici infiltrati che, disponendo delle loro
più classiche abilità (supersalti, palle di fuoco, linguate,
archi, bombe e chi più ne ha più ne metta), daranno del filo
da torcere ai personaggi veri e propri di questo spettacolare
sport statunitense. Se questa vox si confermerà autentica,
potremmo trovarci di fronte ad un progetto tanto divertente
quanto interessante... |
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ANCORA
RESIDENT EVIL 4
Scritto
il: 11/01/05
Autore: The Raff |
Torniamo,
per l'ennesima volta, a parlare di Resident Evil 4, il
titolo per Game Cube che più di ogni altro, in questi mesi, ha
interessato la nostra rubrica informativa. RE4 è, da
poche ore, una realtà negli USA (la sua uscita, difatti, è
fissata per oggi) e già possiamo raccontarvi i primi successi
che il titolo Capcom si è portato a casa. Siti e riviste
specializzate, infatti, l'hanno già eletto come "gioco
dell'anno", nonostante il 2005 sia iniziato solo da pochi
giorni, assegnandoli voti quasi sempre altissimi. Anche IGN non
è stata da meno, confezionando una recensione entusiastica che
si chiude con lo stratosferico punteggio di 9.8 come voto
globale. A quanto pare, cari miei, siamo dunque di fronte ad un
vero e proprio capolavoro con l'iniziale maiuscola...
Come
se tutto ciò non bastasse, inoltre, Capcom, in collaborazione
con NoA, ha deciso di pubblicare il Pure Evil Pack,
ovverosia una confezione speciale contenente Resident Evil e
Resident Evil 0. Un modo come un altro per addentrarsi
nell'orrore. L'iniziativa, per ora, è riservata al solo mercato
statunitense.
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Sito
Ufficiale RE
La
copertina della versione NTSC in tutto il suo terrificante
splendore.
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STAR
FOX: LA DATA
Scritto
il: 10/01/05
Autore: Leonardo Gatto |
Siamo
finalmente tornati in redazione, fedeli lettori all'ascolto!
Lasciati a casa i regali ricevuti ed i pensieri delle rilassanti
feste appena trascorse, ci prepariamo dunque a riaprire
confezionando una rivista sempre più professionale e curata.
Iniziamo con le notizie di questo primo appuntamento dell'anno
del MARIOSERA parlando di un titolo che ha avuto un iter
travagliatissimo: Star Fox Assault. Nato dalla
collaborazione tra Nintendo e Namco, questo sparattutto stellare
fino ad ora non ci ha mai convinti più di tanto, così come non
ha convinto gli stessi sviluppatori, che ne hanno più e più
volte ritardato l'uscita per continuare a lavorarci su. A quanto
pare, però, siamo finalmente arrivati alla fine di questa
odissea dato che Nintendo of America ha finalmente reso pubblica
l'uscita della vers. NTSC prevista per il 14 Febbraio. In Italia
dovrebbe dunque arrivare proprio in contemporanea con il
prossimo E3.
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Italia
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PRIMI
APPUNTAMENTI DEL 2005
Scritto
il: 30/11/04
Autore: Leonardo Gatto |
Nintendo
Europa ha comunicato le date d'uscita dei suoi prossimi titoli
per Game Cube, segnatevele tutte sul calendario che avete
trovato in regalo in questo scoppiettante numero dicembrino.
Ecco
l'elenco:
The
Legend of Zelda -Quattro Spade: 7/01/2005
Donkey
Kong -Jungle Beat: 4/02
Mario
Power Tennis: 25/02
Mario
Party 6: 18/03
Per
il resto: Buon Natale e buon anno nuovo anche da parte di
Nintendo! |
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MARIO
128 C'è
Scritto
il: 28/11/04
Autore: The Raff |
Dopo
gli straordinari annunci riguardanti lo sviluppo del nuovo Zelda,
di Mario Baseball e di Donkey Konga 3 dello scorso
mercoledì, Miyamoto, durante un'intervista, ha finalmente
confermato l'esistenza di un gioco chiamato Super Mario 128.
