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RECENSIONE DI: RAYMAN HOODLUMS' REVENGE

Autore: Francesco "Finalfire" Cauteruccio

DOPO MILLE FANTASTICHE AVVENTURE, IL BUON RAYMAN è FINALMENTE RIUSCITO A RITORNARE SU GBA: LA LEGGENDA UBISOFT CONTINUA!

 

Sicuramente, chiunque starà leggendo questa review, è un appassionato, o ha giocato almeno una volta, a qualche titolo di Rayman. Apparso su PlayStation, questa strana “melanzana” dagli arti volanti (compresa la testa, signori e signore!) ha compiuto in breve passi da gigante, passando dal mondo 2D a quello 3D, in tutta disinvoltura e dando alla luce ottimi risultati.

Ancora una volta, Rayman arriva sul nostro piccolo compagno di giochi, regalandoci una nuova esperienza, che, a detta di molti esperti del settore, è persino migliore delle precedenti!

 

“Sogni D’oro”

All’inizio di questa avventura, troveremo Rayman ed il suo caro amico Globox intenti a portare avanti una pennichella nella foresta di Chiarafoglia. Il sonno di Globox, però, sarà presto turbato da un brutto ricordo: quello di aver ingoiato (nell’avventura precedente) il Lum Nero André. Il nostro amico blu si sveglierà poi per colpa di  un rumore e…

Al risveglio di Rayman, come da copione, il tondo Globox è sparito, quindi toccherà a noi calarci nei panni del buffo eroe Ubisoft e ritrovare quel ghiottone di Globox per sapere cosa gli è successo...

 

2D o 3D?

Questo nuovo capitolo di Rayman non si propone come i precedenti, ma porta una fresca ventata di novità pronte a far gioire ogni giocatore. Dando un' occhiata al gioco, noteremo la prima innovazione: il concept non fa più affidamento su livelli 2D ma strutturati in “falso 3D”, vale a dire che i programmatori hanno adottato una visuale "a volo d'uccello obliqua", come si diceva una volta-ricordate Sonic 3D per Saturn?-. Infatti, in Rayman Hoodlum’s Revenge avremmo dei fondali statici, apparentemente composti da poligoni, in cui il giocatore potrà muoversi liberamente, senza però poter ruotare la telecamera e vedere il mondo da altre angolazioni (quindi, niente “vero” 3D). Con questa scelta, Rayman Hoodlum’s Revenge, punta a far gioire i giocatori proponendo qualcosa di diverso dal solito platform a scorrimento orizzontale a cui tutti noi siamo largamente abituati.

 

Lum o non Lum?

Facendo partire il gioco, noteremo come il GBA sia stato spinto al massimo: la parte grafica è tanto deliziosa quanto ben curata e dettagliata,  sfruttando al meglio le potenzialità che la nostra piccola console made in Nintendo possa offrire. Il menu principale appare davvero gradevole, dandoci l’opportunità di creare un nuovo file partita (ben 4 spazi a disposizione), opzioni sonore ed opzioni della lingua, il tutto in perfetta sintonia col tono del gioco. Creando una nuova partita, ci sarà chiesto di inserire il nostro nome e premere Start per continuare. Dopodiché, partirà l’introduzione (da notare il dettaglio applicato). Finita quest’ultima, potremmo finalmente muovere i nostri primi passi nel mondo di Rayman! I comandi sono semplici e molto intuitivi. La croce direzionale viene utilizzata per muovere il nostro personaggio sullo schermo, mentre il tasto A servirà per saltare. Tasto B, invece, per picchiare. Rayman userà i pugni, che potranno essere "caricati" tenendo premuto a lungo l'apposito pulsante, per eliminare i suoi nemici. Il tasto R servirà invece per “lockare” gli avversari (cioè, agganciarli col mirino), proprio come accade in Rayman 2 per Nintendo 64 o nel nuovo Rayman DS! Spostandosi lateralmente, il nostro personaggio sarà rivolto sempre verso il nemico che abbiamo agganciato: un metodo d'avvero utile che non farà mai apparire scomoda, soprattutto nelle battaglie, la nuova visuale adottata per quest'avventura. Il tasto L servirà invece per guardarci attorno. Ad aiutarci nella nostra avventura, comunque, ci sarà Murfy, un piccolo essere volante, che ci spiegherà come usare le nostre abilità a seconda dei punti strategici dei livelli. Come di consueto, alla stregua dei precedenti episodi, per non perderci dovremmo seguire e raccogliere i Lum, piccole lucciole di vario colore che ci indicheranno la strada da percorrere. I Lum possono essere di vari tipi. I Lum gialli servono principalmente per indicarci la strada da seguire e per farci guadagnare punti mentre i Lum rossi ci ridaranno energia. Non dimentichiamo poi i Lum verdi, che fungeranno da chekpoint dai quali ripartire in caso di premature dipartite. Esistono altri Lum sparsi nel corso del gioco, che serviranno a molti scopi, come quello di ricaricare le nostre abilità speciali ogniqualvolta avremo preso un nuovo power up.

