L'E3
DI ZELDA?! IO DIREI PIUTTOSTO DEL GORILLONE!!
Questo
E3 2004 è stato definito un po' da tutti come "l'E3 di Zelda" o
"dei nuovi gioielli portatili" (riferendosi a DS&PSP), io,
però mi sento di andare contro tendenza e di definirlo come "l'anno
del gorillone" dato che i giochi dedicati a lui proprio si sprecano!
Lasciati
i sonori bonghi a titoli casinisti, ma di tutto rispetto, come Donkey
Konga e Donkey Kong Jungle Beat, l'allegro Donkey ha deciso di
sbarcare su Advance con due titoli molto diversi tra loro: l'uno che
riprende le sue origini, il videogioco dal quale è nato questo pulcioso
personaggio, e stiamo parlando di Mario VS DK, mentre l'altro, ovvero
questo che andremo a scoprire, punta di più sulle sue scimmiesche abilità
atletiche!
DONKEY
KONG RE DI COSA!?
Donkey
Kong -King of Swing-, ovvero: Donkey Kong re dello swing, è un titolo
piuttosto stravagante anche se, da quando se ne è andata Rare, è difficile
definire "normali" tutti i giochi che gli sono stati dedicati da
Nintendo! Ma cos'é lo "swing"? Bhé, che io sappia, lo swing era
un ballo molto in voga nell'America degli Anni '30, ma è anche la Corsa del
nostro caporedattore (mbéh? che c'entra la mia macchina?ndrCarlo), ma penso
che il titolo si riferisca più al primo, dato che si deve giocare con un
certo ritmo, con la musica nel sangue!
Niente
livelli a scorrimento orizzontale, questa volta: solo tante, difficoltose ed
interminabili scalate verso la vetta. Cosa ci sia in cima ad attenderci è
ancora un mistero, si sa solo che bisognerà controllare un Donkey atletico
come un ragno, in grado di salire su qualunque superficie. A tentare di
fermare la nostra scalata ci penseranno diversi espedienti davvero odiosi,
quali appigli che appaiono,scompaiono o a tempo, pneumatici respingenti che,
se appena sfiorati, manderanno chissà dove il nostro Pelosone e, infine,
nemici di varia natura, molti dei quali provenienti dai vari DKC per
SNES (avete presente le libellule dei livelli palustri del secondo
capitolo?).
La
salita verrà opportunamente intervallata da enigmi a tempo: leve che
faranno comparire nuovi aggrappi o interruttori che ne faranno scomparire
altri. Si deve agire velocemente, senza pensare troppo, balzando da appiglio
ad appiglio privi di remore proprio come le scimmie sono solite fare nelle
giungle sconfinate! Il ritmo sincopato delle musiche mantiene la velocità
del gioco costante, quasi il giocatore non stesse semplicemente giocando, ma
procedendo a passo di danza! Il sodalizio tra Donkey e la musica è dunque
realtà tangibile anche sulla piccola console di casa Nintendo!
Si
salta,ci si sposta, si cambia appiglio, si svicola tra nemici volanti, si
evitano i sassi o i letali pneumatici che ci vengono addosso, tutto talmente
velocemente che la lunghezza incredibile dei quadri quasi non si avverte!
Molte zone ricordano un po' alcune sessioni di gioco dei vari DKC, ma
mai avevamo visto un gioco del genere, che fa dello scrolling
verticale(anche se talvolta si procede anche verso destra...) la sua carta
vincente!
ALTISSIMA,
PURISSIMA, DONKISSIMA!
E
mentre si sale, occhio, come sempre, alle preziose banane, ancora una
volta item fondamentale di un gioco di DK! Occhio anche ai cuoricini à la
Zelda, che, dal basso del visore, segnaleranno l'energia rimasta.
Nel
frattempo, dietro il gorillone i livelli si succederanno, ma tutto quel che
cambierà saranno solo gli sfondi, per ora fin troppo monotoni per essere
apprezzati. Dai tempi Maya a oscure grotte, dalle giungle sconfinate ai
canyon desolati, ma tanto, a livello strutturale, nulla sembra cambiare!
Infine,
ad impreziosire questo quadro, ci pensa una modalità multigiocatore per
quattro persone che vedrà altrettanti Donkey variopinti combattere per
arrivare primi alla meta!
DK-KoS-
ci ha stupito enormemente perché ha avuto il coraggio di provare un
territorio inesplorato, o comunque battuto secoli fa da giochini per
Commodore e Amiga, quando ancora la schermata unica la faceva da padrone.
All'inizio
è divertente ma lo scrolling verticale stanca molto più di quello
orizzontale e, dopo un po', la sensazione di trovarsi semplicemente ad
affrontare una schermata bonus diventa sempre più forte!
Anche
graficamente il gioco non grida di certo al miracolo: niente più DK
renderizzato, ma disegnato rigorosamente a mano e quasi caricatura di sé
stesso. Gli sfondi saranno sì vari, ma piuttosto privi di dettagli o
comunque di quell'attenzione classica dei giochi Nintendo.
King
of Swing uscirà tra un sacco di tempo, quindi consigliamo i
programmatori della Paon (una software house piuttosto recente) di lavorarci
su parecchio: c'é ancora molto da migliorare!
A
cura di The Raff.
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Come al solito, il vecchio Cranky spiega a DK cosa fare...
t
Un'immagine che sintetizza al meglio il concept: una scalata, appigli mobili
da non perdere mai di vista e taaanti pneumatici davvero pericolosi!
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Scegliete bene quale piattaforma attivare per prima: dopo non si cambia più!
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Gli sfondi dietro di voi si alterneranno, ma ciò non sembra rappresentare
alcuna modifica sostanziale!
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Ogni appiglio ha un colore diverso e si muove in maniera del tutto
autonoma...
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Occhio alle libellule grosse come elicotteri!
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In quattro, chi primo arriva avrà la gloria perenne, chi s'attarda, invece,
scomparirà a bordo schermo... Addio DK giallo!!
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