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THE LEGEND OF ZELDA -THE MINISH CAP

Autore: Francesco Cauteruccio

TESORO: MI SI è RISTRETTO IL FANCIULLO IN VERDE!

Un giocatore non può definirsi tale se nella vita non ha mai giocato almeno ad un capitolo della più famosa saga made in Nintendo dopo quella di Mario: The Legend of Zelda. Non c’è bisogno di dire che ogni appuntamento della serie è un “capolavoro”, senza poi dimenticare la perfezione, avuta con The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Prima di iniziare la recensione, dobbiamo puntualizzare che, Minish Cap, è il “primo vero Zelda” su GBA. Infatti, non dobbiamo contare The Legend of Zelda: A Link to the Past, dato che quest’ultimo è un remake, anche se perfetto, di un episodio originariamente concepito per SNES. Perciò, sarà un po’ difficile fare dei confronti fra quest’ultimi. Ed ora via, andiamo ad iniziare la recensione di questo nuovo grande gioco per GBA.

 

Inizia la festa!

Come ogni Zelda che si rispetti, anche Minish Cap ha una schermata d’introduzione che narra le vicende che sono avvenute prima dell’inizio del gioco: tanto tempo fa, in un’epoca in cui il mondo era avvolto da profonde tenebre, degli gnomi (i Minish) scesero dal cielo e fecero dono di una Spada Sacra ad un giovane. Il giovane usò il suo coraggio e la sua saggezza per sventare la minaccia che incombeva su quella terra. Nei secoli avvenire, gli uomini veneravano la Sacra Spada come una reliquia, ringraziando gli gnomi del potere dato al giovane; ed eccoci, di nuovo, nei panni del Sacro Eroe Leggendario, Link!

Nella città di Hyrule, come da moltissimi anni accade, si tiene la festa dedicata ai Minish. Costoro, sono degli gnomi, i quali non sono visibili agli adulti, ma solo ai bambini, a dei bambini speciali…

La piccola principessa Zelda, per festeggiare questa festa, decide di andare a chiamare il suo migliore amico, Link!

 

The New Legend

Dopo questa piccola introduzione, cominciamo a muovere i primi passi all’interno del nuovo Zelda. Al primo acchito, viene subito in risalto la grafica. Semplicemente sbalorditiva, una delle migliori che si possono trovare su GBA, della quale parleremo più dettagliatamente in seguito. La nostra prima missione sarà semplice, e d’introduzione a tutto il gioco: dovremo andare a consegnare una spada al castello di Hyrule. Niente di più facile, dunque! Uscendo fuori dalla nostra casetta, dovremo seguire Zelda fino ad arrivare in città, dove potremo parlare con tutti, senza perdere però d’occhio la cara principessina. Arrivati al castello, dove il Re di Hyrule in persona sta per premiare il vincitore del torneo d’armi che si è tenuto alla festa scopriremo ben preso che il vincitore del torneo, Vaati, non è altro che un terribile mago che vuole trovare la Sacra “Forza” per dominare le terre di Hyrule; la Sacra Spada si spezzerà e Zelda sarà tramutata in pietra. Ora, spetterà a noi riportare le cose alla normalità!

 

Minish ché ??

Come si può capire dal titolo, fulcro del gioco sarà un cappello parlante. Si, proprio un cappello parlante! Voi direte: “E cosa centra con l'avventura?”. Questo strano essere vi farà da cappello e vi darà molti consigli, ma non è tutto! Il gioco comincia con la festa in onore dei Minish giusto? Ed i Minish sono degli gnomi, ricordate? Ebbene si, se siete svegli, avrete già capito! In questo Zelda, la vera novità sta nel diventare minuscoli per poter così chiedere più facilmente l'intervento dei piccoli salvatori di Hyrule! Si, si, potete diventare piccolissimi grazie al cappello e iniziare così il vostro viaggio in un continuo andirivieni tra Hyrule ed il piccolo sottobosco denso di pericoli dei Minish! Quest’ultimi vivono in un loro mondo, tutto sotto i nostri occhi! Sfruttando questa capacità, vera e propria novità del gioco, potete visitare case e villaggi, molto particolari, talvolta ricavate da stivali abbandonati o da soffitte scarsamente utilizzate. E nei posti più impensati troverete loro, i Minish!

 

Andiam, Andiam, Andiam a trucidar…

In rispetto della serie, Link avrà come arma primaria la sua fidata spada, che poi diventerà sempre più potente nel corso del gioco. Molti oggetti classici sono stati mantenuti, come il boomerang, le immancabili bombe, il fidato arco e altri oggetti come le ampolle le quali, come sempre, saranno molto difficili da recuperare. Fra i tanti nuovi oggetti, la Giara Magica, è senz'altro quella più interessante: questa infatti è in grado di risucchiare alcuni nemici e buttarli lontano o di pulire al meglio gli sporchi pavimenti dei dungeons per trovare interrutori nascoti. C'é poi il Mantello di Roc, che vi permetterà di spiccare piccoli voli;  il Bastone Sottosopra, che vi permetterà di capovolgere alcuni oggetti e di spiccare grandi salti usando i buchi che si trovano nel terreno e così via, tra item bizzarri e fatati che vi aiuteranno ad esplorare sempre meglio i due mondi paralleli nei quali dovrete muovervi. Non dimentichiamo anche l’abilità di nuotare (non da subito), oggetti che permettono di scalare pareti e molto altro. Potremmo inoltre potenziare alcune armi per farle diventare ancora più potenti. Fra le novità implementate, dobbiamo ricordare le Tecniche di Spada, che vi verranno insegnate da alcuni Maestri che troverete nascosti nelle terre di Hyrule. Ricordo anche che, nel corso del gioco, farà una apparizione anche una famosa Ocarina…

