TESORO:
MI SI è RISTRETTO IL FANCIULLO IN VERDE!
Un
giocatore non può definirsi tale se nella vita non ha mai giocato
almeno ad un capitolo della più famosa saga made in Nintendo dopo quella
di Mario: The Legend of Zelda. Non c’è bisogno di dire che ogni
appuntamento della serie è un “capolavoro”, senza poi dimenticare la perfezione,
avuta con The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Prima
di iniziare la recensione, dobbiamo puntualizzare che, Minish Cap,
è il “primo vero Zelda” su GBA. Infatti, non dobbiamo contare
The Legend of Zelda: A Link to the Past, dato che quest’ultimo
è un remake, anche se perfetto, di un episodio originariamente
concepito per SNES. Perciò, sarà un po’
difficile fare dei confronti fra quest’ultimi. Ed ora via,
andiamo ad iniziare la recensione di questo nuovo grande gioco per
GBA.
Inizia
la festa!
Come
ogni Zelda che si rispetti, anche Minish Cap ha una schermata
d’introduzione che narra le vicende che sono avvenute prima
dell’inizio del gioco: tanto tempo fa, in un’epoca in cui il
mondo era avvolto da profonde tenebre, degli gnomi (i Minish)
scesero dal cielo e fecero dono di una Spada Sacra ad un giovane.
Il giovane usò il suo coraggio e la sua saggezza per sventare la
minaccia che incombeva su quella terra. Nei secoli avvenire, gli
uomini veneravano la Sacra Spada come una reliquia, ringraziando
gli gnomi del potere dato al giovane; ed eccoci, di nuovo, nei
panni del Sacro Eroe Leggendario, Link!
Nella
città di Hyrule, come da moltissimi anni accade, si tiene la
festa dedicata ai Minish. Costoro, sono degli gnomi, i quali non
sono visibili agli adulti, ma solo ai bambini, a dei bambini
speciali…
La
piccola principessa Zelda, per festeggiare questa festa, decide di
andare a chiamare il suo migliore amico, Link!
The
New Legend
Dopo
questa piccola introduzione, cominciamo a muovere i primi passi
all’interno del nuovo Zelda. Al primo acchito, viene subito in
risalto la grafica. Semplicemente sbalorditiva, una delle migliori
che si possono trovare su GBA, della quale parleremo più
dettagliatamente in seguito. La nostra prima missione sarà
semplice, e d’introduzione a tutto il gioco: dovremo andare a
consegnare una spada al castello di Hyrule. Niente di più facile,
dunque! Uscendo fuori dalla nostra casetta, dovremo
seguire Zelda fino ad arrivare in città, dove potremo parlare con
tutti, senza perdere però d’occhio la cara principessina. Arrivati al
castello, dove il Re di Hyrule in persona sta per premiare il
vincitore del torneo d’armi che si è tenuto alla festa scopriremo ben
preso che il vincitore del torneo, Vaati, non è altro che un
terribile mago che vuole trovare la Sacra “Forza” per dominare
le terre di Hyrule; la Sacra Spada si spezzerà e Zelda sarà
tramutata in pietra. Ora, spetterà a noi riportare le cose alla
normalità!
Minish
ché
??
Come
si può capire dal
titolo, fulcro del gioco sarà un cappello parlante. Si,
proprio un cappello parlante! Voi direte: “E cosa centra con
l'avventura?”. Questo strano essere vi farà da
cappello e vi darà
molti consigli, ma non è tutto! Il gioco comincia con la festa in
onore dei Minish giusto? Ed i Minish sono degli gnomi, ricordate?
Ebbene si, se siete svegli, avrete già capito! In questo Zelda,
la vera novità sta nel diventare minuscoli per poter così
chiedere più facilmente l'intervento dei piccoli salvatori di
Hyrule! Si, si, potete
diventare piccolissimi grazie al cappello e iniziare così il
vostro viaggio in un continuo andirivieni tra Hyrule ed il piccolo
sottobosco denso di pericoli dei Minish! Quest’ultimi vivono in un loro mondo, tutto sotto i
nostri occhi! Sfruttando questa capacità, vera e propria novità del gioco, potete visitare case e villaggi,
molto particolari, talvolta ricavate da stivali abbandonati o da
soffitte scarsamente utilizzate. E nei posti più impensati
troverete loro, i Minish!
Andiam,
Andiam, Andiam a trucidar…
In
rispetto della serie, Link avrà come arma primaria la sua fidata
spada, che poi diventerà sempre più potente nel corso del gioco.
Molti oggetti classici sono stati mantenuti, come il boomerang, le
immancabili bombe, il fidato arco e altri oggetti come le ampolle
le quali, come sempre, saranno molto difficili da recuperare. Fra i tanti
nuovi oggetti, la Giara Magica, è senz'altro quella più
interessante: questa infatti è in grado di risucchiare alcuni
nemici e buttarli lontano o di pulire al meglio gli sporchi
pavimenti dei dungeons per trovare interrutori nascoti. C'é poi il Mantello di Roc,
che vi
permetterà di spiccare piccoli voli; il Bastone
Sottosopra, che vi permetterà di capovolgere alcuni oggetti e di
spiccare grandi salti usando i buchi che si trovano nel terreno e
così via, tra item bizzarri e fatati che vi aiuteranno ad
esplorare sempre meglio i due mondi paralleli nei quali dovrete
muovervi. Non dimentichiamo anche l’abilità di nuotare (non da subito), oggetti che permettono di scalare pareti e molto altro.