Andando a sbirciare nei livelli, troviamo delle piccole gabbie appese ad un palloncino. Rompendole, uscirà fuori un piccolo essere chiamato Teensie. Liberandoli tutti, alla fine di ogni quadro ci saranno accreditati dei punti, che serviranno a sbloccare delle succulente zone bonus... Per non perdere di vista il numero di Teensie da salvare e i Lum da raccogliere, il gioco c’è li segnalerà puntualmente sul nostro HUD, in alto a destra. Sempre parlando di HUD, in alto a sinistra troveremo il punteggio, mentre in basso la barra dell’energia e il contenitore delle abilità speciali. Queste ultime, non saranno disponibili da subito ma dovranno essere raccolte nei vari livelli, e potremmo utilizzarle solo in quel dato livello. Purtroppo, non sarà dunque possibile farle “apprendere” al nostro personaggio come accadeva nel già citato Rayman 2, ma il tutto si risolverà in una specie di power up a tempo.

In questo capitolo, poi, non andremmo ad utilizzare solo Rayman, ma anche quel simpatico mangione di Globox. Infatti, ci saranno dei livelli che dovremo affrontare con Globox ed altri con Rayman. Con Globox, però, le cose si complicheranno ulteriormente dato che non potrà usare le abilità di Rayman, e dovrà anche bere del succo di prugne per sbaragliare gli avversari. In alcuni livelli inoltre, sarà possibile utilizzare sia Rayman che Globox, passando da uno all’altro premendo Select. Insomma, una trovata tanto utile quanto simpatica, che aumenta ulteriormente il fattore strategico di Rayman Hoodlums' Revenge.

 

Che senso dell’umorismo!

Una cosa che non vedevo da molto tempo, è il gran senso d’ironia di cui l'ultima fatica Ubisoft è letteralmente pervasa. Nei dialoghi potremo ascoltare proprio di tutto! E', assicurato: vi sganascerete dalle risate!

I dialoghi (forti anche dell’ottima localizzazione in italiano) sono davvero sorprendenti, vivaci e terribilmente demenziali. Provate a salvare un Teensie, ed ogni volta vi dirà una frase diversa, quasi sempre senza senso, ma comunque troppo divertente, senza poi dimenticare alcuni accenni ai programmatori (es. Rayman dice ad un Teensie: “Perché voi Teensie dite sempre cose così strane?” Il Teensie risponde: “Ehi, io mi limito a leggere quello che ci hanno scritto i programmatori”) e simili. Il pazzo mondo di Rayman è sempre più strambo e di questo non possiamo che esserne felici!

 

Per finire in bellezza

Non sempre un gioco di platform si consiglia vivamente, anche perché, su GBA esiste già il re di questo genere, e qualunque confronto è scontato, ma Rayman Hoodlum’s Revenge, anche non arrivando al vertice, colpisce i giocatori, tentandoli e facendoli andare sempre più avanti nel gioco solo per il gusto di vedere cosa accadrà in seguito. Grafica dettagliata, amorevole, buffissima; un sonoro perfettamente aderente al tipo di gioco, rendono questo capitolo dedicato alla melanzana più famosa al mondo,  da acquistare senza troppi ripensamenti.

 

Si ringrazia per il gioco: Francesco Cauteruccio

 

 

 

PAGELLA

Sistema: Game Boy Adv.

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: Pal

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Video: Non Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Rayman HR presenta diverse innovazioni, tra cui le sessioni a bordo di questa barchetta...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Questa volta il nostro eroe per volare si affiderà a bizzarri elmetti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un nemico!! Dacci dentro Rayman!!! Con R è possibile agganciare gli avversari e finirli in tutta sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il buon Globox dovrà necessariamente bere questo succo di prugne per far fuori chiunque gli si pari dinnanzi.

 

PAGELLA:

TRAMA:                          7,5

+ Scanzonata come sempre!

-  Non è spessa.

GRAFICA:                       9,3

+ Vivace, stilosa e deliziosa!

- Visuale opprimente.

SONORO:                       7,9

+ Brani niente male e a tema.

- Niente di superlatvo

GIOCABILITà:               8,4

+ Immediato e divertente!

- La visuale nasconde i nemici

LONGEVITà:                  8,3

+ Saprà farvi divertire

- Non dura molto...

GLOBALE:                      8,5

In definitiva,

Rayman Hoodlums' Revenge è uno dei migliori platform presenti sulla line up del GBA: innovativo, intuitivo particolareggiato in ogni suo aspetto e tremendamente divertente, saprà intrattenervi a lungo! La localizzazione dei testi è, inoltre, ottima, in grado di far  così comprendere proprio a tutti le numerosissime battute di cui il titolo è pervaso! Ubisoft ha creato una nuova pietra miliare; Rayman ha colpito ancora!

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Havock - 10/04/2005:
Voto: 7.5
Non ce l'ho, ma mi fido delle rece del Mario&Yoshi, li seguo da 2 anni ormai. Ora mi comprerò pure Rayman HR!

Liride21 - 09/04/2005:
Voto: 8,5
Me lo consigliate? No, xé tra ppoco è il mio compleanno...

Pierto - 08/04/2005:
Voto: 7
Ho preso quello per DS... Bellissimo, ora bisserò con questo!!!!!!!!!!!

Il Simpa dell Compa - 08/04/2005:
Voto: 8
Rayman in grande stile... La grafica sembra ottima
Pagine: 1

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