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RECENSIONE DI: YOSHI'S UNIVERSAL GRAVITATION

Autore: Francesco "Finalfire" Cauteruccio

YOSHI STRAVOLGE IL MONDO E LE SUE LEGGI FISICHE: QUANDO IMPARARE COS'HA SCOPERTO NEWTON NON è POI COSì NOIOSO!

 

Se qualcuno di voi è un anchor-gamer del passato, si ricorderà sicuramente il primo Mario Bros. Grandi tempi quelli, dove controllavamo il nostro beniamino Mario con un semplice joypad dotato di 4 tasti e la classica croce direzionale! Beh, se amate Nintendo, sapete benissimo che lei, la Signora incontrastata dei Videogames, vuole accontentare i propri giocatori con qualunque mezzo e con qualunque idea (anche la più pazza possibile)! Dopo aver sperimentato su Wario questa tecnica, ecco prendere Yoshi come cavia ed inserirlo in un gioco dove non conta se sappiamo usare la testa o meno, se sappiamo menare le mani o altro, ma è importante soltanto saper muovere il nostro Game Boy Advance!

 

“Yoshiii!”

Prendendo in prestito il verso di Yoshi, andiamo a raccontare la storia di questo nuovo gioco.

In un tempo remoto, esisteva una magia per racchiudere qualunque cosa in un libro, il Libro Animato Proibito. Hongo, lo spirito guardiano del libro, usò questa magia facendone un uso benevolo… Infatti, stanco di veder Browser, Re dei Koopa, seminare panico e distruzione nel loro mondo e deciso a salvare tutti, provò a rinchiudere la malefica lucertolona nel sacro grimorio. Nel frattempo, quest’ultimo, si trovava nell’Isola Yoshi ed il libro non rinchiuse solo lui, bensì tutta l’isola, che in men che non si dica si tramutò in carta e cartone! Yoshi, in preda al panico, si trovò faccia a faccia con lo spiritello del libro che gli consigliò di raggiungere l'ultima pagina  per convincere Hongo di liberare l'isola dal maleficio.  Gli accennò anche dell’esistenza di altri 6 spiriti, che erano a guardia di alcune pagine del libro. Loro avrebbero potuto dargli una mano...

Lo spirito però, prima di salutar Yoshi, gli diede un potere speciale, quello di poter ruotare il mondo!

 

Destra, Sinistra, Destra, Sinistra!

Dopo che lo spirito ci avrà salutato, verremo catapultati nel gioco. Dando un'occhiata all’HUD di gioco, si potrà da subito notare quanto sia notevolmente semplice. In basso al centro possiamo vedere gli oggetti che dobbiamo raccogliere per soddisfare la nostra attuale missione, mentre in alto a sinistra un sole c’indicherà la nostra salute. Più raggi possiede, più siamo in forma! Il sistema di controllo, escludendo la possibilità di muovere il nostro GBA, rimane il solito. Con la croce direzionale possiamo muovere Yoshi, mentre con A lo si fa saltare e con B il sauro schizzerà fuori la sua chilometrica lingua fuori per mangiare i vari oggetti presenti nel gioco! La novità ovviamente, sta nel sensore di movimento integrato nella cartuccia. Tutto il gioco punta sulla possibilità di poter inclinare il nostro GBA a destra o a sinistra, aggiungendo così un curioso e divertente effetto al gioco! Infatti, inclinando il GBA, si inclinerà anche il mondo di Yoshi e noi, di conseguenza, potremo scalare muri prima perfettamente verticali ora obliqui, far srotolare ponti e far muovere numerosi oggetti presenti nel background! Ovviamente, tutto ciò che si trova su schermo verrà sballottato secondo i nostri movimenti, il povero Yoshi incluso!

Ogni livello, inoltre, non presenta la struttura classica dei vari giochi di Mario dato che, per il superamento, non bisognerà arrivare solo all'uscita, ma anche eseguire diverse, semplici, missioni!

Andando avanti nel gioco, le missioni cambieranno (raccogliere un numero di mele, prendere un tot di monete etc…), a seconda dello spiritello incontrato.

Quando finirete una missione, verrete presentati al cospetto di una ruota. Se la fermerete nel punto giusto, avrete la possibilità di accedere a delle missioni bonus, che vi serviranno per guadagnare punti e vite.