Stando a quanto abbiamo potuto sapere, il titolo è tutt'ora in
serrata fase di sviluppo e Miyamoto sarebbe il supervisore del
progetto. Il guru dell'industria videoludica giapponese ha
inoltre affermato di essere al lavoro anche su un nuovo gioco di
Pokémon. Entrambi i titoli, molto probabilmente, saranno
presenti al prossimo E3. |
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MARIO
BASEBALL: FOTO
Scritto
il: 28/11/04 Autore:
Leonardo Gatto |
Approfitto
della pausa domenicale per pubblicare le nuovissime foto di Mario
Baseball (Nintendo/Namco), gioco annunciato da Miyamoto in persona lo scorso
Mercoledì e previsto per la prossima stagione. Come dice il
nome, si tratterà di un titolo d'impronta sportiva con in più
tutti i personaggi celebri della saga di Super Mario. Non ci
attendiamo, dunque, un gioco particolarmente simulativo, ma
un'altra killer application nel campo del multiplayer. Resta da
chiedersi se, trattando uno sport tipicamente americano, potrà
soddisfare anche i sofisticati palati europei... |
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ZELDA:
ALTRE FOTO
Scritto
il:
27/11/04 Autore:
Nintendo Italia |
Milano, 24 novembre 2004 -
Oggi in Giappone, Nintendo Co. Ltd. ha rilasciato le prime
immagini delle novità assolute previste per il 2005.
Si tratta di videogiochi
esclusivi per Nintendo Game Cube: la nuova avventura della
serie di Zelda (titolo e informazioni precise non sono ancora
state ufficializzate), un nuovo titolo sportivo interpretato
dal grande Mario, che questa volta si cimenterà nel baseball; la
nuova avventura di Kirby e infine Donkey Konga 3, in
cui apparirà per la prima volta Funky Kong.
In allegato le migliori immagini
rivelate da Miyamoto.
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Italia
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SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO
MESE:
coming
soon!!
A
cura di Carlo Terzano
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CARLO'S
CAFé
L'aria
frizzante delle feste deve influire in modo particolare sulla vostra
psiche dato che, da un mese a questa parte, continuano ad arrivare in
redazione lettere cariche di smancerie spropositate! Ovviamente non
possiamo che esserne felici: significa, infatti, che gradite ciò che
facciamo e che ci seguite appassionatamente. I nostri lettori,
inoltre, diventano sempre più numerosi mese dopo mese, specie, poi,
quelli dall'epistola facile quindi non è detto che, se le cose
continueranno ad andare così, prima o poi non venga dedicato uno
spazio ancora più ampio per le vostre lettere! Naturalmente, voi,
continuate così, ma ora entrate: non statevene lì fuori, al freddo!
Il Carlo's Café vi aspetta e, tra una bella cioccolata calda ed una
fetta di panettone, c'é posto anche per risolvere un vostro quesito!
**
* **
Per
comparire nel Carlo's Café non dovrete far altro che mandare i vostri
pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
FETICISTA
DEL MARIO&YOSHI.
Ciao
sommo Carlo. Mi chiamo Luigi, scrivo da Milano ed approfitto della
festa di Sant'Ambrogio per scriverti questa breve mail in cui dichiaro
il mio amore nei vostri confronti!! Ad essere sincero non sono un
grande amante delle riviste dei videogiochi: trovo brutto speculare
anche su quel genere, scrivendo recensioni che rovinano i giochi
perché svelano la storia, quindi non compro da tanto delle riviste
ma, da quando ho scoperto voi... Beh, la bolletta del telefono ha
subito una brusca impennata perché, il primo di ogni mese, già alle
8 di mattino, mi connetto per vedere se è uscito il nuovo numero del
Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-. Voi mi piacete, e mi piacete
tanto. Mi piace la redazione, mi piace il vostro humor, il vostro
sarcasmo, la vostra professionalità. Mi piacciono le rubriche: l'Uovo
di Yoshi ricolmo di utilissimi trucchi (pure di giochi non di primo
piano!), il Carlo's Café carico di spunti interessanti per
riflessioni accurate, Parla Totakeke perché mi guida in
quell'universo d'Animal Crossing che, a causa della scuola (faccio
l'ultimo anno dello scientifico), riesco a vivere troppo poco. Mi
piacciono poi le recensioni ma, soprattutto, le imbattibili anteprime.