Potremmo inoltre potenziare alcune armi per farle diventare ancora
più potenti. Fra le novità implementate, dobbiamo ricordare le
Tecniche di Spada, che vi verranno insegnate da alcuni Maestri che
troverete nascosti nelle terre di Hyrule. Ricordo anche che, nel
corso del gioco, farà una apparizione anche una famosa Ocarina…
ZeldaPlay
Il
controllo di Link è, come sempre, molto semplice. Con i tasti
direzionali potremmo far camminare Link mentre, con l’ausilio
del menù, assegneremo ai pulsanti A e B gli oggetti che ci
serviranno in quel momento, e parlare con A. Con R potremo
rotolare mentre camminiamo, alzare e tirare gli oggetti ed
interagire con le persone. Mentre con il tasto L possiamo
effettuare, sempre se la persona consente, una Fusione. Non
pensate a Goku & Co. Ma leggete oltre e capirete…
Quanta
Gioia nel cuor…
La
Fusione è una “moda” che và di voga nella terra di Hyrule.
Alcune persone hanno alcuni oggetti, chiamati Frammenti di Gioia,
che sono tutti spezzati a metà. Allora, si cerca di trovare
un’altra persona che abbia il frammento combaciante con quella
metà e sperare che l’incastro porti fortuna. Stando fermi
vicino ad alcune persone, apparirà un balloon sulla loro testa (i
classici “fumetti”) con alcune icone, che simboleggiano il
dono che riceveremo se riusciremo a completare quella fusione. Le
icone possono rappresentare varie cose, come il ricevimento di
molte Rupie, l’apertura di una entrata segreta e altro ancora…
I Frammenti di Gioia si possono trovare in molti e svariati modi:
uccidendo nemici, tagliando l’erba, aprendo forzieri ed altro
ancora. Qualche volta nel gioco, sarà necessario fare la Fusione
per andare avanti, ma niente è lasciato al caso. Il gioco farà sì
che troverete i pezzi giusti per completare le Fusioni Importanti
(di solito i Frammenti importanti sono di colore oro). Una gustosa
trovata che rende questo gioco ancora più interessante e
divertente.
Beautiful
Sound
Il
reparto sonoro di The Legend of Zelda: Minish Cap è da 10,
signori miei. Molte musiche re-mixate tratte dall'ultimo capitolo di Zelda per
GameCube, The Wind Waker, più alcune tutte nuove, create ad
hoc per l'occasione. Il gioco dovrebbe essere
acquistato solo per gustarsi le bellissime musiche che accompagnano Link per
tutta la sua avventura ma, come se non bastasse, c'é poi un
ottimo comparto grafico, in grado di regalare altre emozioni. La grafica riempie di
splendore il mondo di Hyrule, e rende grazia a questo capitolo,
facendo vedere a tutti quello di cui è capace il GBA. Noterete
dettagli maniacali, scenari stupendi e bellissimi effetti di
parallasse, ogni cosa realizzata con quell'amorevole cura per i
dettagli classica di Nintendo. Il gioco, nel nocciolo, non può
però essere definito
perfetto, poiché ha alcune lacune che i giocatori più smaliziati
di Zelda noteranno e che elencherò a breve ma, nonostante ciò, offre molte sub-quest, senza contare
poi le varie Fusioni ed altre chicche, senza le quali sarebbe un po’
troppo corto. Certo, non lo finirete in una settimana, ma non
impiegherete più di un mese per finirlo non
al 100%. Solamente alcuni boss vi daranno filo da torcere, ma non troppo.
Minish Cap non frusta mai il giocatore, ma non lo fa impegnare
neanche al
massimo. In conclusione, questo titolo è da avere assolutamente,
sia per un appassionato della serie che non, poiché è un
grandissimo gioco per GBA!
Si ringrazia per il
gioco: Nintendo Italia
|
Sistema:
GameBoy
Advance
Target:
3+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Produttore:
Capcom
Distributore:
Nintendo
Versione:
Pal
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Copertina:
FOTO:
La trama, come in
Wind Waker...
...è raccontata da
tavole molto suggestive.
La principessa Zelda,
almeno in questa sessione, vi sarà molto d'aiuto.
In alcuni punti, per
proseguire, è necessario usare i poteri di Egeyo.
Come, ad esempio,
nella bottega del calzolaio, in cui lavora un particolare gruppo
di Minish.
Come in ogni buon
Zelda che si rispetti...
...Non mancheranno
personaggi particolari e misteriosi, dotati di fascino e carsima.
The Minish Cap, inoltre, contiene molte vecchie conoscenze della
serie.
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