ZeldaPlay

Il controllo di Link è, come sempre, molto semplice. Con i tasti direzionali potremmo far camminare Link mentre, con l’ausilio del menù, assegneremo ai pulsanti A e B gli oggetti che ci serviranno in quel momento, e parlare con A. Con R potremo rotolare mentre camminiamo, alzare e tirare gli oggetti ed interagire con le persone. Mentre con il tasto L possiamo effettuare, sempre se la persona consente, una Fusione. Non pensate a Goku & Co. Ma leggete oltre e capirete…

 

Quanta Gioia nel cuor…

La Fusione è una “moda” che và di voga nella terra di Hyrule. Alcune persone hanno alcuni oggetti, chiamati Frammenti di Gioia, che sono tutti spezzati a metà. Allora, si cerca di trovare un’altra persona che abbia il frammento combaciante con quella metà e sperare che l’incastro porti fortuna. Stando fermi vicino ad alcune persone, apparirà un balloon sulla loro testa (i classici “fumetti”) con alcune icone, che simboleggiano il dono che riceveremo se riusciremo a completare quella fusione. Le icone possono rappresentare varie cose, come il ricevimento di molte Rupie, l’apertura di una entrata segreta e altro ancora… I Frammenti di Gioia si possono trovare in molti e svariati modi: uccidendo nemici, tagliando l’erba, aprendo forzieri ed altro ancora. Qualche volta nel gioco, sarà necessario fare la Fusione per andare avanti, ma niente è lasciato al caso. Il gioco farà sì che troverete i pezzi giusti per completare le Fusioni Importanti (di solito i Frammenti importanti sono di colore oro). Una gustosa trovata che rende questo gioco ancora più interessante e divertente.

 

Beautiful Sound

Il reparto sonoro di The Legend of Zelda: Minish Cap è da 10, signori miei. Molte musiche re-mixate tratte dall'ultimo capitolo di Zelda per GameCube, The Wind Waker, più alcune tutte nuove, create ad hoc per l'occasione. Il gioco dovrebbe essere acquistato solo per gustarsi le bellissime musiche che accompagnano Link per tutta la sua avventura ma, come se non bastasse, c'é poi un ottimo comparto grafico, in grado di regalare altre emozioni. La grafica riempie di splendore il mondo di Hyrule, e rende grazia a questo capitolo, facendo vedere a tutti quello di cui è capace il GBA. Noterete dettagli maniacali, scenari stupendi e bellissimi effetti di parallasse, ogni cosa realizzata con quell'amorevole cura per i dettagli classica di Nintendo. Il gioco, nel nocciolo, non può però essere definito perfetto, poiché ha alcune lacune che i giocatori più smaliziati di Zelda noteranno e che elencherò a breve ma, nonostante ciò, offre molte sub-quest, senza contare poi le varie Fusioni ed altre chicche, senza le quali sarebbe un po’ troppo corto. Certo, non lo finirete in una settimana, ma non impiegherete più di un mese per finirlo non al 100%. Solamente alcuni boss vi daranno filo da torcere, ma non troppo. Minish Cap non frusta mai il giocatore, ma non lo fa impegnare neanche al massimo. In conclusione, questo titolo è da avere assolutamente, sia per un appassionato della serie che non, poiché è un grandissimo gioco per GBA!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Nintendo Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sistema: GameBoy

Advance

Target: 3+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Capcom

Distributore: Nintendo

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

 

Copertina:

 

FOTO:

ZMinish-1.jpg (14544 byte)

La trama, come in Wind Waker...

 

 

 

ZMinish-2.jpg (14353 byte)

  ...è raccontata da tavole molto suggestive.

 

 

 

ZMinish-3.jpg (12510 byte)

La principessa Zelda, almeno in questa sessione, vi sarà molto d'aiuto.

 

 

ZMinish-4.jpg (30140 byte)

In alcuni punti, per proseguire, è necessario usare i poteri di Egeyo.

 

 

 

ZMinish-5.jpg (26971 byte)

Come, ad esempio, nella bottega del calzolaio, in cui lavora un particolare gruppo di Minish.

 

 

 

ZMinish-6.jpg (11302 byte)

Come in ogni buon Zelda che si rispetti...

 

 

 

ZMinish-7.jpg (10382 byte)

...Non mancheranno personaggi particolari e misteriosi, dotati di fascino e carsima. The Minish Cap, inoltre, contiene molte vecchie conoscenze della serie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          9,0

+ Ottime tavole

- Sottotono

GRAFICA:                       9,6

+ Eccellente, fiabesca...

- /

SONORO:                         10

+ Ottime le musiche

- /

GIOCABILITà:                10

+ Immediata

- /

LONGEVITà:                  8,6

+ Ottimi gli enigmi

- Poteva durare di più...

GLOBALE:                      9,5

In definitiva, Zelda The Minish Cap rappresenta non solo un acquisto obbligato per ogni utente, ma anche uno dei migliori capitoli per portatile della saga! Insomma, un ottimo regalo di Natale da non lasciarsi sfuggire!

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Voto per il gioco
 

Catto - 04/12/2004:
Voto: 9.5
The Minish Cap testimonia che il GBA ha ancora molto da dire...

Falcon86 - 04/12/2004:
Voto: 9.5
L'ho preso in vers usa e mi ci sono divertito un sacco, bellissimo gioco, uno dei migliori della serie!

Lauro - 04/12/2004:
Voto: 8.5
Complimenti per l'articolo e per la nuova impostazione!

PstMario - 03/12/2004:
Voto: 8
Ottimo gioco! Non vedo l'ora di prenderlo!
Pagine: 1

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