Ma, soprattutto, mi piacciono le vostre incredibile copertine, cariche
di spirito nintendoso, simpatiche e colorate. Quelle mi piacciono
sopra ogni altra cosa tant'é che ho iniziato ad appenderle in camera
e la parete ne sta guadagnando. Quando vengono i miei amici e le
vedono dicono "Che forza! Dove l'hai trovato sto giornale?!
Quanto costa?". E io: "non costa nulla, ma è il più bel
magazine del mondo"! Grazie davvero Mario&Yoshi's friends per
il vostro servizio. Grazie di cuore e tanti auguroni di buon Natale!
Allego
la foto della parete di camera mia con le vostre copertine. Non ho la
macchina digitale quindi la scansione non è un granché, ma...
Luigi.
L'anno,
per il Carlo's Café, non poteva iniziare in modo migliore. Una
lettera piena d'amore, di stima, di complimenti, infatti, fa sempre
piacere. Quella di Luigi, però, va ben oltre e ci ha fatto capire
che, per molte persone, nel suo piccolo, il nostro lavoro è
importante e davvero gradito. Usare le nostre copertine a mo' di
poster, poi, è un'idea molto simpatica (ma, di un po': appendi in
camera anche i poster che noi regaliamo di volta, in volta, no?) che,
almeno qua in redazione, ti è stata subito copiata. Non condivido
invece il discorso che fai riguardo all'inutilità delle riviste del
settore ma non voglio entrare nei particolari perché credo che tu ti
sia espresso male: del resto, altrimenti, come si spiegherebbe tutto
questo amore nei nostri confronti? Ancora grazie per averci scritto e
mi raccomando: prepara altro spazio libero in camera tua, perché
presto avrai da appendere tante altre copertine...
Buon
Natale e buon anno nuovo, mio caro Luigi!
MANNAGGIA
A CAPCOM!!
Cara
redazione del Mario&Yoshi. Sono Damiano, ho 18 anni, posseggo un
Game Cube, un X-Box, una Play one, un GBA (presto, dopo che avrò
letto le vostre prime recensioni, probabilmente anche un DS!) e vi
seguo ormai da tantissimo tempo anche se questa è la prima volta che
vi scrivo (non sono, infatti, un tipo molto aperto). Vorrei fare i
complimenti per tutto il giornale, curato più delle riviste
all'edicola e, in particolar modo, alla posta, la migliore, forse, tra
le rubriche del genere in tutte le testate videoludiche (ad esclusione
di quelle per PC che non compro). Ed è per questo che, quando la bile
mi è traboccata dalla bocca, ho deciso di scrivere proprio a voi.
Veniamo al punto: l'altro ieri ho letto in Internet che Capcom
produrrà Resident Evil 4 anche per Playstation 2. Mi sono inca****o
di brutto, ma poi mi son detto che forse era una balla. Ritorno dopo
mezz'ora e leggo che la notizia è stata ufficializzata da Sony. Stavo
per mandare uno dei miei bei virus distruttivi sul sito di Capcom
quando poi ho capito che non sarebbe comunque servito a nulla, quindi
ho deciso di scrivervi per sapere due cose:
1-
il vostro Mariosera è sempre ricco di notizie, talvolta alcune di
queste (come Nintendo&Repubblica di Dicembre) non si trovano
neppure su altri, allora com'é che non ne avete parlato che Sony
prende anche RE4?
2-
Carlo, sei un ragazzo simpatico, intelligente ma, soprattutto, davvero
molto competente: puoi allora spiegarmi perché sia successo sto
casino?
Un
grazie anticipato per le vostre risposte.
Damiano.
