RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: USA

LA PAGELLA

 

RECENSIONE DI: pokémon rosso fuoco / verde foglia

 

 

DOPO ANNI DI DISTANZA, SI RITORNA A KANTO PER SCOPRIRE CHE L'UNIVERSO POKéMON è IN PIENA ESPANSIONE!

 

 

Quella dei Pokémon è, oramai, una saga di successo in grado di superare, almeno per numero, colossi sacri quali le saghe mariane e zeldesche. Sebbene tra le sue fila conti molti "doppioni" (PKMN Blu è "uguale" a PKMN Rosso così come PKMN Smeraldo sta PKMN Zaffiro), i giochi dedicati ai mostriciattoli di Satoshi Tajiri fanno fatica ad essere rammentati tanto sono numerosi e non hanno mai dimenticato nessuna console, beneficiando delle loro apparizioni il Game Boy, Game Boy Color, Nintendo 64, Game Boy Advance e Game Cube. A qualche anno di distanza dai primi due storici episodi (tre in Giappone) Nintendo li ripropone sfruttando il loro concept sempreverde su Advance e le novità, ovviamente, non mancano.

Pokémon Verde Foglia e Rosso Fuoco sono in realtà ben più di un remake e questo lo sapranno tutti gli allenatori che già da tempo lo aspettavano con ansia. Questi due titoli, difatti, rappresentano l'anello mancante per arrivare ad avere, sul proprio GBA (o su GC, grazie a Pokémon Colosseum -clicca per leggerne la recensione-) il completamento del proprio Pokédex.

 

UN PO' DI POKéMATICA!

Pkmn Verde/Rosso contengono per l'appunto più di trecento mostriciattoli (i 150 apparsi in Blu, Rosso e Verde più i 150 apparsi in Oro e Argento) che voi potrete sommare agli altri 100 sparsi per Rubino e Zaffiro. A questo punto, per poter ricevere gli agognati complimenti del Prof. Oak, vi mancherà solamente il mastodontico Rayguaza  ma l'anguillona in questione la potrete catturare in Smeraldo, di prossima uscita in Giappone e di cui presto vi faremo avere una succulenta anteprima.

Inoltre, come accennato sopra, tutti i possessori di GC potranno trasportare i propri beniamini dalla piatta grafica dell'Advance a quella, ben più maestosa, del proprio Cubattolo, sempre grazie a Pokémon Colosseum. Intrigante, vero?

 

MA PARLIAMO DI QUESTE NOVITA'...

Tralasciando volutamente la spiegazione del concept di gioco, ormai noto anche alle nostre nonne, inizierei subito elencandovi tutte le novità che Nintendo e Game Freak hanno introdotto in questi due gran remake.

Oltre all'ovvio restyling di tipo grafico, giocando cicciano fuori un bel po' di innovazioni che non mancheranno di stupire anche i giocatori più navigati. In primis spunta l'opportunità, comparsa anche negli ultimi due titoli per Advance, di scegliere se impersonare un ragazzo o una gentil pulzella. A livello della storia non cambierà nulla, ma è giusto che anche le allenatrici possano ritrovarsi in un proprio alter ego virtuale dello stesso sesso.

I tre Pokémon selezionabili all'inizio, nel Laboratorio di Oak, saranno invece sempre gli stessi: Bulbasaur, Squirtle e Charmender (scegliete lui!!). Le innovazioni, come dicevo, seppur non molte, usciranno mano a mano voi proseguirete nel gioco, addentrandovi sempre di più nell'universo dei Pkmn. Fanno la loro comparsa, per esempio, delle belle scenette d'intermezzo che aiutano a spiegar meglio la, pur sempre facile, trama o dei ferma-immagine in bianco e nero (in stile Prince of Persia -the Sands of Time-) che riportano le vostre ultime azioni compiute prima di salvare e che compariranno ogniqualvolta caricherete una partita, aiutandovi a ricordare dove eravate rimasti. Fin qui, dunque, niente di strepitoso...

Sono di certo più gratificanti, invece, le scarpette da ginnastica che vi regalerà il Prof Oak. Utili (come riporta il gioco stesso) per affrontare i territori accidentati, vi serviranno in realtà per muovervi velocemente anche quando non siete in sella alla vostra bicicletta (a voi trovarla...). Insomma: i nuovi allenatori vanno sempre di fretta!

Ma la parte più succosa di questi due giochi (che, come i precedenti, differiscono solamente in una dozzina di Pkmn esclusivi per versione), la scoprirete solamente dopo essere stati incoronati maestri di pkmn alla Pokémon League. Solo allora, infatti, la MotoNave Sant'Anna potrà trasportarvi in un inesplorato arcipelago in cui vivere un'altra avventura, questa volta del tutto inedita, e in cui catturare tutti i mostriciattoli presenti in quel di Jotho!

In questo modo, se siete dei bravi allenatori e se avrete dalla vostra anche un po' di fortuna, potrete finire il gioco con ben 300 ( e più) mostri in saccoccia!

 

TI SFIDO.... A DISTANZA!

Altra vera novità consiste nella rinnovata modalità multiplayer che ora sfrutta, pensate un po', il collegamento wireless. Ricordo ancora le prime battaglie: fili che si intrecciavano, chi tirava da una parte, chi tirava dall'altra e i Game Boy, inesorabilmente, finivano per cadere per terra. Da oggi la cavetteria necessaria per giocare con i nostri amici sarà però solo un lontano ricordo dato che, proprio incluso nella confezione, ci sarà l'adattatore wireless. Fino a 30 persone si potranno incontrare nella Wireless Club Direct Corner per combattere, scambiare i propri Pkmn e gli oggetti raccolti o semplicemente per parlare (il ché può tornare utile anche per dare/chiedere suggerimenti nei compiti in classe, durante i quali i prof non vogliono che voli neanche una mosca!Eh!Eh!Eh!)!

 

MEOWTH, SCELGO TE.

Insomma, concludendo, le novità di rilievo non mancano ed ancora una volta questi due "nuovi" episodi diventeranno cimeli da avere a tutti i costi, in grado di far consumare al nostro GBA batterie a non finire. Peccato solo per la grafica che, per conto nostro, poteva essere ancora meglio poiché inizia a sentire degli otto anni che inesorabilmente porta sulle proprie spalle.

 

  

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

 

 

 

 

t Grazie alla potenza del GBA, i due primissimi titoli dei Pkmn ora possono godere di simpatiche sequenze d'intermezzo!

 

 

 

 

 

t L'inizio del gioco. Carlo ed il suo sempiterno nemico Gianstefano(!?), si ritrovano al cospetto dell'illustre Oak: stanno per intraprendere la strada di allenatori, ma prima dovranno scegliere quale bestio portare con sé.

 

 

 

 

 

t Un Pikachu: che bello! Puzzone (ah-hem...) dev'essere nostro!!

 

 

 

 

 

t Come volevasi dimostrare.

 

 

 

 

 

t L'inventario è rimasto lo stesso. La prima opzione permette di visualizzare la propria scuderia, la seconda di controllare gli items raccolti, la terza di rammentare il proprio stato e così via.

 

 

 

 

 

t Molto bene: entriamo nel Club Wireless e spacchiamo la faccia a qualche nostro compagno di classe particolarmente odioso!!

 

 

 

 

 

t Ecco a voi il gingillo che vi permetterà di giocare senza fili! Tranquilli, niente spese aggiuntive:  è comodamente incluso nella confezione del gioco!

 

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