ANTEPRIME GAME BOY ADVANCE

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: PAON

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GBA:

USCITA VERS. PAL: 2005

USCITA VERS. USA: 2005

USCITA VERS. JAP: NATALE

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

Donkey si da all'alpinismo? Speriamo solo che l'altitudine non gli dia alla testa, altrimenti farà un bel botto e la neonata Paon sarà accusata di gorillicidio! Questo per dirvi che, per ora, il titolo ci è sembrato un classico giochino da "5minuti e via" ma il concept, adeguatamente sfruttato, potrebbe diventare un asso nella manica mica da poco...

 

 

L'E3 DI ZELDA?! IO DIREI PIUTTOSTO DEL GORILLONE!!

 

 

Questo E3 2004 è stato definito un po' da tutti come "l'E3 di Zelda" o "dei nuovi gioielli portatili" (riferendosi a DS&PSP), io, però mi sento di andare contro tendenza e di definirlo come "l'anno del gorillone" dato che i giochi dedicati a lui proprio si sprecano!

Lasciati i sonori bonghi a titoli casinisti, ma di tutto rispetto, come Donkey Konga e Donkey Kong Jungle Beat, l'allegro Donkey ha deciso di sbarcare su Advance con due titoli molto diversi tra loro: l'uno che riprende le sue origini, il videogioco dal quale è nato questo pulcioso personaggio, e stiamo parlando di Mario VS DK, mentre l'altro, ovvero questo che andremo a scoprire, punta di più sulle sue scimmiesche abilità atletiche!

 

DONKEY KONG RE DI COSA!?

Donkey Kong -King of Swing-, ovvero: Donkey Kong re dello swing, è un titolo piuttosto stravagante anche se, da quando se ne è andata Rare, è difficile definire "normali" tutti i giochi che gli sono stati dedicati da Nintendo! Ma cos'é lo "swing"? Bhé, che io sappia, lo swing era un ballo molto in voga nell'America degli Anni '30, ma è anche la Corsa del nostro caporedattore (mbéh? che c'entra la mia macchina?ndrCarlo), ma penso che il titolo si riferisca più al primo, dato che si deve giocare con un certo ritmo, con la musica nel sangue!

Niente livelli a scorrimento orizzontale, questa volta: solo tante, difficoltose ed interminabili scalate verso la vetta. Cosa ci sia in cima ad attenderci è ancora un mistero, si sa solo che bisognerà controllare un Donkey atletico come un ragno, in grado di salire su qualunque superficie. A tentare di fermare la nostra scalata ci penseranno diversi espedienti davvero odiosi, quali appigli che appaiono,scompaiono o a tempo, pneumatici respingenti che, se appena sfiorati, manderanno chissà dove il nostro Pelosone e, infine, nemici di varia natura, molti dei quali provenienti dai vari DKC per SNES (avete presente le libellule dei livelli palustri del secondo capitolo?).

La salita verrà opportunamente intervallata da enigmi a tempo: leve che faranno comparire nuovi aggrappi o interruttori che ne faranno scomparire altri. Si deve agire velocemente, senza pensare troppo, balzando da appiglio ad appiglio privi di remore proprio come le scimmie sono solite fare nelle giungle sconfinate! Il ritmo sincopato delle musiche mantiene la velocità del gioco costante, quasi il giocatore non stesse semplicemente giocando, ma procedendo a passo di danza! Il sodalizio tra Donkey e la musica è dunque realtà tangibile anche sulla piccola console di casa Nintendo!

Si salta,ci si sposta, si cambia appiglio, si svicola tra nemici volanti, si evitano i sassi o i letali pneumatici che ci vengono addosso, tutto talmente velocemente che la lunghezza incredibile dei quadri quasi non si avverte! Molte zone ricordano un po' alcune sessioni di gioco dei vari DKC, ma mai avevamo visto un gioco del genere, che fa dello scrolling verticale(anche se talvolta si procede anche verso destra...) la sua carta vincente!

 

ALTISSIMA, PURISSIMA, DONKISSIMA!

E mentre si sale, occhio, come sempre, alle preziose banane, ancora una volta item fondamentale di un gioco di DK! Occhio anche ai cuoricini à la Zelda, che, dal basso del visore, segnaleranno l'energia rimasta.

Nel frattempo, dietro il gorillone i livelli si succederanno, ma tutto quel che cambierà saranno solo gli sfondi, per ora fin troppo monotoni per essere apprezzati. Dai tempi Maya a oscure grotte, dalle giungle sconfinate ai canyon desolati, ma tanto, a livello strutturale, nulla sembra cambiare!

Infine, ad impreziosire questo quadro, ci pensa una modalità multigiocatore per quattro persone che vedrà altrettanti Donkey variopinti combattere per arrivare primi alla meta!

DK-KoS- ci ha stupito enormemente perché ha avuto il coraggio di provare un territorio inesplorato, o comunque battuto secoli fa da giochini per Commodore e Amiga, quando ancora la schermata unica la faceva da padrone.

All'inizio è divertente ma lo scrolling verticale stanca molto più di quello orizzontale e, dopo un po', la sensazione di trovarsi semplicemente ad affrontare una schermata bonus diventa sempre più forte!

Anche graficamente il gioco non grida di certo al miracolo: niente più DK renderizzato, ma disegnato rigorosamente a mano e quasi caricatura di sé stesso. Gli sfondi saranno sì vari, ma piuttosto privi di dettagli o comunque di quell'attenzione classica dei giochi Nintendo.

King of Swing uscirà tra un sacco di tempo, quindi consigliamo i programmatori della Paon (una software house piuttosto recente) di lavorarci su parecchio: c'é ancora molto da migliorare!

 

 

 

A cura di The Raff.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Come al solito, il vecchio Cranky spiega a DK cosa fare...

 

 

 

t Un'immagine che sintetizza al meglio il concept: una scalata, appigli mobili da non perdere mai di vista e taaanti pneumatici davvero pericolosi!

 

 

 

t Scegliete bene quale piattaforma attivare per prima: dopo non si cambia più!

 

 

 

t Gli sfondi dietro di voi si alterneranno, ma ciò non sembra rappresentare alcuna modifica sostanziale!

 

 

 

t Ogni appiglio ha un colore diverso e si muove in maniera del tutto autonoma...

 

 

 

t Occhio alle libellule grosse come elicotteri!

 

 

 

 

t In quattro, chi primo arriva avrà la gloria perenne, chi s'attarda, invece, scomparirà a bordo schermo... Addio DK giallo!!

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