Che
vuoi che ti dica, caro Damiano, il mondo è fatto così: gli affari
sono affari e i soldi sono tutto. Basta guardare i dati di vendita
della PS2 per capire che, se un gioco non esce su console Sony, perde
un'ampia fetta di mercato inutilmente. Capcom, poi, non si è mai
comportata particolarmente bene con Nintendo, dai tempi del Nintendo
64, e questi continui voltafaccia non dovrebbero ormai più stupire
nessuno. Prima Viewtiful Joe, poi Killer 7, ora Resident
Evil 4: tre giochi che Capcom si era impegnata a realizzare
esclusivamente per Game Cube, tre giochi che poi sono stati trasferiti
anche nella line up di Sony. Che altro aggiungere, oltre ad un inutile
"però non è giusto: la parola data si mantiene!"?
Meglio
allora evitare di farsi del sangue marcio inutilmente, anche perché a
noi la situazione non interessa e non ci dovrà riguardare. Se anche
gli utenti della Playstation 2, difatti, potranno godere di RE4,
a noi non succede mica nulla di male, no? Del resto la saga è nata su
Sony e sarebbe stato stupido se un playstationaro non avesse potuto
sapere come va a finire solo perché l'esclusiva, ora, ce l'ha
un'altra console, dico bene? L'unico danno che ne avremmo potuto
ricavare, sarebbe stata una conseguente diminuzione grafica, ma la
versione per GC ormai è terminata ed è stata unicamente prodotta
utilizzando le specifiche tecniche del Cubetto, quindi...
IL
PUNTIGLIOSO.
Auguri,
Carlo, auguri alla redazione tutta.
Mi
chiamo Enrico, scrivo da Bari e volevo dire la mia sulla recensione di
Davide Pigozzi. Il vostro collaboratore scrive, infatti, a proposito
di Metroid Prime 2 Echoes che è di gran lunga più bello rispetto al
prequel quando, alla fine della fiera, andando a vedere nella tabella
dei vostri giochi recensiti (o nella Top Ten che, come dico sempre ai
miei amici, ricalca in maniera perfetta le mie preferenze), c'é uno
scarto di 0,3 punti. Il primo titolo di Samus, infatti, si è preso
9,1 contro il 9,4 di Metroid Prime 2 Echoes. Questa la chiamate una
gran differenza? Per conto mio due giochi con una votazione del genere
andrebbero distaccati maggiormente, non però abbassando il prequel
quanto alzando sopra il 9,5 Echoes.
Grazie.
Enrico.
Purtroppo,
caro Enrico, non sono un ragioniere quindi perdermi nei balletti delle
cifre, nei tranelli dei centesimi e nelle illusioni dei millesimi non
è da me. Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- fornisce un sistema
di votazione molto accurato. Non si ferma di fatti alle semplici cifre
in decimi (6,7,8,9...), ma introduce anche le cifre decimali, in modo
che difficilmente ci siano due titoli dello stesso genere ad avere lo
stesso voto perché, si sa, ogni gioco è diverso dall'altro. Se così
non fosse stato, ti saresti trovato con entrambi i Metroid Prime ad
avere 9 o, ancora peggio, 10 il ché sarebbe stato ancor più
confusionario. Le nostre pagelle, invece, sono state talmente accurate
da consentire a lettori attenti come te che una differenza, seppur
minima, tra i due giochi c'é ed è rappresentata da quello 0,3 in
più che si è portato a casa Echoes. Come dice infatti il buon Davide
nella recensione, Metroid Prime 2 Echoes migliora ulteriormente il
lavoro svolto dal prequel rimanendo saldamente ancorato alle origini
ma, ciò nonostante, non è ancora un titolo in grado di meritarsi
l'agognato 10. Questa io la chiamerei "perfezione assoluta"
ed anzi, lasciami dire che la tua lettera mi ha colto impreparato dato
che mai mi sarei aspettato che un lettore avesse reclamato su di un
fatto così evidente. Entrambi i titoli non sono da dieci, entrambi,
però, superano il 9 e le nostre recensioni, seguite poi dalle
rispettive pagelle, enunciano ampiamente i nostri giudizi, che volere
di più? Alla fine della fiera, per usare una tua espressione, sono
comunque due gran titoli da avere senza riserve (e questo lo dice uno
che non li ha mai amati in maniera particolare), perciò è inutile
perdere del tempo e sindacalizzare troppo sui numerilli che si trovano
oltre alla virgola.
I
DOVUTI COMPLIMENTI!