Inoltre, sempre a proposito di bonus, Yoshi avrà la possibilità di trasformarsi in diversi oggetti, per superare al meglio le asperità dei quadri. Sottoforma di imbarcazione, per esempio, potrà navigare sui liquidi e starà al giocatore inclinare il GBA in modo da non farlo finire mai in secca; le cose si complicano quando il verde sauro si troverà trasformato in mongolfiera e dovrete assisterlo lungo le sue lunghe planate. Evitare gli spuntoni non è affatto facile dato che i movimenti dovranno essere millimetrici o la mongolfiera sbaglierà completamente rotta! Yoshi-palla, invece, trasformerà il gioco in una specie di flipper. Anche in questo caso la difficoltà di alcune sessioni metterà a dura prova la vostra pazienza. Il motore fisico è realizzato ottimamente per cui, se sbagliate, dovrete prendervela solo e soltanto con voi stessi!

 

Già finito?
Yoshi’s Universal Gravitation, oltre al sensore di movimento, non offre quasi nulla di innovativo, ma riesce comunque a tenere incollato il giocatore allo schermo. Dando un’occhiata al reparto tecnico, si nota purtroppo una grafica simpatica ma nulla più, il cui calo rispetto alle altre produzioni è però giustificato dall’implementazione del sensore di movimento che, applicato alla grafica, sforza oltremodo il motore tecnico anche se comunque qualche sforzo in più poteva essere benissimo fatto. Il sonoro è molto buono, con musiche allegre e ben abbinate allo stile del gioco, dalla buona qualità audio. Il fattore longevità conta un punto a favore ottimale per il gioco, poiché i livelli vanno via via aumentando e non sono mai ripetitivi o snervanti. Certo, alcuni passi sono davvero difficili e capita sovente di finire sugli spuntoni acuminati -che causano la morte immediata di Yoshi!- proprio poco prima di uscire dal livello, ma la curva di difficoltà è ben equilibrata e, errori del giocatore permettendo, basta impratichirsi un po' per non rendere le partite troppo faticose. Il gameplay detta le regole in questo gioco, grazie principalmente al sensore di movimento e solo Nintendo poteva partorirne uno simile!

In conclusione, se volete un platform non troppo impegnativo, divertente, spensierato, allegro e variopinto proprio come uno Yoshi, il titolo preso in esame oggi fa proprio al caso vostro.

Non è esente da difetti, ma bisogna premiare comunque Nintendo per il coraggio profuso in quest'opera.

 

Si ringrazia per il gioco: Francesco Cauteruccio

 

PAGELLA

Sistema: Game Boy Adv.

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo It.

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

FOTO:

La semplice storia è illustrata con tavole davvero deliziose!

 

 

 

  L'incontro con lo spiritello è in realtà un tutorial: inlinando il GBA...

 

 

 

...Farete rotolare la sfera addosso al fastidioso interlocutore!

 

 

 

Inclinando la console srotolerete i "tappeti" di cartone, creando così nuovi ponti.

 

 

 

L'incantevole Yoshi's Island conta diverse locazioni, tutte magnificamente realizzate.

 

 

 

Yoshi mongolfiera, planando, dovrà evitare gli spuntoni, pena l'immediata dipartita, quindi il game over.

PAGELLA:

TRAMA:                            /

+ /

-  /

GRAFICA:                       6,7

+ Ricorda molto Yoshi's Story.

- Poteva essere migliorata.

SONORO:                       7,4

+ Musiche simpatiche.

- Sottotono rispetto al solito

GIOCABILITà:               8,0

+ Divertente ed innovativa.

- Alcuni passi sono frustranti

LONGEVITà:                  7,7

+ Diverte e sorprende!

- Piuttosto corto.

GLOBALE:                      7,4

In definitiva,

Yoshi's Universal Gravitation non è certo un platform in grado di rivaleggiare coi giochi di Mario, ma il suo concept ardito ed intrigante ne fa comunque una scelta obbligata. In alcuni passi lo odierete per via dell'eccessiva crudeltà delle trappole, la grafica, poi, non è certo il massimo, ma diverte in modo genuino e questo, per noi, è molto importante!

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Commento

Voto per il gioco
 

Larrol- 29/05/2005:
Voto: 7.5
^^guarda che non l'ha recensito Carlo ma Francesco Finalfire... °O SBADATO!

Gio'15 - 28/05/2005:
Voto: 7.5
Eh, Carlo è imbattibile! Yoshi Univeral meno...

Truzzy - 28/05/2005:
Voto: 8
A me è piaciuto molto. Ma è un po' corto. Ottimo articolo, ragazzi.

Glory-link - 27/05/2005:
Voto: 7
Come non essere d'accordo? Condivido ogni parola!
Pagine: 1

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