YOSHI STRAVOLGE IL MONDO E LE SUE LEGGI FISICHE: QUANDO IMPARARE
COS'HA SCOPERTO NEWTON NON è POI COSì NOIOSO!
Se
qualcuno di voi è un anchor-gamer del passato, si ricorderà
sicuramente il primo Mario Bros. Grandi tempi quelli,
dove controllavamo il nostro beniamino Mario con un semplice
joypad dotato di 4 tasti e la classica croce direzionale! Beh,
se amate Nintendo, sapete benissimo che lei, la Signora
incontrastata dei Videogames, vuole accontentare i propri
giocatori con qualunque mezzo e con qualunque idea (anche la più
pazza possibile)! Dopo aver sperimentato su Wario questa
tecnica, ecco prendere Yoshi come cavia ed inserirlo in un gioco
dove non conta se sappiamo usare la testa o meno, se sappiamo
menare le mani o altro, ma è importante soltanto saper muovere
il nostro Game Boy Advance!
“Yoshiii!”
Prendendo
in prestito il verso di Yoshi, andiamo a raccontare la storia di
questo nuovo gioco.
In un
tempo remoto, esisteva una magia per racchiudere qualunque cosa
in un libro, il Libro Animato Proibito. Hongo, lo spirito
guardiano del libro, usò questa magia facendone un uso benevolo…
Infatti, stanco di veder Browser, Re dei Koopa, seminare panico
e distruzione nel loro mondo e deciso a salvare tutti, provò a
rinchiudere la malefica lucertolona nel sacro grimorio. Nel frattempo, quest’ultimo, si trovava nell’Isola Yoshi
ed il libro non rinchiuse solo lui, bensì tutta l’isola, che in
men che non si dica si tramutò in carta e cartone! Yoshi,
in preda al panico, si trovò faccia a faccia con lo spiritello
del libro che gli consigliò di raggiungere l'ultima pagina per convincere Hongo di liberare l'isola dal maleficio.
Gli accennò anche dell’esistenza di altri 6 spiriti, che erano a
guardia di alcune pagine del libro. Loro avrebbero potuto
dargli una mano...
Lo spirito
però, prima di salutar Yoshi, gli diede un potere speciale,
quello di poter ruotare il mondo!
Destra, Sinistra, Destra, Sinistra!
Dopo
che lo spirito ci avrà salutato, verremo catapultati nel gioco.
Dando un'occhiata all’HUD di gioco, si potrà da subito notare
quanto sia notevolmente semplice. In basso al centro possiamo
vedere gli oggetti che dobbiamo raccogliere per soddisfare la
nostra attuale missione, mentre in alto a sinistra un sole
c’indicherà la nostra salute. Più raggi possiede, più siamo in
forma! Il sistema di controllo, escludendo la possibilità di
muovere il nostro GBA, rimane il solito. Con la croce
direzionale possiamo muovere Yoshi, mentre con A lo si fa
saltare e con B il sauro schizzerà fuori la sua chilometrica lingua
fuori per mangiare i vari oggetti presenti nel gioco! La novità
ovviamente, sta nel sensore di movimento integrato nella
cartuccia. Tutto il gioco punta sulla possibilità di poter
inclinare il
nostro GBA
a destra o a sinistra, aggiungendo così un curioso e divertente
effetto al gioco! Infatti, inclinando il GBA, si inclinerà anche
il mondo di Yoshi e noi, di conseguenza, potremo scalare
muri prima perfettamente verticali ora obliqui, far srotolare ponti e far muovere numerosi oggetti
presenti nel background!
Ovviamente, tutto ciò che si trova su schermo verrà sballottato
secondo i nostri movimenti, il povero Yoshi incluso!
Ogni livello,
inoltre, non presenta la struttura classica dei vari giochi di
Mario dato che, per il superamento, non bisognerà arrivare solo
all'uscita, ma anche eseguire diverse, semplici, missioni!
Andando
avanti nel gioco, le missioni cambieranno (raccogliere un
numero di mele, prendere un tot di monete etc…), a seconda dello
spiritello incontrato.
Quando
finirete una missione, verrete presentati al cospetto di una
ruota. Se la fermerete nel punto giusto,
avrete la possibilità di accedere a delle missioni bonus, che vi
serviranno per guadagnare punti e vite.
Inoltre,
sempre a proposito di bonus, Yoshi avrà la possibilità di
trasformarsi in diversi oggetti, per superare al meglio le
asperità dei quadri. Sottoforma di imbarcazione, per esempio,
potrà navigare sui liquidi e starà al giocatore inclinare il GBA
in modo da non farlo finire mai in secca; le cose si complicano
quando il verde sauro si troverà trasformato in mongolfiera e
dovrete assisterlo lungo le sue lunghe planate. Evitare gli
spuntoni non è affatto facile dato che i movimenti dovranno
essere millimetrici o la mongolfiera sbaglierà completamente
rotta! Yoshi-palla, invece, trasformerà il gioco in una specie
di flipper. Anche in questo caso la difficoltà di alcune
sessioni metterà a dura prova la vostra pazienza. Il motore
fisico è realizzato ottimamente per cui, se sbagliate, dovrete
prendervela solo e soltanto con voi stessi!
Già finito?
Yoshi’s
Universal Gravitation, oltre al sensore di movimento, non
offre quasi nulla di innovativo, ma riesce comunque a tenere
incollato il giocatore allo schermo. Dando un’occhiata al
reparto tecnico, si nota purtroppo una grafica simpatica ma
nulla più, il cui calo rispetto alle altre produzioni è però
giustificato dall’implementazione del sensore di movimento
che, applicato alla grafica, sforza oltremodo il motore tecnico
anche se comunque qualche sforzo in più poteva essere benissimo
fatto. Il sonoro è molto buono, con musiche allegre e ben
abbinate allo stile del gioco, dalla buona qualità audio. Il
fattore longevità conta un punto a favore ottimale per il gioco,
poiché i livelli vanno via via aumentando e non sono mai
ripetitivi o snervanti. Certo, alcuni passi sono davvero
difficili e capita sovente di finire sugli spuntoni acuminati
-che causano la morte immediata di Yoshi!- proprio poco prima di
uscire dal livello, ma la curva di difficoltà è ben equilibrata
e, errori del giocatore permettendo, basta impratichirsi un po'
per non rendere le partite troppo faticose. Il gameplay detta le
regole in questo gioco, grazie principalmente al sensore di
movimento e solo Nintendo poteva partorirne uno simile!
In
conclusione, se volete un platform non troppo impegnativo,
divertente, spensierato, allegro e variopinto proprio come uno
Yoshi, il titolo preso in esame oggi fa proprio al caso vostro.
Non è esente
da difetti, ma bisogna premiare comunque Nintendo per il
coraggio profuso in quest'opera.
Si
ringrazia per il gioco: Francesco Cauteruccio
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PAGELLA
Sistema:
Game Boy
Adv.
Target:
3+
Genere:
Piattaforma
Giocatori:
1
Produttore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo It.
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Video:
Non disponibile
Copertina:
FOTO:
La semplice storia è
illustrata con tavole davvero deliziose!
L'incontro con lo
spiritello è in realtà un tutorial: inlinando il GBA...
...Farete rotolare
la sfera addosso al fastidioso interlocutore!
Inclinando la
console srotolerete i "tappeti" di cartone, creando così nuovi
ponti.
L'incantevole Yoshi's
Island conta diverse locazioni, tutte magnificamente realizzate.
Yoshi mongolfiera,
planando, dovrà evitare gli spuntoni, pena l'immediata dipartita,
quindi il game over.
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