Carissimi
amici del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, carissima Paola,
direttrice del giornale più bello del mondo, carissimo Carlo, vero
intenditore del settore, carissimo Leonardo, intenditore e simpatico
come pochi e tutti gli altri della carissima redazza, chi vi scrive è
Simona, una ragazza di 17 anni che vi ringrazia per le ulteriori
modifiche grafiche al sito, per il magnifico calendario regalato con
lo scorso numero e per il servizio sempre attento e puntuale che ogni
mese ci offrite.
Continuate
così e Buon Natale!!
Simona.
Non
mi stancherò mai di ripeterlo: per i lettori queste, forse, saranno
considerate lettere un po' troppo banali, ma il nostro piacere nel
riceverle e così grande che, prima o poi, pubblicheremo un lungo
elenco contenente tutte le persone che in questi anni ci hanno scritto
sostenendoci. Grazie, dunque, mia cara Simona, per tutti i complimenti
che hai scritto: continueremo a migliorare anche e soprattutto per non
deludere lettori speciali come voi. Ancora auguri di buon Natale e di
un 2005 speciale!
BATTITI
D'AMORE.
Probabilmente
non sarà solo merito suo, caro Carlo, ma io da oggi ho un motivo in
più per ringraziare la Nintendo: grazie a lei, infatti, ora sono
FIDANZATO con la ragazza più incredibile del mondo. Ti spiego. Ieri,
giovedì 11 Novembre, col pretesto che la settimana prima ero stato
malato, ho invitato Sara (una mia compagna che mi piace dai sei anni
ma alla quale non avevo mai avuto il coraggio di dichiarami e lei non
s'aspettava nulla) a casa mia, perché mi desse gli appuntamenti di
Matematica e Latino. Una volta che mi ha dato i quaderni e che mi ha
spiegato brevemente cosa bisognasse fare di compito, la sua attenzione
è stata attratta dai due Bonghi DK con i quali sono solito sfidare
mio fratello. Imbarazzato (sai, il bongo è una strana periferica...
che lo veda la ragazza alla quale fai il filo non è il massimo) le ho
allora chiesto se voleva seguirmi in una jam session e lei, con
sguardo interdetto, dopo un attimo d'esitazione, ha accettato. Il
risultato: abbiamo taburellato dalle 15 alle 19:40, divertendoci come
matti, spintonandoci e facendo tante altre cose che non s'addicono
alla nostra età (quasi 19 lei, 18 appena compiuti io). Alla fine,
prima d'andarsene, ma ringraziato per il divertente pomeriggio appena
trascorso assieme baciandomi sulla guancia, io, fuso come pochi, ho
intercettato il gesto con le mie labbra e... Bhé, non le è
dispiaciuto affatto, anzi! Oggi è di nuovo venuta a trovarmi, dato
che non sono ancora tornato a scuola (alla sera, chissà come mai, mi
è risalita di nuovo la febbre a 37 e mezzo!!!) ma questa volta, nelle
quattro ore che è stata qui, solo un'oretta è stata lasciata a
Donkey Konga mentre il resto del tempo... Bhé, ad attività di coppia
che è meglio non scrivere!
Approfitto
dunque del Carlo's Café per ringraziare pubblicamente la Nintendo e
tutti i suoi magnifici giochi. Complimenti anche a voi, Mario&Yoshi!
Ste'85.
Caspita!
Che Donkey Konga fosse un gioco particolare è chiaro a tutti, ma non
conoscevo quali effetti sortisse sulle ragazze (peccato che la bella
Luisa redazionale, a quanto pare, dev'esserne immune!). Il tuo è
comunque un caso lampante: è stato un titolo Nintendo a darti la
forza d'intercettare quel bacio sulla guancia e quindi sembra proprio
che l'azienda giapponese, a tempo perso, oltre a regalare
insostituibili emozioni, si cali anche nei panni di un paffutello
Cupido! Ma che bello...
FIGLIO
DI UNA PICCIA!
