ANTEPRIME GAME BOY ADVANCE

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GBA:

USCITA VERS. PAL: AUTUNNO

USCITA VERS. USA: FINE ESTATE

USCITA VERS. JAP: ESTATE

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

Il capito celebrativo dell'indimenticabile coin op offre, ovviamente, poche novità, ma sembra comunque il gioco ideale al quale dedicargli la nostra spensierata estate. Chissà se il concept di 24 anni fa si rivelerà ancora fertile per i giovani del 2004 o se i tempi sono troppo cambiati...

 

 

DONKEY KONG HA DECISO DI SEGUIRE LE ORME DEL NONNO (CRANKY) INIZIANDO A METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE AL POVERO SUPER MARIO, TRA SALTI, ENIGMI E RISATE A NON FINIRE!!

 

 

Più che un gioco, Mario VS DK ci è sembrato una sorta di auto celebrazione, magari proprio in occasione dei 24 anni (1981-2004)che il titolo originale, il coin-op Donkey Kong, sta per compiere.

Tutti ormai sappiamo che, l'attuale Donkey Kong(tutto viene ampiamente spiegato da Rare in Donkey Kong Country per SNES), non è lo stesso scimmione che si divertiva a rapire, due decadi or sono, la non meglio identificata Pauline, la fidanzata di un giovane Mario ancora idraulico ed ancora "tranquillo" abitante di New York.

Tutto si svolgeva con una certa ripetitività, ma la frenesia data dai numerosi ostacoli presenti faceva sì che il giocatore si impegnasse al massimo per tentare di arrivare alla vetta del grattacielo in costruzione, posto in cui DK teneva segregata la ragazza dai capelli amarena.

Il nuovo DK, invece, preferisce passare i giorni nella più totale spensieratezza, cercando banane e dando ai Kremlings ciò che gli spetta, in compagnia del suo amato nipotino Diddy ed è per questo suo "oziare" che, a detta del nonno Cranky, non diventerà mai e poi mai una vera star dei videogiochi!

 

SEGUENDO LE ORME DEGLI ANTENATI...

Chissà cosa gli potrà mai aver fatto cambiare idea, sta di fatto che anche Donkey adesso sembra esser passato dalla parte dei cattivi, impossessandosi di una gigantesca fabbrica di giocattoli, in modo da avere, entro breve, un intero esercito personale impossibile da fermare! Ancora una volta, il buon vecchio Mario, dovrà quindi scendere in campo e salvare la situazione, facendo nel contempo luce sul mistero che circonda Donkey...

 

PREVEDO GUAI!!!

Il concept di questo Mario VS DK, pertanto, riprende molto da vicino quello dell'originale titolo al quale si ispira: bisogna attraversare livelli, prevalentemente ad esplorazione verticale, saltando di piattaforma in piattaforma e nel contempo stando attenti ai nemici di varia natura (per lo più sembrano provenire da Super Mario Bros. 2...) e risolvendo piccoli enigmi (recuperare appositi bonus posti in luoghi apparentemente inaccessibili, schiacciare pulsanti per mettere in moto delle piattaforme, recuperare delle chiavi, ecc...). Le ambientazioni che Mario sarà chiamato a visitare appaiono sin d'ora molteplici e vanno dal classico panorama cittadino alla fabbrica di giocattoli, passando per le lussureggianti giungle tropicali di DK. Tra i power up non potrà mancare, ovviamente, il deleterio martellone, che renderà schizofrenico ed invincibile, per un breve periodo di tempo, la nostra star in salopette!

Oltre a tutto questo, Mario potrà portarsi dietro cinque suoi simulacri giocattolosi, che lo seguiranno à mo' di Lemmings (ricordate il vetusto gioco per Amiga...), un po' ovunque e lo aiuteranno (come è ancora un mistero) nella sua avventura!

Si sa solo che, se i piccoli Marietti finiranno in appositi trasformatori sparsi qua e là per i livelli, allora diverranno "cattivi" ed inizieranno anche loro a comportarsi come i nemici più classici.

Insomma, per quanto non ci sia nulla di nuovo sotto al Sole, MarioVSDK potrebbe rappresentare un ottimo gioco da portare alla spiaggia, l'ideale per rilassarsi un po' tra un'avventura di Link (preview in questo stesso numero!) ed una corsa sull'aereo di Banjo!

 

 

 

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

t Appena Mario arriverà a DK questi farà fagotto e si rintanerà altrove e così via per dieci, cento, mille volte!

 

t Se deciderete di prendere il martellone dite addio alla salute mentale dell'idraulico italiota: provare per credere!

 

 

t Gli Shy Guy e le odiose stellette viola tornano dal secondo capitolo di Mario Bros per rompere nuovamente le scatole più che mai!

 

t Mario ed i suoi Marietti si aggirano per i livelli allo stesso identico modo di Olimar ed i Pikmin! Che Nintendo inizi a copiare da sé stessa!?

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