Conoscendo
lo stile della vostra rivista, conoscendo il tono soft che utilizzate e
conoscendo la severa censura adottata sempre e comunque da Carlo,
soprattutto nell'angolo della posta, forse non mi pubblicherete mai, ma
io ci provo lo stesso. Vi scrivo per farvi conoscere un filmatino che
riguarda Super Mario e la sua eterna amante davvero carino che ho
trovato girovagando per internet. E' un po' spinto, è vero, ma è
talmente divertente che penso che meriti di essere conosciuto dalla
comunità Nintendo italiana, anche e soprattutto per omaggiare il
talento degli sviluppatori. Di seguito il link per gustarsi "Son of
a Peach!!!"
http://uploads.ungrounded.net/196000/196510_Son_of_a_Peach_.swf
Continuate
così che siete forti!
Leadgishow
di Tamgaka.
In
effetti il contenuto è ampiamente discutibile, è vero, ma bisogna
ammettere che l'intero filmato è molto simpatico e ben realizzato. Se
si escludono gli errori presenti, alcuni dei quali davvero macroscopici,
parrebbe persino opera di professionisti e non di un gruppo di ragazzi
appassionati di Mario e di... erotismo. Comunque sia, dato che quanto
abbiamo visto non contiene alcuna scena davvero spinta o particolarmente
esplicita(i passi "caldi" vengono solo lasciati immaginare),
abbiamo scelto di pubblicare la tua segnalazione, soprattutto per
cogliere l'occasione di fare così i complimenti ai ragazzi di
Newgrounds, che ancora una volta hanno dimostrato d'avere un gran
talento ed una buona dose d'umorismo. Un unico consiglio: continuate a
produrre filmati comici e demenziali sul mondo Nintendo ma, se potete,
diminuite i particolari sconci degni di quei film italiani di quarta
classe tipici degli anni '70/'80. La qualità ne risentirà notevolmente
in positivo, vedrete!
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PARLA
TOTAKEKE
L'anno
nuovo è iniziato anche in Animal Crossing e, anche se le cose
da fare in questo periodo sono poche, continua la nostra guida ad
opera di Totakeke. Tra gli eventi da segnalare, vi ricordo la
possibilità di visitare un igloo comparso nella cittadina che vi
frutterà parecchi doni interessanti (per sapere dove si trova,
chiedete informazioni al cane poliziotto Birro) e di passare un po' di
tempo costruendo un simpatico pupazzo di neve. Per costruire il vostro
alter ego di ghiaccio dovrete prima cercare le due palle di neve (che
diventeranno la testa ed il corpo) per il paese e poi farle rotolare
per deciderne le dimensioni. Fatele infine scontrare per metterle
assieme. Ovviamente la palla che farà da corpo dovrà essere un po'
più grossa (circa il doppio) di quella che farà da testa. Se il
vostro sarà un bel pupazzo, riceverete per posta un pezzo
d'arredamento invernale. Avrete la possibilità di costruire il vostro
pupazzo di neve fino al 31 di Gennaio. Ora vi lascio al calendario
delle festività e ne approfitto per rinnovarvi l'appuntamento al mese
prossimo!
Totakeke.
*GENNAIO*
|
1°
Gennaio: Capodanno - Se tra i cenoni/pranzoni del primo
dell'anno, le giocate a tombola, le processioni parentali, i
cotechini, le lenticchie e tutti i bagordi classici del primo
dell'anno riuscirete a trovare anche un po' di tempo da dedicare
al vostro Animal Crossing, potrete, come già anticipato
sullo scorso numero, festeggiare al Pozzo dei Desideri. Dalle 6
alle 11 del mattino troverete una lunga fila di animali che
attendono il loro turno per fare i consueti buoni propositi per
il 2005. Parlate con qualcuno di loro per "sbloccare"
la fila e godetevi il resto della giornata. Tortimer, come al
solito, vi aspetta per regalarvi qualcosa d'interessante...
Supergusci!! |
|
1°
Gennaio: la Maga Vanda! - Vanda... Vanda... il nome non mi
è nuovo: che richiami forse il personaggio della fata Wanda,
comparso parecchio tempo fa in un bizzarro e alternativo gioco
di Mario? Chissà... A noi comunque interessa poter incontrare
la maga per sapere come sarà il nostro futuro. Se avete del
denaro di troppo, quindi, investite 50 Stell. per sapere cosa vi
riserba il fato... La troverete il primo giorno dell'anno presso
il Pozzo dei Desideri. |
A
cura di Luisa "Lex" Grotti.
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L'UOVO
DI YOSHI
Ancora
un po' intontiti dallo spumante, dai panettoni, torroni, pan forti e
dolci (specie per noi zenesi!) ingurgitati durante le feste, ancora un
po' assonnati e rincitrulliti a causa delle feste spinte ad oltranza e
dai fastidiosi botti e sparochetti che curiosamente tanto piacciono
agli italiani (500 i feriti di una sola notte: se non è questo un
bollettino di guerra...), ci risediamo negli uffici per prepararvi una
lista che di sicuro vi piacerà moltissimo. A Babbo Natale i regali,
alla Befana (chi ha detto Luisa!?) i dolci e, all' "Uovo di Yoshi"
i trucchi dei vostri giochi preferiti. Questo mese sfoderiamo poi i
cheats di due colossi come Metroid Prime Echoes e Paper Mario 2...
The
Raff
PAPER
MARIO 2 GIOCARE
A MARIO BROS Insomma,
non si tratterà del vero e proprio Mario Bros. ma poco ci manca: per
trasformare Super Mario ed il suo seguito (Koopaldo, Spirù, Goombella,
ecc...) negli sprite originali del gioco NES andate nella base lunare
degli Incrociati e, nel secondo piano interrato, cercate il
laboratorio con il condotto d'aerazione aperto (prima o seconda porta
a sinistra dopo l'ascensore). Utilizzate il Super Salto (premete A ed
intanto girate lo stick) per raggiungere il condotto per poi scendere
dalla grata in fondo a destra. Piomberete nel camerino della base:
tirando le tende scoprirete che Mario ed il suo compagno non sono più
gli stessi...
VESTITI
DI LUIGI
Per
vestire i panni di Luigi dovrete ottenere la Tessera L, che si trova a
Sfoggy Hills, all'interno del tempio della vostra penultima Gemma
Stella. Una volta entrati nel dipinto recatevi all'ultimo piano
salendo di cornicione in cornicione: lì troverete la tessera che, tra
l'altro, non vi costerà nessun Punto Tessera.
VESTITI
DI WARIO
Per
vestire i panni di Wario (povero Mario: perché offenderlo in tal
modo?!) vi occorrerà la Tessera W che è in vendita a giorni alterni
dal mercante ciccione sito nella piazza di Fannullopoli. Costa uno
sproposito ma poi potrete avere un idraulico in giallo-viola...
VESTITI
DI WALUIGI
Per
vestire i panni di Waluigi non dovrete far altro che attivare
contemporaneamente la Tessera L e la Tessera W. Il vostro Mario, ora,
si muoverà con la sua nuova mise viola-nero.
METROID
PRIME 2 ECHOES FINALI
DIFFERENTI Per
poter ammirare l'emblematico finale con Samus Oscura, dovrete
collezionare tutti gli oggetti presenti nel gioco mentre, per godere
della visione della bella Samus finalmente senza Suit,
basterà aver recuperato il 75% degli items.
GALLERIE
D'ARTE
Per
sbloccare le differenti "Gallerie", ovvero i disegni
preparatori al gioco, dovrete aver completato in maniera soddisfacente
il Registro, scansionando le Iscrizioni e i nemici incontrati. Ecco,
più nel dettaglio, cosa dovrete fare:
Galleria
immagini promozionale
Completa il Registro al 40%
Galleria
immagini dei personaggi
Completa il Registro al 60%
Galleria
immagini delle creature
Completa il Registro all'80%
Galleria immagini dei boss
Completa il Registro al 100%
Sblocca la modalità difficile
Completa
il gioco in modalità normale
Galleria immagini
Completa il gioco in modalità normale
Galleria dello storyboard
Completa il gioco in modalità difficile
BONUS
NELLA MODALITà MULTIGIOCATORE
Per
ottenere nuove tracce musicali e nuove arene bonus (due, per la
precisione), dovrete prima disinfestare i templi di Aether. Ogni volta
che battete un boss, dunque, recatevi al tempio centrale (il Grande
Tempio) e parlate con l'U-Mos per ricevere i bonus.
A
cura di The Raff
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AVE
ATQUE VALE
SUPER
MARIO L'ITALIANO: BAFFI, SIMPATIA, PIZZA E...
Questo
mese la Nintendo si merita una bella tirata d'orecchio dal sottoscritto
che, molto spesso, si è schierato al suo fianco nelle sue discutibili
crociate all'insegna del politically correct. Ricorderete tutti, infatti,
che il suo presidente, Satoru Iwata, dichiarò qualche anno fa che l'azienda
non avrebbe mai avuto nulla a che fare con la serie di GTA perché
considerata (per alcuni giustamente, per altri meno), insensatamente
ricca di violenza e, soprattutto, perché non si può far patteggiare i
ragazzi più o meno giovani -specie considerato il target Nintendo- per
la criminalità organizzata. Ebbene, non voglio rivangare nulla riguardo
a questo vecchio trascorso, né tantomeno iniziare uno di quei
interminabili ed inconcludenti pistolotti etico/morali sui valori che
dovrebbero portare i videogiochi (sempre che ne debbano trasmettere),
bensì è mia intenzione usare quanto affermato da Iwata-san per far
cadere in vistosa contraddizione la politica morale di Nintendo.
Tutti
voi avrete di certo giocato al nuovissimo Paper Mario Il Portale
Millenario, prodotto di punta della Casa Giapponese dello scorso
anno che, di sicuro, vi avrà allietato e non poco durante le
feste. Un gioco innocente, puro, candido, tanto nell'aspetto quanto nel
concept, che si confà perfettamente al prodotto ideale per ogni
bambino. In questo titolo, però, si annida un particolare sospetto,
rappresentato dall'onnipresente Mafia nostrana che, ultimamente, pare
essere davvero oggetto di moda per i videogiochi. Nel corso della sua
avventura, infatti, l'idraulico italiota ha più volte a che fare con la
famiglia dei Malapalma, scherzosamente rappresentata da un gruppo di
"palmesi gangsters" maleducati e vestiti anni '30. Boss
Malapalma controlla quasi tutta Fannullopoli, specie la zona Ovest, la
più ricca, ed i suoi tentacoli si estendono sul Casinò, sul Treno
Superlusso e sul Dirigibile, entrambi mezzi essenziali per il proseguo
dell'avventura. Ebbene, ci si aspetterebbe che Mario dia del filo da
torcere a tutti i criminali, per via del suo spirito onesto e puro e
invece, guarda caso, si allea più volte con la Famiglia, aiutandola
persino in due distinte occasioni e salvando la vita a Don Malapalma
stesso! Insomma, Mario, adesso, è davvero un italiano completo:
grassottello, baffuto, urlatore, simpatico, latin lover e, soprattutto,
connivente con la criminalità organizzata.
Come
ho detto prima, non voglio far nessun discorso moralistico, per carità,
quelli li lascio ai politici, ai filosofi ed ai preti, ma mi chiedo come
sia possibile che, nascosto in un prodotto adatto dai 3 anni in su, si
nasconda l'ombra della malavita, seppur parodiata e resa molto
simpatica. Forse è giusto volere che la propria utenza non si sporchi
virtualmente le mani giocando a GTA, simulatore dichiarato di
criminalità organizzata, ma allora è ancor meno giusto che un bambino
di tre anni possa iniziare a provar simpatia per Don Malapalma o Al
Lumacone, i nuovi personaggi della Nintendo all'italiana.
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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Arrivederci
a...
ARRIVEDERCI
A... FEBBRAIO 2005!!
Ecco
cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
Metroid
Prime Hunters -First Hunt-
Asphalt
Urban GT
Pokémon
Dash
Wario
Ware Touched!
RECENSIONI:
Mario
Power Tennis
Call
of Duty: L'ora degli Eroi
DK
King of Swing
Need
For Speed Underground 2
**In
VIOLA sono evidenziati titoli per Game Cube, in GRIGIO i titoli per GBA
ed in NERO quelli per DS. **
**A
causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti
potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**
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IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco
cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori
completi:
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